CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 2 novembre 2013

Energylab Fondazione e Assolombarda - Convegno a Milano



         ASSOEDILIZIA
                   e
   ISTITUTO EUROPA ASIA

 

Come risparmiare? Se ne parla al convegno organizzato il 20 novembre da Fondazione Energylab e Assolombarda


COSTO DELL'ENERGIA FRA I PIU' ALTI IN EUROPA

 

Secondo le autorità comunitarie, l'Italia è il sesto paese con il prezzo dell'elettricità ai consumatori più elevato, dietro la Danimarca, la Germania, Cipro, il Belgio e la Svezia.

La media europea è di circa 17 centesimi di euro al kWh, comprese le imposte, mentre il prezzo in Italia è di oltre 20 centesimi al kWh.
Peggio va nel settore dell'industria: il prezzo dell'elettricità italiana supera i 22 centesimi al kWh, di gran lunga superiore alla media europea, che è poco sopra i 15 centesimi.
La Francia, che ha optato per l'energia nucleare, ha un prezzo dell'elettricità di circa 14 centesimi al kWh al consumatore finale e di 10 centesimi al kWh all'industria.

Anche nel settore del gas, dove la concorrenza è "limitata", l'Italia è tra i paesi con il prezzo all'ingrosso più elevato.  Come in altri paesi, le misure di liberalizzazione in Italia non sempre si sono tradotte in benefici concreti per i consumatori finali.

Questo handicap che pone in serie difficoltà la produzione nazionale e quindi l'aggancio alla ripresa rende ancora più necessaria  l'efficienza energetica nell'industria: una leva per il rilancio competitivo delle imprese.

 
Se ne parla mercoledì 20 Novembre 2013, ore 10-13 in Sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano, al workshop organizzato da Fondazione EnergyLab in collaborazione con Assolombarda.

Invitato il presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici.

 

L'efficienza energetica è oggi considerata un'opportunità per le imprese che vogliono razionalizzare l'incidenza del costo dell'energia sui propri bilanci, facendone una leva per aumentare la propria competitività.

Il seminario è rivolto alle imprese che vogliono migliorare le proprie prestazioni energetiche, illustrando le principali procedure ed esperienze sul campo.

La presenza di soggetti istituzionali, grandi imprese e settore creditizio consentirà di avere una generale panoramica illustrando al contempo cosa resta ancora da fare.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *