Cerca nel blog

sabato 1 ottobre 2016

L’Associazione Nazionale Italiana Traduttori e Interpreti Aniti compie 60 anni. Le celebrazioni l'8 ottobre a Milano



Fervono i preparativi del Consiglio Direttivo ANITI, l'Associazione Nazionale Italiana Traduttori e Interpreti che quest'anno compie 60 anni e li festeggerà l'8 ottobre, presso la Casa del Manzoni in via G. Morone 1, a Milano, con un Convegno dal titolo "Là dove il sì suona… ancora? Contributi per una riflessione sull'italiano oggi".
L'evento celebrativo sarà preceduto da  una visita guidata alla casa di Alessandro Manzoni e, alle ore 10:00, il convegno verrà ufficialmente aperto dal Presidente di ANITI, Tiziano Angelo Leonardi, con il saluto del Presidente del Centro Nazionale di Studi Manzoniani, Angelo Stella. 
Seguiranno le relazioni del Presidente dell'Accademia della Crusca, Claudio Marazzini, il quale parlerà della forza e debolezza dell'italiano, mentre Gianmarco Gaspari, dell'Università dell'Insubria, affronterà il problema dell'italiano come valore. 
Gabriella Cartago Scattaglia, dell'Università degli Studi di Milano, tratterà degli italianismi delle arti nel lessico intellettuale europeo. 
Concluderà Francesco Urzì, traduttore e revisore presso il Parlamento Europeo, affrontando la questione dell'italiano come lingua franca o eurolingua.
"La scelta di dedicare questa giornata all'italiano e ad alcuni suoi aspetti muove dall'esigenza di fornire un modesto contributo nel rivalutare la nostra lingua - dice il Presidente di Aniti, Tiziano Leonardi - sdoganandola da incongrue influenze straniere a cui si sommano semplificazioni strutturali e lessicali, derivate dal passaggio da una lingua straniera alla nostra".
ANITI è, oggi, una delle principali e più attive associazioni professionali di traduttori e interpreti in Italia di cui fanno parte soci qualificati, competenti ed esperti professionisti della traduzione e dell'interpretariato nelle rispettive specializzazioni professionali. 
Pur mantenendo un'unica sede centrale a Milano, vanta una presenza capillare e attiva su tutto il territorio nazionale ed è riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) tra le Associazioni professionali che rilasciano l'attestato di qualità dei servizi ai sensi della L. 4/2013. 
Inoltre, è riconosciuta dal Ministero di Grazia e Giustizia tra le associazioni delle professioni non ordinistiche in possesso dei requisiti richiesti per la consultazione in materia di piattaforme comuni, nonché dal C.N.E.L. fra le associazioni che rappresentano la categoria.
ANITI è, inoltre, impegnata nella tutela dei propri soci e, per questa ragione, è membro del Co.L.A.P. (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), della Consulta delle Professioni della Regione Lombardia e socio UNI con cui ha collaborato attivamente per la definizione della norma UNI riguardante i traduttori e gli interpreti, di recentissima pubblicazione. 
ANITI è, infine, attenta alla formazione professionale dei propri soci e riserva condizioni di particolare favore per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
La giornata si concluderà con un buffet presso lo storico ristorante Milanese Il Boeucc, e un arrivederci ai partecipanti.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI