CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 23 maggio 2017

Sono aperte le iscrizioni per la 1^ edizione del concorso per Autori e Compositori di Canzoni "L'AUTORE - Il mestiere della musica"

Sono aperte le iscrizioni per la 1^ edizione
del concorso per Autori e Compositori di Canzoni
L’AUTORE - Il mestiere della musica
Promosso da
Edizioni Curci, Officina della Musica e delle Parole
In collaborazione con
Art&musica

in palio un contratto editoriale con Edizioni Curci

Il regolamento è scaricabile sul sito:
www.lautoreilmestieredellamusica.it

Edizioni Curci e Officina della Musica e delle Parole in collaborazione con Art&musica presentano la 1^ edizione del concorso per giovani autori e compositori di canzoni “L’AUTORE - Il mestiere della musica”, un’iniziativa che vuole offrire l’opportunità agli autori di tramutare il proprio talento in professione. 

Il primo classificato vincerà un contratto editoriale con Edizioni Curci per un anno, con l’opportunità di lavorare al fianco di grandi autori del “roster” della storica casa editoriale tra i quali Niccolò Agliardi e Luca Chiaravalli. 

L’AUTORE - Il mestiere della musica si svolge da Maggio ad Ottobre 2017 e consiste di una prima fase di selezioni on line, con l’invio del materiale attraverso il sito ufficiale ed una seconda che prevede, per gli autori selezionati, l’esecuzione live dei brani nell’arco di tre serate (due semifinali e una finale) che si svolgeranno a Milano il 9-10 e 11 Ottobre 2017. 
La partecipazione è gratuita con spese di vitto e alloggio per i partecipanti alle serate finali a carico dell’organizzazione.

Il bando con il regolamento completo è disponibile sul sito: www.lautoreilmestieredellamusica.it

Gli autori per iscriversi, dovranno inviare due brani inediti, entro il 31 luglio 2017, caricandoli nell’apposita sezione del sito, allegando il materiale richiesto e la scheda d’iscrizione debitamente compilata. Tutto il materiale ricevuto sarà ascoltato da una commissione artistica composta da Claudia Mescoli (General Manager Edizioni Curci), Alberto Salerno (Officina della Musica e delle Parole) e Andrea Zuppini (Art&musica).

La selezione andrà a individuare 16 semifinalisti che saranno invitati ad eseguire live i propri brani, in due audizioni che si terranno a Milano il 9 e 10 Ottobre 2017, di fronte a una giuria di qualità composta da componenti di rilievo nel panorama musicale italiano (che verrà comunicata a breve). Tra questi si decreteranno gli 8 finalisti che, nella serata finale dell’11 Ottobre, si contenderanno il titolo di vincitore.

“L’AUTORE - Il mestiere della musica” l’occasione per chi, non solo ama la musica, ma per chi vuole trasformare il proprio talento in una professione.

Per informazioni: email info@lautoreilmestieredellamusica.it
Tutti gli aggiornamenti sulla pagina FB ufficiale https://www.facebook.com/lautoreilmestieredellamusica/
Ufficio stampa: Elisabetta Galletta tel. 393 6833111 | email: egalletta@ultrapragency.com


EDIZIONI CURCI
Fondate nel 1860, le Edizioni Curci rappresentano una delle realtà indipendenti più importanti e rinomate nel panorama dell’editoria musicale Italiana e sono universalmente conosciute per aver dato voce alla tradizione di musica leggera e popolare in Italia con brani divenuti successi internazionali e senza tempo: Domenico Modugno, Giovanni D'Anzi, Pino Donaggio, Astor Piazzolla, Toto Cutugno, Giorgio Gaber, Vasco Rossi, Tiziano Ferro sono solo alcuni dei grandi nomi annoverati tra le fila delle Edizioni Curci, che da più di 150 anni si distinguono per l’intensa e sensibile capacità di cura dei propri autori.

La direzione Curci/Carosello è affidata al Dott. Alfredo Gramitto Ricci che ha saputo rinnovare l’azienda nel pieno rispetto della tradizione passata, reinterpretandola con taglio moderno grazie alla preziosa collaborazione dei suoi direttori generali: Claudia Mescoli per la sezione dedicata alla Musica Leggera e Dario Giovannini per l’etichetta Carosello Records.

Arricchito di anno in anno, il roster Curci vanta oggi autori e interpreti appartenenti ai più svariati generi: 
Pacifico, Maurizio Fabrizio, Niccolò Agliardi, Saverio Grandi, Luca Chiaravalli, Bungaro, Cesare Chiodo, Sandro Cerino, Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio, Edwyn Roberts, Niccolò Bolchi, Saverio Principini, Massimiliano Pelan, Fabio De Martino, Chanty, Raige, Stefano Marletta, Levante in collaborazione con Metraton, Davide Simonetta e altri autori in collaborazione con Eclectic Music Group, Emis Killa, Diodato e Sick Luke.

Tra i più recenti traguardi l’acquisizione degli importanti cataloghi di Claudio Baglioni e Antonello Venditti e i successi sanremesi degli ultimi anni co-firmati da autori del roster Curci: il brano vincitore dell’edizione 2017 “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani, “Fatti bella per te” di Paola Turci, “Un giorno mi dirai” degli Stadio, “Fatti avanti amore” di Nek, secondo classificato nell’edizione 2015.

Alla fine degli anni Cinquanta nasce all’interno del gruppo l’etichetta discografica Carosello Records, una delle realtà indipendenti più importanti del panorama discografico italiano. Sempre al passo con i tempi e con uno sguardo innovativo, accoglie attualmente nel suo roster artisti di profilo quali Emis Killa, Skunk Anansie, Thegiornalisti, Levante, Yombe, Andreya Triana, Björk, Alessandro Casillo, Jarabe De Palo, John De Leo, Wrongonyou, Diodato, Federica Abbate, Santa Margaret,  Maruego e Sick Luke.
www.edizionicurci.it
https://www.facebook.com/curcimusicpublishing/

OFFICINA DELLA MUSICA E DELLE PAROLE
L'Officina della Musica e delle Parole si trova a Milano, è un luogo in cui gli autori di canzoni possono incontrarsi e sviluppare il loro talento. 

E’ prima di tutto un luogo dove autori, compositori e cantautori, possono incontrarsi ed eventualmente collaborare, ma soprattutto dove trovare un gruppo di professionisti del settore in grado di valutare le loro canzoni e aiutarli a migliorarle offrendo consigli utili sui testi, sulle melodie e sulle stesure.

La finalità della Officina è quella di fare scouting continuo in modo tale da creare un gruppo di autori di buon livello, che abbiano in questo modo la possibilità di crescere ed entrare nel mercato editoriale professionale.
www.officinamusica.it

ART&MUSICA
Il Centro di Formazione Musicale Art&musica è un’associazione culturale fondata dai musicisti Andrea Zuppini che, dopo molti anni di esperienza nel settore musicale, ha deciso di dare vita ad una realtà in grado di formare ed educare alla pratica di uno strumento persone di ogni età. 

Promuovere la cultura musicale, riconoscendo il grande valore che essa può avere nella società moderna.

Art&Musica ha due anime: la prima è votata alla didattica in ambito musicale, attività condotta direttamente dall’Associazione Culturale che ne porta il nome, la seconda orientata alla produzione musicale attraverso la stretta collaborazione con Soundworks Production con cui divide gli spazi lavorativi.
www.artemusicamilano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *