IEA - Istituto Europa Asia - Europe Asia Institute
Domani presso il Ministero degli Affari Esteri in Roma, commemorazione di Rita Levi-Montalcini
UN SIMBOLO DELLA SCIENZA E DELL'IMPEGNO SOCIALE
Il 30 dicembre del 2012 è scomparsa la Professoressa Rita Levi-Montalcini, premio Nobel per la medicina e senatrice a vita. Aveva 103 anni.
La Fondazione che da lei prende il nome, presieduta da Biancamaria Bosco Tedeschini Lalli, comunica che domani, presso il Ministero degli Affari Esteri in Roma si svolgerà un evento commemorativo.
Invitato il Presidente di Assoedilizia-Property Owner's Association Milan, Italy e dell'Istituto Europa Asia-Europe Asia Institute Achille Colombo Clerici, amico della Fondazione.
Rita Levi-Montalcini, uno dei più illustri personaggi italiani, era stata allora ricordata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con queste parole sempre attualissime: ''La sua ascesa a ruoli elevatissimi ne ha fatto un simbolo e punto di riferimento per la causa dell'avanzamento sociale e civile delle donne, che l'ha vista personalmente impegnata anche fuori d'Italia. La fermezza e dignità con cui di fronte alle persecuzioni razziali del fascismo scelse la difficile strada dell'esilio ha rappresentato un esempio straordinario nel movimento per la libertà e la rinascita della democrazia in Italia. La serietà e dedizione con cui infine ha assolto alla funzione di senatore a vita l'ha resa ancor più vicina, nel rispetto e nell'affetto, alle istituzioni e agli italiani".
Foto: Colombo Clerici con il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi
Nessun commento:
Posta un commento