CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 6 ottobre 2010

IX Congresso Internazionale AUTISM-EUROPE UN FUTURO PER L’AUTISMO

Dall’8 al 10 ottobre 2010, presso il Centro culturale “Le Ciminiere” di Catania, si terrà il IX Congresso Internazionale di Autism-Europe, “Un futuro per l’Autismo”, promosso da Autism-Europe aisbl e Autismo Italia-onlus.

Il convegno - rivolto alle persone affette da disturbo autistico, ai loro familiari e ai professionisti specializzati - vuole rappresentare un'opportunità unica per condividere informazioni attendibili sui progressi della scienza e sulle pratiche d'intervento, atti a migliorare la qualità della vita delle persone con ASD.

Ai lavori del Congresso sono stati invitati il Presidente della Regione On. Raffaele Lombardo, il Presidente della Provincia, On. Giuseppe Castiglione, il Sindaco di Catania sen. Raffaele Stancanelli, il Presidente della Camera di Commercio Dr. Piero Agen, il Sindaco di Caltagirone Dr. Francesco Pignataro.

I lavori inizieranno la mattina di giorno 8, alle ore 9.00, con una cerimonia d’apertura e il saluto delle Autorità presenti.

«Il congresso – spiega Vincenzo Papa, Presidente dell’Associazione “Un Futuro per l’Autismo Onlus” - affronterà le più recenti teorie e pratiche scientifiche nel campo dello spettro autistico, nonché il diverso impatto che tali disturbi possono avere sulla qualità di vita dei soggetti autistici e delle loro famiglie, nel quadro di un dialogo produttivo e di una concreta e proficua collaborazione fra il mondo delle associazioni (enti rappresentativi e gestiti direttamente da genitori di persone con autismo) e la comunità scientifica internazionale».

“Un futuro per l’autismo”, articolato in tre giorni di workshop di approfondimento, verterà su alcune macroaree: “Politiche sanitarie per l’autismo”, “Diagnosi e intervento precoce”, “ Sviluppo sociale e cognitivo nell’autismo”, “Neurobiologia dell’autismo” e “Fattori ambientali di rischio: evidenze dall’epidemiologia”, “Nuove tendenze nella diagnosi e classificazione dei disturbi dello spettro autistico”, “Caratteristiche genetiche e neuro-biologiche”.

Tra i relatori, si segnalano il direttore generale dell’Asp, Giuseppe Calaciura, e Giacomo Rizzolatti ( Professore ordinario e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Università di Parma) che ha scoperto i “neuroni specchio”, ovvero neuroni che consentono di osservare le azioni degli altri, di riprodurle, di comprenderle, di entrare nella partecipazione empatica e dunque nella relazione con l’altro.

Un congresso, pertanto, dedicato allo stato dell’arte della conoscenza scientifica e agli attuali approcci culturali nel campo dell’ ASD. Ma non solo. Sarà presente, infatti, un’area espositiva dedicata ai settori medico, turistico, enogastronomico, culturale e dell’artigianato locali.

«Siamo convinti che il Congresso - precisa Giuseppe Bellomo, del “Comitato organizzatore Catania 2010” - sarà all’altezza nella diffusione di conoscenze di alto valore scientifico e culturale. Auspichiamo, infatti, che alle persone con autismo (cittadini particolarmente vulnerabili) e alle loro famiglie, venga garantito il rispetto dei loro diritti umani e fondamentali, oltre ad un sostegno adeguato, perché sia reso possibile il massimo sviluppo delle potenzialità individuali e il pieno inserimento sociale». «A tal fine - conclude Bellomo – diventa necessaria la solidarietà delle famiglie e degli altri soggetti interessati, per avere garantiti dalle Istituzioni quei diritti che, in parte, le norme già, sulla carta, prevedono, ma che rischiano di rimanere soltanto tali, senza un impegno incessante da parte di tutti».

Il Congresso Internazionale Autism-Europe è aperto a tutti coloro che per motivi personali e/o professionali vogliono comprendere un mondo considerato “borderline”, fuori dagli schemi della nostra realtà quotidiana, ma che interessa milioni di famiglie in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni collegarsi al sito www.autismeurope2010.org.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *