Cerca nel blog

martedì 12 ottobre 2010

Mostra a Milano: Che ci Faccio io qui? I Bambini nelle carceri italiane.




CHE CI FACCIO IO QUI?

I BAMBINI NELLE CARCERI ITALIANE

fotografie di

Marcello Bonfanti, Francesco Cocco, Luigi Gariglio,

Mikhael Subotzky e Riccardo Venturi

 

Foyer Spazio Oberdan

Milano - Viale Vittorio Veneto 2, angolo piazza Oberdan

dal 9  al 20 ottobre 2010

tutti i giorni ore 10.00 – 22.00

ingresso libero

INAUGURAZIONE venerdì 8 OTTOBRE 2010, ore 18.00

 

 

 


 

La mostra documenta la condizione delle madri e dei bambini nelle carceri italiane attraverso le immagini di 5 fotografi in altrettanti Istituti penitenziari femminili.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra l'associazione di volontariato A Roma, Insieme e i fotografi dell'Agenzia Contrasto, vuole sensibilizzare l'opinione pubblica affinché "nessun bambino varchi più la soglia di un carcere". Il reportage fotografico è stato realizzato da cinque autori tra i più sensibili ai problemi sociali e carcerari. Le foto sono state scattate nelle carceri di Roma, Avellino, Milano, Torino e Venezia.

Dopo l'allestimento a Roma, l'esposizione è oggi ospite, grazie all'Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano e in collaborazione con CETEC - Centro Europeo Teatro e Carcere ed Edge Network, della città di Milano, realtà di eccellenza grazie alla presenza dell'ICAM Istituto a Custodia attenuata detenute madri.

La mostra è patrocinata inoltre dal Provveditorato all'Amministrazione Penitenziaria della Regione Lombardia, dalla Fondazione Cariplo/Progetto Donne Teatro Diritti.

E' una mostra itinerante: dal 21 ottobre a dicembre 2010 infatti le foto saranno ospiti dei luoghi del progetto europeo Edge Festival 2010/2011.

 

Per informazioni:

-  Barbara Inverni/Organizzazione Cetec–Edge Festival

tel. 349 2311007: www.cetec-edge.org  www.edgefestival.eu

- Provincia di Milano/Settore cultura e beni culturali, www.provincia,milano,it/cultura

 

Ufficio stampa CETEC – Centro Europeo Teatro E Carcere:

Marta Volterra tel. 340 96.900.12

marta.volterra@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI