Milano 25 ottobre 2016 - Il Congresso Nazionale Ordinario del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione si svolgerà a Bari nei giorni 27 e 28 ottobre 2016 presso il centro congressi dell'Hotel Parco dei Principi.
Crocevia di incontri e confronti tra dirigenti ed attivisti sindacali, il Congresso esprime la volontà della categoria e delibera la politica generale del Sindacato. L'edizione numero 49 del Congresso cade nel particolare momento in cui il Fondo Pensione Agenti riprende la sua normale attività, con la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, al termine di un lungo periodo di commissariamento. Questo importante tema troverà ampio spazio nel dibattito congressuale, dopo che il Sindacato ha lottato vigorosamente per la difesa dei diritti degli iscritti al Fondo, opponendosi in ogni modo ad una ristrutturazione che avrebbe snaturato lo strumento della previdenza degli agenti, aprendo la via al suo smembramento.
Ma anche lo scenario europeo dopo l'entrata in vigore della Direttiva sulla distribuzione assicurativa, offrirà diversi spunti al dibattito, con le importanti novità che caratterizzano la nuova normativa e che hanno già visto il Sindacato impegnato, di recente, in un confronto con l'Ivass.
Quello che si sta per aprire è l'ultimo Congresso ordinario del secondo mandato presidenziale di Claudio Demozzi, prima del Congresso elettivo che si terrà il prossimo anno ed è certo che il Presidente vorrà porre ancora una volta l'accento su uno degli elementi che caratterizzano l'azione di governo dell'Esecutivo, che è quello di un attento e determinato presidio dei diritti e delle prerogative della categoria in un quadro evolutivo del settore certamente complesso ed insidioso: "Gli agenti prima di tutto" è infatti lo slogan del 49° Congresso Nazionale SNA.
Il Sindacato Nazionale Agenti è nato nel 1919 come Associazione Nazionale Agenti (Ana).
Ha come scopo la rappresentanza della categoria in ogni sede istituzionale e di settore, la tutela degli interessi e dei diritti degli agenti, l'assistenza ed i servizi ai propri iscritti.Ha oltre 7.000 iscritti fra i circa 18.000 agenti di assicurazione italiani ed è radicato nel territorio, con 120 Sezioni Provinciali e 20 Comitati Regionali; inoltre accredita 40 Gruppi Aziendali Agenti, che rappresentano gli agenti nei rapporti con le singole imprese.
In oltre novant'anni di storia SNA ha difeso e rappresentato gli interessi degli agenti di assicurazione italiani in tutte le sedi, ottenendo nel 1961 un accordo nazionale di categoria e una Cassa di Previdenza Agenti obbligatori per legge.
Ha inoltre costituito nel 1973, con l'ANIA, il Fondo Pensione Agenti. Ha stipulato accordi nazionali di categoria e contratti collettivi di lavoro con le rappresentanze sindacali dei dipendenti di agenzia.
Per assicurare alla categoria una maggior tranquillità economica per la quiescenza, ha ottenuto dall'INPS l'inclusione degli agenti nella Cassa Mutua Malattia Commercianti.
E' inoltre un attivo membro da oltre 40 anni del Bipar, la confederazione europea con sede a Bruxelles che rappresenta gli intermediari di assicurazione presso l'Unione Europea e le organizzazioni ed autorità internazionali. La presidenza dell'importante Commissione Permanente Agenti del Bipar è affidata al rappresentante dello SNA.
Nessun commento:
Posta un commento