Cerca nel blog

mercoledì 20 ottobre 2010

INCONTRO IN FELTRINELLI A MILANO CON MATTHIEU MANTANUS 29 OTTOBRE - ORCHESTRA IN GIOCO

ORCHESTRA IN GIOCO – INCONTRO IN FELTRINELLI CON MATTHIEU MANTANUS

Venerdì 29 ottobre alle ore 16.30 presso la Feltrinelli di Via Manzoni a Milano, Matthieu Mantanus, giovane direttore d'orchestra tra i protagonisti dell'innovativo progetto didattico e di spettacolo ORCHESTRA IN GIOCO, incontra insegnanti e genitori interessati a iniziare i bambini all'ascolto della musica sinfonica in maniera divertente e consapevole. L'incontro spiega il metodo che, rivolto soprattutto ai bambini delle scuole primarie e secondarie,  affronta l'aspetto emozionale della composizione, permettendo di svelare il lato ludico e appassionante della musica sinfonica. L'opera oggetto dell'incontro è L'Eroica - terza sinfonia in MI bemolle maggiore op. 55 di Ludwig Van Beethoven, che sarà eseguita l'8 dicembre al Teatro Sociale di Como (replica ad ingresso gratuito aperta al pubblico) ed il 10 dicembre a Milano presso il Conservatorio (replica scolastica).  Orchestra in Gioco è parte di Opera Education, un progetto di educazione musicale e di spettacolo ideato da Barbara Minghetti e promosso da AsLiCo.

Il Maestro Mantanus, nominato direttore associato di Lorin Maazel al Casteton Festival, è esperto di didattica musicale ed autore del libro Una giornata Eroica (ed. Feltrinelli) che, con gran semplicità mette il lettore davanti a domande semplici e cruciali raccontando i segreti dell'orchestra durante una prova.

Per informazioni:
AsLiCo – Opera Education
Via Ponchielli 5 20129 Milano
Tel. 02 89697360
www.operaeducation.org



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI