Cerca nel blog

giovedì 2 gennaio 2014

Piazza Duomo Milano Alberi e Vegetazione - Progetto 2014 della Amministrazione Comunale -

Colombo Clerici contrario al "progetto verde" di Piazza Duomo,  che ha, fra l'altro, il difetto di chiudere e restringere gli spazi.

UNO SPAZIO AUSTERO E MONUMENTALE DA MANTENERE TALE

Lo spazio libero e' esso stesso un aspetto della monumentalita'
 
            *      *      *
 

Sul progetto verde per Piazza Duomo a Milano i cittadini si sono divisi. Nel primo concorso di idee aperto a tutti indetto dalla pubblica amministrazione per ridisegnare le aiole della piazza, in sintonia con lo spirito di Expo 2015, ha vinto un progetto che rilancia l'eredità agricola e orticola milanese. Ma molti non sono d'accordo. Tra questi il presidente di Assoedilizia - Italian Property Owners' Association Milan e di Amici di Milano Achille Colombo Clerici. Che così motiva:

"Monumentalita', austerita', sobrieta', e vastita' dello spazio libero : i tratti dello stile di piazza del Duomo di Milano, una vera piazza storica italiana, nella quale l'elemento arboreo e' un corpo estraneo.

Se guardiamo ai vari tentativi degli ultimi anni di "firmare" la nostra Piazza cittadina ci vien da dire che la Piazza del Duomo a Milano non è uno spazio libero da occupare, magari con tendoni, bancarelle di ogni genere  - ricordiamo le risottate, le fiere, i mercati, le esposizioni, le piste di pattinaggio, i palchi per le esibizioni canore, le kermesses degli anni scorsi? - oppure con boschetti e colture arboree varie: ma è uno spazio da lasciar vuoto, in tutta la sua vastita' e monumentalita'.

Un grande spazio libero, dove i viandanti si soffermano rispettosi del luogo, ammirati della stupenda immagine del Duomo dalle vetrate illuminate e dalle guglie che svettano al cielo, come braccia ideali protese verso l'alto.
La realtà che abbiamo sotto gli occhi,  frutto di una secolare calibratura del rapporto tra citta' e cattedrale, da non guastare con progetti snaturanti lo stile e lo spirito del luogo, quale quello di trasformare lo spazio della piazza in una parvenza naturalistica di bosco, fa riflettere. »

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI