CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 26 marzo 2010

MIFA-MILANO INTERNATIONAL FINE ART. Con una mostra tematica dedicata ad Alessandro Mendini , MIFA – MILANO INTERNATIONAL FINE ART apre le porte al design.




IMPORTANTI NOVITA' A MIFA- MILANO INTERNATIONAL FINE ART - ANTIQUARIATO E DESIGN SI INCONTRANO

Con una mostra tematica dedicata ad Alessandro Mendini e gli allestimenti degli studenti dello IED di Milano, MIFA – MILANO INTERNATIONAL FINE ART apre le porte al design.


MIFA - MILANO INTERNATIONAL FINE ART DAL 10 AL 18 APRILE 2010 AL PARCO ESPOSIZIONI NOVEGRO


DAL 10 AL 18 APRILE 2010

MIFA - MILANO INTERNATIONAL FINE ART

AL PARCO ESPOSIZIONI DI NOVEGRO IL MONDO DEL BELLO E DELLO STILE TRA ANTIQUARIATO , ARTE E DESIGN




Milano, 16 Marzo 2010


Dal 10 al 18 aprile 2010 Il Parco Esposizioni Novegro apre le porte a MIFA - Milano International Fine Art il nuovo imperdibile appuntamento per gli gli amanti dell'arte, dell'antiquariato di alta qualità e del design che vedrà la partecipazione di numerosi espositori di altissimo livello e prestigio.


Organizzata da Comis, MIFA - Milano International Fine Art si propone di diventare evento di riferimento nel mercato delle Belle Arti e dell'antiquariato nazionale e di caratterizzare, con un'immagine di alto profilo, la già ben radicata offerta di Parco Esposizioni di Novegro nel settore.

La data prescelta, a cavallo con le iniziative Milanesi dedicate al Salone del Mobile, e il coinvolgimento di istituzioni formative milanesi (IED) e di aziende del settore, consente di moltiplicare l'offerta dei beni in mostra ampliandosi al design più raffinato e moderno, all'arte moderna e contemporanea, esposti in un continuum temporale di sicuro effetto.



MIFA - Milano International Fine Art raccoglie l'esperienza delle rassegne di alto antiquariato ospitate negli ultimi tre anni presso il Parco Esposizioni Novegro.
A partire da questa profiqua esperienza, la rassegna intende evolversi e proseguire su un percorso di più ampio respiro, aprendosi ai temi del design e dell'arte contemporanea per costruire un evento complessivo di rilevante significato culturale e commerciale.


La date di MIFA - Milano International Fine Art (10 – 18 aprile 2010) vengono a coincidere in parte con quelle dell'ormai rinomato "Salone del Mobile" di Milano.
Visto quindi l'ampliarsi dell'offerta culturale ed espositiva di questa prima edizione e delle importanti collaborazioni attivate nel campo del design e dell'arte contemporanea, MIFA - Milano International Fine Art entra a a far parte degli eventi "Fuori Salone": una navetta gratuita collegherà infatti le zone più frequentate della settimana del design al Parco Esposizioni di Novegro.


MIFA - Milano International Fine Art prevede la presenza di una settantina di espositori che, pur rimanendo nei limiti di una puntigliosa selezione, arricchiranno l'offerta delle Mostre precedenti per quanto riguarda la diversificazione delle opere proposte. Accanto agli spazi espositivi, il ricco calendario di eventi in programma offrirà al pubblico di appassionati e di "amanti del bello" un appuntamento immancabile.


Alessandro Mendini per Superegodesign


Nell'ottica dell'apertura al mondo del design, MIFA ospiterà una mostra tematica dedicata al designer Milanese Alessandro Mendini.

Il lavoro di Mendini è stato spesso oggetto di vivaci polemiche: considerato uno dei "padri" del postmodernismo italiano (o meglio "neomodernismo", definizione da lui preferita) non ha mai mancato l'occasione per emettere distinte provocazioni progettuali, tese a smuovere il clima del design italiano.

Direttore di riviste, prima "Casabella", poi "Modo" e ancora "Domus" (dal 1980 al 1985), ha sempre scelto di affrontare argomenti nuovi, insoliti e un po' inquietanti: dai problemi merceologici alla persistenza del kitsch nella cultura occidentale, dal design delle armi alle più audaci sperimentazioni artistiche.


Curata da Edoardo Scagliola di Superegodesign, la mostra dedicata ad Alessandro Mendini vedrà esposte opere che hanno caratterizzato il suo lavoro tra le quali alcuni pezzi della "Proust Ceramic Collection", esemplari a tiratura limitata della celebre sedia Proust prodotti in ceramica dal noto designer per Superegodesign nel 2009 e le celebri "Dodici colonne": tre gruppi, ciascuno di 4 colonne, che si differenziano tra loro per la diversa disposizione degli elementi che le compongono. In ceramica colorata, arrivano ad un altezza di 180 cm e sono state prodotte in esculsiva per superegodesing nel 2008.




Design storico e nuove leve


Protagonisti speciali durante il MIFA - Milano International Fine Art saranno gli studenti della Sede milanese dell'Istituto Europeo di Design, network internazionale di formazione e ricerca nelle discipline del Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione.

Per l'edizione 2010 MIFA e IED Design, attraverso la creatività di un team giovane, brillante e rivoluzionario come quello formato dai ragazzi del Corso di Scenografia degli Eventi coordinati dagli Architetti e docenti Giorgio Grandi e Caterina Malinconico, I progetti di allestimento diventano esperienziali tout-court: musica, gusto, arte e design assieme, al tavolo, per una settimana di festa, di incontro e di pensiero.

A loro, pochi mesi fa, è stato affidato il progetto per l'allestimento di alcuni ambienti e dell'area food&drink dello spazio fieristico. Un progetto speciale che sarà realizzato nei prossimi mesi e inaugurato per l'inizio del MIFA, e che avrà come filo conduttore il legame tra cibo e arte, nelle loro diverse connessioni, contaminazioni e ibridazioni nel tempo, nel costume, nella storia.

Oggetti, arredamento, nuove soluzioni per la casa: un mix tra antiquariato, vintage e design che sorprenderà i visitatori di MIFA.


Passeggiando tra gli Stand: qualche anticipazione


L'elenco delle adesioni è in costante aggiornamento ed il percorso espositivo, ancora in corso di definizione, sarà estremamente differenziato e ricco.

Passeggiando tra gli stand si potranno ammirare i dipinti antichi della Galleria d'arte Bentivegna e Agnese Tunesi, i gioielli di alta qualità di G.L.A. e Elisabetta Tomei.

Tra le le opere provenienti dalla Russia degna di nota è l'importante icona "La Trasfigurazione sul monte Tabor " di epoca XVIII- XIX secolo proposta da Eikon di Cagliari mentre tra le sculture segnaliamo una raffinatissima scultura in bronzo a firma Giovanni Riva datata 1937 proposta da Galleria 900 di Reggio Emilia.

La Galleria I Volpini di Bologna propone un divano a pozzetto in noce proveniente dall'Austria di Epoca Biedermeier della prima metà dell'Ottocento.

Spazio all'archeologia invece nello stand di Maurizio Candiani con reperti di scavo unici e introvabili tra cui un Cratere a colonnette a figure rosse di produzione apula attribuibile al Pittore di Laterza risaIente al IV sec. a.C

Tra gli espositori che hanno confermato ad oggi la loro presenza, Antichità San Pancrazio con i suoi mobili antichi, Academia s.r.l, Arcanomania, A.T. Arte, Besana Antichità,Umberto Errico Antichità con alcuni dipinti antichi e ceramiche di pregio, L'object du desir, Les Galeries du Luxemburg, Matheus, Old England Phidias, Galleria D'arte Bencivegna e tanti altri che andranno ad arricchire l'offerta di Milano International Fine Art.




MIFA - Milano International Fine Art

10 - 18 APRILE 2010

PARCO ESPOSIZIONI NOVEGRO

Milano Linate /Aeroporto

Ufficio Stampa:

Claudia Bergonzi – Tel 328 4567150

ufficiostampa.sb@gmail.com

Segreteria Organizzativa:

Comis c/o Parco Esposizioni Novegro

Tel 02 7562711 – Fax 02 70208352

mifa@parcoesposizioninovegro.it

www.parcoesposizioninovegro.it/mifa/




Date: da Sabato 10 aprile a domenica 18 aprile 2010

Serata inaugurale su invito: venerdì 9 aprile.

Orari:

da lunedì a giovedì 15.00/20.00

da venerdì a domenica 10.00/20.00

Biglietti: 12.00 euro

Come arrivare:

Auto: Dalla tangenziale Est (uscita n. 6 Linate) – seguire indicazioni Fiera Novegro

Treno: Dalla Stazione Centrale autobus STARFLY per Aeroporto Linate (ogni 20 minuti).

Autobus: Autobus 73/ da P.zza S.Babila (capolinea) per Aeroporto Linate con destinazione S.Felicino. Dopo l'Aeroporto 5a fermata: Novegro.


Claudia Bergonzi
Ufficio Stampa
Mifa - Milano International Fine Art
Parco Esposizioni Novegro
10-18 aprile 2010


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *