Ultime news da e su Milano
Cerca nel blog
martedì 8 aprile 2014
"La Meneghina e Milano, 90 anni di impegno per la cultura milanese" Libro - Famiglia Meneghina - Societa' del Giardino -
I 90 ANNI DE LA MENEGHINA IN UN VOLUME DI ALESSANDRO GERLI
Colombo Clerici: “Una significativa documentazione per comprendere l’evoluzione di Milano, la più europea ed al tempo stessa piu' italiana città d’Italia”
“La Meneghina e Milano- 90 anni di impegno per la cultura milanese” è il titolo del volume a cura di Alessandro Gerli (Cisalpino-Istituto Editoriale Universitario) che viene presentato con l’introduzione di Gaetano Galeone, Presidente della Società del Giardino e gli interventi di Edoardo Teodoro Brioschi, Salvatore Carrubba, Silvia Morgana, Silvia Donghi e dello stesso autore Alessandro Gerli.
L'Associazione Culturale Biblioteca Meneghina-Società del Giardino è un'associazione senza fini di lucro che riunisce personalità del mondo culturale e imprenditoriale milanese.
Commenta il volume il socio d' onore della Famiglia Meneghina Achille Colombo Clerici, Presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia: “Un importante documento che aiuta, attraverso la descrizione degli eventi, a comprendere la straordinaria evoluzione della più europea ed al tempo stessa piu' italiana città d’Italia”.
Scopo principale dell’Associazione è di promuovere ogni iniziativa atta a far conoscere la storia, i costumi, l'arte e tutti gli aspetti della cultura, dell'economia e della vita sociale, civile e religiosa milanese.
Essa ha stabilito una rete di collegamenti, sia per lo scambio di informazioni, sia per elaborare progetti in comune, con altre biblioteche specialistiche milanesi e con associazioni milanesi.
L'Associazione cura e amministra la Biblioteca, già della "Famiglia Meneghina", presieduta da Alessandro Gerli, riconosciuta come una delle più specialistiche su Milano, con 9000 volumi catalogati con sistema informatico.
Nel 1999 l'Associazione ha ripreso la pubblicazione delle sue strenne, che rappresentano la più significativa continuazione della tradizione editoriale della Famiglia Meneghina
Foto : Achille Colombo Clerici
- con Alessandro Gerli
- con Gaetano Galeone presidente Societa' del Giardino
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento