CoLomba – COoperazione LOMBArdia, l'associazione delle organizzazioni di cooperazione e di solidarietà internazionale della Lombardia a Fa' la cosa giusta, la fiera del consumo sostenibile
Nei giorni 12-13-14 marzo 2010 con foto, progetti, racconti ed ospiti dal mondo.
In piazza Kuminda - settore Pace e Partecipazione - stand K08, le 100 associazioni di solidarietà internazionale della Lombardia propongono un calendario di iniziative, divertenti e solidali.
In evidenza:
Sabato 13 marzo scende in campo Altropallone con la campagna "to South Africa by matatu", affidata a un pulmino che - in occasione dei mondiali di calcio del Sud Africa -attraverserà il continente nero e organizzerà partite di street soccer e calcetto nelle città e nei villaggi che attraverserà. Dalle 11.00 in poi con il calciatore Damiano Tommasi, si parlerà di calcio, Africa, mondiali e solidarietà. Continua nel pomeriggio il focus sull'Africa, con Medici con l'Africa CUAMM che promuove la campagna "Mio fratello è africano": alle 15.30 l'appuntamento e con il diritto alla salute delle popolazioni africane. Il gruppo di Educazione allo Sviluppo di CoLomba, sabato farà conoscere le novità per le scuole del secondo semestre 2010: alle 16.30 anticipazioni, date e appuntamenti per le nuove iniziative di maggio.
L'happy hour e a cura di AiBi- Associazione Amici dei Bambini. Francesca Mineo brinderà con il pubblico in occasione della presentazione del suo libro "10 anni di Volontariato Internazionale - I 189 giorni di Laura" (edizione Ancora). Dalle 18.00 alle 19.00 si accorceranno le distanze tra Milano e il Kosovo, sul racconto di una storia esemplare di volontariato internazionale.
Iniziative anche negli stand delle singole associazioni. Istituto Oikos (stand KU05) organizza alle ore 11-13 e 15-17 laboratori sulle energie rinnovabili e sull'efficienza energetica: attraverso attività di sperimentazione con pannelli solari si potrà scoprire come le nostre case usano l'energia e come poterla utilizzare al meglio.
Domenica 14 marzo si apre con l'incontro "Solidarietà? No grazie! Abbiamo già dato. Cooperazione internazionale ed Educazione allo sviluppo: come perdere la sfida del terzo millennio". Dalle 11.30 alle 12.30, le associazioni lombarde impegnate in progetti di cooperazione internazionale discutono dello stato dell'arte a livello italiano ed europeo
Continuano presso lo stand di CoLomba (KU08) le iniziative delle associazioni. La mattina è dedicata al problema dei Bambini Stregone in Congo: dalle 11.00 alle 12.00 AiBi racconterà la storia dei bambini accusati di essere piccoli "stregoni" e risponderà alle domande del pubblico. Nel pomeriggio lo stand si trasformerà in un tavolo da gioco: alle 14.00 il COSV organizza una partita a Cooperàbula, il party game sulla Cooperazione e sugli Obiettivi del Millennio. I cooperanti affronteranno mafiosi e dittatori per costruire un mondo più giusto e solidale.
Giunti quasi alla chiusura della fiera, con lo stand pieno di foglietti colorati, il gruppo Educazione allo Sviluppo riprende le fila de "La cooperazione in 5 elementi" e organizza alle 16.00 la "raccolta finale!".
Ricordiamo a tutti i visitatori che per tutti i tre giorni, ogni ora a partire dalle 10.45, CoLomba presenta Una finestra sulla cooperazione! Proiezioni di video e cortometraggi sulla cooperazione internazionale: racconti dai progetti, spot, documentari e docu-fiction per conoscere il lavoro dei 100 soci di CoLomba.
L'appuntamento è quindi a Fieramilanocity, piazza Kuminda, stand KU08 con CoLomba-COoperazione LOMBArdia!
Nessun commento:
Posta un commento