Ultime news da e su Milano
Cerca nel blog
sabato 2 novembre 2013
Energylab Fondazione e Assolombarda - Convegno a Milano
ASSOEDILIZIA
e
ISTITUTO EUROPA ASIA
Come risparmiare? Se ne parla al convegno organizzato il 20 novembre da Fondazione Energylab e Assolombarda
COSTO DELL'ENERGIA FRA I PIU' ALTI IN EUROPA
Secondo le autorità comunitarie, l'Italia è il sesto paese con il prezzo dell'elettricità ai consumatori più elevato, dietro la Danimarca, la Germania, Cipro, il Belgio e la Svezia.
La media europea è di circa 17 centesimi di euro al kWh, comprese le imposte, mentre il prezzo in Italia è di oltre 20 centesimi al kWh.
Peggio va nel settore dell'industria: il prezzo dell'elettricità italiana supera i 22 centesimi al kWh, di gran lunga superiore alla media europea, che è poco sopra i 15 centesimi. La Francia, che ha optato per l'energia nucleare, ha un prezzo dell'elettricità di circa 14 centesimi al kWh al consumatore finale e di 10 centesimi al kWh all'industria.
Anche nel settore del gas, dove la concorrenza è "limitata", l'Italia è tra i paesi con il prezzo all'ingrosso più elevato. Come in altri paesi, le misure di liberalizzazione in Italia non sempre si sono tradotte in benefici concreti per i consumatori finali.
Questo handicap che pone in serie difficoltà la produzione nazionale e quindi l'aggancio alla ripresa rende ancora più necessaria l'efficienza energetica nell'industria: una leva per il rilancio competitivo delle imprese.
Se ne parla mercoledì 20 Novembre 2013, ore 10-13 in Sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano, al workshop organizzato da Fondazione EnergyLab in collaborazione con Assolombarda.
Invitato il presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici.
L'efficienza energetica è oggi considerata un'opportunità per le imprese che vogliono razionalizzare l'incidenza del costo dell'energia sui propri bilanci, facendone una leva per aumentare la propria competitività.
Il seminario è rivolto alle imprese che vogliono migliorare le proprie prestazioni energetiche, illustrando le principali procedure ed esperienze sul campo.
La presenza di soggetti istituzionali, grandi imprese e settore creditizio consentirà di avere una generale panoramica illustrando al contempo cosa resta ancora da fare.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento