CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 1 ottobre 2016

Milano Fashion Week: il Report finale dell’attività svolta su Instagram dai protagonisti della Moda

231 mila post per un totale di 40,8 mln di interazioni. 

Questi i numeri definitivi della maratona social della MFW emersi dall'analisi di Blogmeter. 

Tra i nomi spiccano quelli di Gigi Hadid e Chiara Ferragni, mentre tra i brand Gucci precede Moschino e Fendi. 


La fashion week milanese si è conclusa lo scorso lunedì 26 settembre e, Blogmeter, con l'Instagram Fashion Index, ha monitorato il passaparola e le social performance dei brand su Instagram. 

In particolare, la società di social media intelligence, ha individuato i migliori account Instagram tra i 68 che hanno sfilato secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana  in termini di engagement, nuovi followers, autori unici, top content e influencer. Inoltre, ha analizzato il passaparola online generato dagli hashtag ufficiali dell'evento su Instagram.

I risultati dell'analisi parlano chiaro: durante i sei giorni dell'evento dal 21 al 26 settembre, sono stati collezionati su Instagram 231 mila post per un totale di 40,8 milioni di interazioni

Il picco di engagement si è ottenuto il 23 settembre, terzo giorno della #MFW, con la pubblicazione del post di @GigiHadid dedicato al fashion show di Moschino, che ha totalizzato circa 1 milione di interazioni. 

Sono stati inoltre più di 90K gli autori unici che hanno postato o commentato l'evento, il 65% dei quali donne e quasi il 35% uomini. L'influencer che ha ottenuto l'engagement più elevato è @ChiaraFerragni, particolarmente attiva durante questa fashion week con ben 33 post pubblicati.

Tra i brand che hanno sfilato, il re su Instagram di questa edizione della #MFW è stato Gucci che nel periodo considerato ha generato circa 2,4 milioni di interazioni e 123 mila nuovi follower: l'hashtag più coinvolgente è stato quello relativo al designer #alessandromichele, presente in quasi tutti i 67 post pubblicati dalla maison fiorentina. 

Ad amplificare il successo social di Gucci è stata anche la presentazione della nuova campagna #GucciTailoring per la Cruise 2017 con protagonista l'attore britannico #TomHiddleSton.

Segue per numero totale di interazioni Moschino (1,5 milioni), che si attesta tra l'altro come il brand più attivo della settimana della moda milanese con 90 post: ha coinvolto gli Instagramers con le numerose foto dedicate a influencer del calibro di @IrinaShayk, @GigiHadid e @BellaHadid. 

Completa il podio dei più coinvolgenti Fendi con ben 1,2 milioni di interazioni, la maggior parte indirizzate ai post che avevano come protagonista la regina di Instagram Gigi Hadid e il direttore creativo #KarlLagerfeld.

Ad acquisire un numero molto elevato di nuovi follower durante la #MFW è stato Versace (+86,2 mila) che ha pubblicato tra l'altro il contenuto più coinvolgente tra quelli dei brand con le due sorelle @GigiHadid e @BellaHadid. 

Tra gli hashtag che hanno ottenuto più successo, sono da annoverare #DVdiary, dedicato alla designer Donatella Versace, e #VersaceCelebrities che ha accompagnato tutti i contenuti con protagoniste le celebrities.

E' infine doveroso menzionare l'account che, subito dopo il leader Gucci, dispone della follower-base più ampia: Prada con ben 9,8 milioni di seguaci su Instagram, che si è distinto anche in termini di engagement (circa 1 milione) grazie ai fashion film del regista e sceneggiatore statunitense David O. Russell proiettati durante il fashion show.



Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per scoprire cosa viene detto online su Brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook, Twitter e Instagram e per identificare gli influencer su settori specifici. Nel 2015 Blogmeter ha supportato più di 130 aziende e agenzie realizzando oltre 160 progetti di ricerca.

Per informazioni:
marketing@blogmeter.it
www.blogmeter.it, www.blogmeter.eu




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *