CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 20 novembre 2013

Milano tra le migliori città al mondo per gli studenti


QS Best Student Cities Rankings 2014
Milano tra le migliori città al mondo per gli studenti

TopUniversities.com/StudentCities
#BestStudentCities

 
Londra, 20 Novembre 2013: Parigi è di nuovo al primo posto nella classifica annuale QS Best Student Cities,  la classifica che indentifica le migliori città al mondo per gli studenti, pubblicata oggi su TopUniversities.com/StudentCities. Londra si posiziona al secondo posto, con due punti di scarto, mancando di poco la vetta della classifica. Milano è la 24esima al mondo.
 
Boris Johnson, primo cittadino di Londra, commentando la classifica, ha dichiarato: "Londra vanta il numero maggiore di top università di ogni altra città al mondo. Le nostre strade sono sempre più sicure anche grazie agli important investimenti per migliorare il trasporto pubblico e le infrastrutture. La città offre ampi spazi verdi e una vivace vita notturna e culturale. Queste sono alcune delle ragioni che rendono Londra particolarmente attraente per gli studenti di ogni parte del mondo"
 
La classifica, redatta dallo stesso team che si occupa del
QS World University Rankings, si basa su cinque pilastri findamentali, ed ognuno di essi è costruito utilizzando criteri specifici: ranking universitari, student mix, qualitá della vita, opportunitá lavorative e convenienza economica.
 
Due i prerequisiti scelti per analizzare le cittá. Il primo è che ogni città debba avere una popolazione superiore a 250,000 abitanti, il secondo è che le città in questione rappresentino le sedi di almeno due Universitá presenti nel QS World University Rankings. 98 città in tutto il mondo soddisfano tali requisiti, ne sono state pubblicate 50.
Roma non entra per pochi punti nella classifica, posizionandosi poco dopo la soglia di pubblicazione (55esima).

 
Quest'anno il numero dei criteri utilizzati è aumentato da 12 a 14; Sono stati infatti aggiunti il Globalization and World Cities Index (GaWC) – stilato dalla University of Loughborough – come indicatore di "qualitá della vita" e l' iPad Index, stilato dal Commsec come indicatore di "convenienza economica".
 
Trenta paesi sono rappresentati nella classifica. Al primo posto gli Stati Uniti con sette cittá, seguiti dall'Australia (6), Canada (3) e UK (3).
 
Le new entry in classifica sono: la Norvegia con Oslo al 45˚ posto, la Nuova Zelanda con Auckland (18) e la Repubblica Ceca con Praga (45).

 

QS Best Student Cities 2014: Top 10
 
Classifica 
2014
Classifica
2012
Città
1 1 PARIGI
2 2 LONDRA
3 12 SINGAPORE
4 6 SYDNEY
5 4 MELBOURNE
5 7 ZURIGO
7 19 HONG KONG
8 3 BOSTON
9 10 MONTREAL
10 13 MONACO DI BAVIERA
Fonte: QS Quacquarelli Symonds 2004-2013
 TopUniversities.com/StudentCities
 

Ben Sowter, direttore della ricerca presso QS commenta: "La performance di Milano in questa classifica è positiva. In particolare, la reputazione delle più prestigiose  università locali presso i recruiters italiani e internazionali  è molto alta, secondo il sondaggio utilizzato per questo aspetto della classifica. In un Paese dove la disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli preoccupanti, questo  è un dato incoraggiante. Ci auguriamo che alla solida reputazione corrispondano e seguano più opportunità per i molti laureati italiani brillanti e preparati  e anche per quelli internazionali che hanno scelto Milano per la propria formazione universitaria."
 
Sowter aggiunge:"Con l'aumento della mobilitá internazionale da parte degli studenti, il nostro obiettivo è quello di allargare i loro orizzonti e presentare loro un ampio raggio di  interessanti e possibili destinazioni di studio. L'inclusione di due nuovi indicatori  tiene in cosiderazione due aspetti pragmatici per gli studenti: il GaWC valuta l'influenza della città in un contesto globale, invece l'iPad index ci da un'idea della convenienza nell'acquisto di oggetti tecnologici".
 
Continua: "QS Best Student Cities offre agli studenti uno strumento complementare ai soli rankings universitari. Dopotutto, l'esperienza universitaria è inevitabilmente influenzata dal luogo in cui avviene, soprattuto per gli studenti internazionali."
 
La
metodologia completa si trova su TopUniversities.com/StudentCities   
 



NOTA: Il 2014 QS Global 200 Business Schools Report – La classifica delle scuole di  management preferite dai recruiters internazionali sará pubblicata  martedí 26 Novembre  su www.TopMBA.com.  Per ricevere il comunicato stampa e ottenere interviste con gli esperti di QS, contattare l'Ufficio Stampa.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *