Dal
13 al 16 ottobre 2016, al Palazzo delle Stelline (corso Magenta 61, Milano) si
parlerà di InnovAzioni future. E soprattutto di “persone” al centro del
cambiamento
Da qui il titolo XChange People. InnovAzioni future di questa tappa del Festival
della Crescita; torna a Milano per la sua seconda edizione, dopo aver
attraversato ‘in lungo e in largo’ l’Italia: da Roma a Siracusa, da Bologna a
Torino, da Lucca a Civitanova Marche, da Firenze a Bari, da Venezia a Brescia.
Il Festival, lanciato nell’ottobre 2015, ha mantenuto la promessa di un progetto “in crescita”, con
un’evoluzione e diffusione su tutto il territorio italiano, in
collaborazione con realtà imprenditoriali e istituzioni locali, che a Milano si
ritroveranno per definire una strategia comune per il futuro.
Dal
13 al 16 ottobre 2016 il Festival della Crescita di Milano si terrà al Palazzo
delle Stelline, già sede della prima edizione
(nell’ottobre 2015, in occasione dell’Expo).
La struttura di questa seconda edizione del
Festival, così come lascia intuire il titolo XChange People. InnovAzioni
future, sarà dedicata al cambiamento e
all’innovazione di cui le persone sono “portatrici”. Un’occasione, dunque,
per conoscerne percorsi e potenzialità per il futuro attraverso i 16 nuclei
generazionali descritti nel nuovo libro
di Francesco Morace ConsumAutori. I nuovi nuclei generazionali, edito da Egea
e lanciato proprio in occasione del Festival, con talk a cura di Francesco
Morace e con incontri-workshop tenuti dal team di ricercatori di Future Concept
Lab.
Nel corso delle quattro giornate saranno affrontati
i temi caldi della crescita felice nei termini dell’Educare (giovedì 13), Inventare e Creare (venerdì 14), Comunicare
(sabato 15), Intraprendere e Coltivare (domenica 16). I momenti di
approfondimento e formazione, con imprese e opinion leader di settori diversi,
saranno affiancati da spazi di scambio intergenerazionale, installazioni e
interventi social, nutrendo immaginario e soluzioni concrete.
Dal reading
letterario alla performance dei
rapper, dalle strategie di Andrea
Illy e Alberto Alessi alle
visioni creative di Massimo Iosa Ghini,
dai vertici di Confindustria alla
social innovation di ItaliaCamp,
dalla progettualità di Daniele Lago
agli Oscar Green di Coldiretti,
verrà proposto uno scambio proattivo tra creativi, imprenditori, Università e
Associazioni.
Egea,
sistema editoriale dell’Università Bocconi e Partner del Festival sin dalla sua
ideazione, per la tappa di Milano curerà anche un ciclo di incontri sulle sfide socio-politiche per la crescita, in
collaborazione con la testata Linkiesta.
Sarà inoltre presente con un proprio bookshop:
un punto di riferimento nel quale trovare novità editoriali sui temi presentati
e, naturalmente, libri dei relatori e partecipanti al Festival.
Il Festival presenterà anche iniziative speciali:
l’esposizione “UpGrade. I legni della
nostra infanzia”, con la collaborazione di ADI – Associazione Disegno Industriale, Delegazione Lombardia e
l’evento “Festival della Crescita by
night”, con un radicamento diretto sul territorio milanese: il 14 ottobre,
alle ore 19.00 aperitivo e condivisioni al “DistrEAT, cortili aperti alla
cittadinanza” (Alzaia Naviglio Pavese 78/3) e alle ore 20.30 CenaOrtica, arte e
musica al NoLO Social District presso il Museo del Manifesto (via Gluck 45).
Partito da Roma a marzo, si concluderà in questo
modo a Milano il percorso 2016 del Festival della Crescita: con il disegno di
una vera e propria “mappa della
crescita”, creando un circolo
virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, in un dialogo
costante con le realtà locali. «Il
Festival affronta il tema della crescita trasformandolo da enigma economico a sfida evolutiva, culturale e
produttiva», afferma Francesco Morace, sociologo e ideatore della manifestazione curata
da Future Concept Lab, Istituto di ricerca di cui è Presidente.
Una sfida che il territorio ha accolto e rilanciato:
molte sono già le tappe dell’edizione 2017 del Festival della Crescita, che
saranno presentate nell’incontro di domenica 16 ottobre alle ore 18.00: un
evento di chiusura del Festival che, in effetti, è un “nuovo inizio”.
Con
il Patrocinio del Comune di Milano.
Facebook: Festival della Crescita
Twitter: @FestCrescita
Nessun commento:
Posta un commento