Cerca nel blog

mercoledì 8 gennaio 2014

SAPORITI ITALIA REALIZZA LA STRUTTURA ESTERNA E GLI ARREDI INTERNI DEL NUOVO OFFICIAL STORE DEL BRAND MILANO

SAPORITI ITALIA REALIZZA LA STRUTTURA ESTERNA E GLI ARREDI INTERNI DEL NUOVO OFFICIAL STORE DEL BRAND MILANO

Soluzioni tecnologicamente avanzate, innovative ed eco-sostenibili, materiali all'avanguardia e oggetti di design realizzati per il progetto ideato dallo studio di architettura StorageAssociati

A un anno dall'installazione dell'Official Store di prodotti a Brand Milano lo studio di architettura StorageAssociati, in collaborazione con Professional Licensing Group, master licenziatario del Brand, ha progettato per il Comune di Milano una nuova struttura  nella centralissima piazza San Babila.

A sottolineare la straordinarietà del progetto di Storage Associati il coinvolgimento nella sua realizzazione di gruppo di Aziende di livello internazionale, assolute protagoniste del Salone del Mobile di Milano, realtà che hanno intravisto nel progetto un'occasione per applicare tecniche e soluzioni innovative.

A partire da Saporiti Italia, firma storica dell'interior design made in Italy, che si è occupata dell'ingegnerizzazione della struttura portante esterna interamente realizzata in acciaio verniciato a polvere. Per il progetto è stato appositamente studiato e campionato un colore denominato "grigio sanbabila", una tonalità che sancisce un confine interno/esterno pur mantenendo la permeabilità. Caratteristica che viene meno la sera, quando la struttura viene interamente chiusa per presentarsi come uno scrigno parzialmente lucente, grazie alla sua pelle esterna in rete microforata che lascia trasparire la luminosità interna. Saporiti Italia ha firmato anche gli interni, realizzati su disegno di Storage Associati; per gli arredi Saporiti ha utilizzato lastre di multistrato Okume tinto e MDF colorato in pasta. Tutti gli arredi sono modulari e fortemente personalizzabili, così da rendere l'esposizione flessibile alle esigenze stagionali e a eventi commerciali straordinari.

Un progetto interamente realizzato su misura con l'utilizzo di prodotti di elevata qualità, come i serramenti forniti su progetto specifico da Ponzio srl e come il nuovo vetro speciale, fornito da Saint-Gobain Italia con caratteristiche extra clear ed antiriflesso. Un sistema di condizionamento e riscaldamento di ultima generazione, realizzato su progetto di IT Impianti Tecnologici, in collaborazione con Mitsubishi Italia. Infine un sistema illuminante completamente realizzato con apparecchi che sfruttano la tecnologia a led ad alto rendimento e a basso consumo, è stato appositamente studiato e realizzato da Led Luci & Dintorni.

L'official store di Brand Milano è un progetto di grande qualità,  posizionato in un luogo fortemente simbolico per la città di Milano, ragione che ha convinto il Comune di Milano, StorageAssociati e Sovrintendenza al Patrimonio Architettonico e Paesaggistico di Milano ad affrontare il progetto confrontandosi con il contesto architettonico, rispettandolo e cercando al contempo un dialogo costruttivo con esso. La struttura è stata creata prendendo in considerazione assi e allineamenti con la cortina edilizia ed è stato disegnato un piccolo padiglione, che fosse esplicitamente specchio della contemporaneità ma che, contemporaneamente, riprendesse ritmi estetici e linguaggi architettonici tipici del luogo.

L'Official Store di Brand Milano non è il primo progetto che realizzano insieme Saporiti Italia e StorageAssociati. In precedenza queste due realtà hanno collaborato nella progettazione dei concept dei flagship store di Versace Collection (a Milano, Roma, Beverly Hills e molte altre città nel mondo)  e di Colombo Borse (in Via della Spiga a Milano). Spazi caratterizzati dall'eleganza delle finiture, sofisticata complessità dei dettagli di mobili e accessori. Inoltre la loro collaborazione si è estesa anche altri progetti architettonici come la realizzazione di una serie di ville e appartamenti per il developer OSK di Kuala Lumpur, caratterizzati da linee al tempo stesso contemporanee ed accoglienti e da materiali estremamente eleganti e la nuova sede del gruppo Al Qudra di Abu Dhabi, una società attiva nel real estate, nell'oil & gas ed in molti altri settori, i cui nuovi Headquarters, in fase di realizzazione in questi mesi, sono disegnati con estrema eleganza ed originalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI