Cerca nel blog

lunedì 3 ottobre 2016

XChange People. InnovAzioni future. Il Festival della Crescita di Milano chiude il tour 2016 con 11 tappe in tutta Italia





Dal 13 al 16 ottobre 2016, al Palazzo delle Stelline (corso Magenta 61, Milano) si parlerà di InnovAzioni future. E soprattutto di “persone” al centro del cambiamento

Da qui il titolo XChange People. InnovAzioni future di questa tappa del Festival della Crescita; torna a Milano per la sua seconda edizione, dopo aver attraversato ‘in lungo e in largo’ l’Italia: da Roma a Siracusa, da Bologna a Torino, da Lucca a Civitanova Marche, da Firenze a Bari, da Venezia a Brescia. Il Festival, lanciato nell’ottobre 2015, ha mantenuto la promessa di un progetto “in crescita”, con un’evoluzione e diffusione su tutto il territorio italiano, in collaborazione con realtà imprenditoriali e istituzioni locali, che a Milano si ritroveranno per definire una strategia comune per il futuro.
Dal 13 al 16 ottobre 2016 il Festival della Crescita di Milano si terrà al Palazzo delle Stelline, già sede della prima edizione (nell’ottobre 2015, in occasione dell’Expo).
La struttura di questa seconda edizione del Festival, così come lascia intuire il titolo XChange People. InnovAzioni future, sarà dedicata al cambiamento e all’innovazione di cui le persone sono “portatrici”. Un’occasione, dunque, per conoscerne percorsi e potenzialità per il futuro attraverso i 16 nuclei generazionali descritti nel nuovo libro di Francesco Morace ConsumAutori. I nuovi nuclei generazionali, edito da Egea e lanciato proprio in occasione del Festival, con talk a cura di Francesco Morace e con incontri-workshop tenuti dal team di ricercatori di Future Concept Lab.
Nel corso delle quattro giornate saranno affrontati i temi caldi della crescita felice nei termini dell’Educare (giovedì 13), Inventare e Creare (venerdì 14), Comunicare (sabato 15), Intraprendere e Coltivare (domenica 16). I momenti di approfondimento e formazione, con imprese e opinion leader di settori diversi, saranno affiancati da spazi di scambio intergenerazionale, installazioni e interventi social, nutrendo immaginario e soluzioni concrete.
Dal reading letterario alla performance dei rapper, dalle strategie di Andrea Illy e Alberto Alessi alle visioni creative di Massimo Iosa Ghini, dai vertici di Confindustria alla social innovation di ItaliaCamp, dalla progettualità di Daniele Lago agli Oscar Green di Coldiretti, verrà proposto uno scambio proattivo tra creativi, imprenditori, Università e Associazioni.
Egea, sistema editoriale dell’Università Bocconi e Partner del Festival sin dalla sua ideazione, per la tappa di Milano curerà anche un ciclo di incontri sulle sfide socio-politiche per la crescita, in collaborazione con la testata Linkiesta. Sarà inoltre presente con un proprio bookshop: un punto di riferimento nel quale trovare novità editoriali sui temi presentati e, naturalmente, libri dei relatori e partecipanti al Festival.
Il Festival presenterà anche iniziative speciali: l’esposizione “UpGrade. I legni della nostra infanzia”, con la collaborazione di ADI – Associazione Disegno Industriale, Delegazione Lombardia e l’evento “Festival della Crescita by night”, con un radicamento diretto sul territorio milanese: il 14 ottobre, alle ore 19.00 aperitivo e condivisioni al “DistrEAT, cortili aperti alla cittadinanza” (Alzaia Naviglio Pavese 78/3) e alle ore 20.30 CenaOrtica, arte e musica al NoLO Social District presso il Museo del Manifesto (via Gluck 45).

Partito da Roma a marzo, si concluderà in questo modo a Milano il percorso 2016 del Festival della Crescita: con il disegno di una vera e propria “mappa della crescita”, creando un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, in un dialogo costante con le realtà locali. «Il Festival affronta il tema della crescita trasformandolo da enigma economico a sfida evolutiva, culturale e produttiva», afferma Francesco Morace, sociologo e ideatore della manifestazione curata da Future Concept Lab, Istituto di ricerca di cui è Presidente.
Una sfida che il territorio ha accolto e rilanciato: molte sono già le tappe dell’edizione 2017 del Festival della Crescita, che saranno presentate nell’incontro di domenica 16 ottobre alle ore 18.00: un evento di chiusura del Festival che, in effetti, è un “nuovo inizio”.
Con il Patrocinio del Comune di Milano.

Facebook: Festival della Crescita
Twitter: @FestCrescita

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI