Cerca nel blog

martedì 2 marzo 2010

BNL Milano: Ishtar, mostra fotografica

Rassegna d'arte 2009-2010

Presso Agenzia 35 B.N.L. 

Via dell'Orso ang. Via Brera  Milano 

Titolo mostra: Ishtar

Mostra fotografica di Emanuela Bartolotti

Produzione: arsprima

Ideatrice e coordinatrice progetto: Cristina Gilda Artese

Assistente di Progetto: Diana Piemari Cereda 

Inaugurazione lunedì' 8 marzo 2010 dalle ore 16,00 alle 18,30

Fine mostra 31 marzo 2010

 

Orari: da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 13,00  dalle 14,30 alle 16,00  e  su appuntamento 

Per informazioni: arsprima, Corso Italia n. 9,Milano, cell. 331 8773108  -  02 58308360

                              www.arsprima.it      arsprima.press@gmail.com

_________________________________________________________________________ 
 

Nel cuore di Brera a Milano, l'agenzia B.N.L. nr.35 in collaborazione con arsprima presenta nella propria sede di via Dell'Orso angolo via Brera, una rassegna dedicata ad esponenti dell'arte contemporanea italiana. La rassegna prevede un susseguirsi con cadenza trisettimanale/ quadrisettimanale di artisti già affermati nel mondo dell'arte contemporanea e di altri promettenti ed emergenti, comunque caratterizzati da un alto livello di professionalità e qualità. 

La quarta artista presente nella rassegna sarà Emanuela Bartolotti. 

L'artista presenta un polittico di opere fotografiche su plexiglass oltre ad una preziosa scatola "puzzle" ed un'interessante "mini archivio fotografico" dei suoi "Racconti brevi".

Il titolo della mostra, "Ishtar", prende il nome dalla dea assiro babilonese dai volti diversi. Dea benevola dell'amore, della fertilità, della maternità e della vegetazione e, al contempo demone: dea della guerra e della tempesta..

in questo senso, nel giorno dedicato alla donna,arsprima in collaborazione con B.N.L. Agenzia di Brera, presenta al pubblico le opere di un'artista che dedica gran parte della proria ricerca a personaggi femminili di rara poesia ed innegabile energia. 

La Bartolotti espone una parte di lavori della serie dei Racconti brevi.

La serie è ambientata spesso in scenari naturali, marittimi, boschivi per giungere alla grande metropoli; essi illustrano fiabe, o dettagli di esse, provenienti dalla tradizione popolare e spesso fissate su carta attraverso le penne di grandi scrittori, ma molto spesso l'artista inventa nuovi racconti ispirati dalla sua esperienza e da quella delle persone care che gli stanno intorno, ispirati alla realtà quindi. "la mia vita travestita di altro" . Anche da ciò nasce la preferenza di usare amici e conoscenti come modelli e modelle per le sue foto.

Le sue influenze, più che dalla fotografia provengono dalla letteratura, dall'illustrazione e dalla pittura (Fragonard, pittura romantica, e tutta la tradizione della pittura di paesaggio, compreso impressionismo) e possiamo parlare di veri ritratti di paesaggio con figura.




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI