CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 5 maggio 2017

Un #famedivero in rosa alla Milano Food City 2017, con degustazioni



Martedì 9 maggio alle 18.30 presso Spazio Base a Milano, in via Bergognone 34 (angolo via Tortona) si svolgerà un aperitivo che coniuga socialità e cibi genuini connotato, fin dall’organizzazione, da una forte partecipazione femminile. #famedivero è infatti nato da un’idea del blog Famelici (con tre donne al timone), vede nel programma una breve sessione di danza di auto-consapevolezza da parte di “Lavoro da Favola” (associazione culturale costituita da tre donne), mentre il video della serata sarà girato da LuMiKiara (gruppo di tre Bloggers orientali)

All’interno della Milano Food City 2017 (4 -11 maggio, in cui verranno presentate grandi novità e proposte innovative attraverso un programma sperimentale capace di creare dibattiti e di invitare alla ricerca e alla sperimentazione di nuovi linguaggi) si tiene una serata fortemente connotata dalla presenza femminile: #famedivero, evento-percorso alla scoperta del reale significato del termine “genuino” nell’alimentazione e nelle relazioni, organizzato dal food blog Famelici in collaborazione con la Social Street  “Abitanti intorno al parco Solari”.

La presenza femminile a #famedivero: ‘Famelici’, ‘Lavoro da favola’ e ‘LuMiKiara’
Questo evento sarà un momento per incontrare tre realtà tutte al femminile, tutte start up, tutte legate a doppio filo alla forte spinta che caratterizza Milano in questi ultimi anni in cui esistono centinaia di hub propulsivi che compongono la  texture creativa di base sulla quale poggia il piccolo miracolo meneghino.

Le realtà femminili cominciano dal food blog che organizza l’evento, Famelici, un collettivo formata da tre food journalist che tratta di contaminazioni culturali, di genere, di esperienze differenti: le tre creatrici del blog nato da pochi mesi, Alessandra Cioccarelli, laureata in lettere moderne, Camilla Rocca, laureata in economia e commercio e Monica Viani, laurea in filosofia, sono specializzate nel “world of food” e animate da una sana (ma a volte anche insana) curiosità verso tutto ciò che è gusto, bellezza, piacere, socialità e cibi.

L’associazione culturale “Lavoro da Favola” curerà invece, all’interno de programma di #famedivero, una breve sessione di danza di auto-consapevolezza. 

L’Associazione è nata nel 2016, ha come scopo quello di creare un network di professionisti del benessere che vogliano condividere le proprie competenze e tempo per crescere insieme (cogrowing del benessere) e supportare coloro che amano il loro lavoro e vogliono poter ottimizzare le competenze per affrontare la quotidianità e vivere al meglio. 

E’ costituita da Paola Favarano, psicologa del lavoro e formatrice; Adele De Prisco, esperta in educazione e processi formativi degli adulti e Luisa Cozzi, che opera nel settore della Comunicazione e Digital PR.

L’ultima presenza tutta al femminile dell’evento del 9 maggio di Milano Food City 2017 allo Spazio Base è “LuMiKiara”, un gruppo di tre Bloggers e Influencers asiatiche che provengono da diversi Paesi e si occuperanno di girare il video della serata. 

Luna, Michella e Kiara (da cui il nome LuMiKiara) si occupano di moda, lifestyle, cultura e gastronomia e collaborano con differenti tipologie di aziende, sviluppando progetti di comunicazione in sinergia con imprese ed istituzioni italiane ed internazionali.

Il programma di #famedivero
Ricordiamo che Famelici organizza l’evento in collaborazione con la Social Street “Abitanti intorno al Parco Solari”, una realtà, come molte altre, nata per dimostrare che il cambiamento può iniziare anche sotto casa, a costo zero, dovunque e con chiunque.
Ecco il programma della serata:
- Breve speech di una nutrizionista (Debora Cantarutti)
- Breve performance teatrale (Compagnia Spazio Qua)
- Breve sessione di danza di auto-consapevolezza (“Lavoro da Favola”)
- Breve speech con degustazione da parte di Ida Di Biaggio dell’Associazione Conpait Gelato
- Premiazione del concorso “140 caratteri o un'immagine per prevenire lo spreco alimentare”
- Rassegna fotografica sul tema (Pino Invernizzi).   

Ad arricchire il programma, un incontro di Sapori&Saperi e la collaborazione con Adriano Facchini del “Club Civiltà delle Qualità” e con l’Associazione “Amici dell’Ortica” che offriranno, intorno alla riscoperta di forti tradizioni e cibi antichi, l’opportunità di riassaporare tesori e modalità di relazione tutti italiani; sarà focalizzata invece sull’impegno sul gelato fatto a regola d’arte Ida Di Biaggio dell’Associazione Conpait Gelato e del Caffè del Caravaggio, proteso verso la tracciabilità del caffè con una vera carta d’identità (Carta del Caffè). 

La premiazione del miglior lavoro prodotto dal Laboratorio tenuto dall’Associazione GIFASP e dalla Scuola primaria statale Aldo Moro di Canegrate sul tema della “Prevenzione dello spreco alimentare” sottolineerà l’attenzione verso il tema della sostenibilità e, infine, per compensare la CO2 prodotta dall’evento, è prevista la piantumazione di alberi attraverso l’organizzazione Treedom.

L’evento ha il Patrocinio del Comune di Milano e del portale “A place to be - Expoincittà” ed è presente nel portale “Milano Creativa”.

Save the date
Martedì 9 maggio
Milano, Spazio BASE, via Bergognone 34 (angolo via Tortona)
Ore 18.30 – 20.30 con degustazioni a tema.

www.famelici.it/milano/famedivero-famelici-presenti-9-maggio-alla-milano-food-city  




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *