Cerca nel blog

lunedì 11 novembre 2013

FEEM-BOOKCITY MILANO 2013: "La Fiducia: riflessioni sulla crisi dell'istituzione invisibile alla base dello sviluppo economico e sociale" - Milano, 23 nov. 2013, ore 10.30



 

Nell'ambito di BOOKCITY MILANO 2013

FEEM organizza un evento di riflessione sul tema della fiducia,

traendo spunto dal numero della rivista EQUILIBRI dedicato a questo

importante tema, che è alla base dello sviluppo economico e collettivo della società civile.

 

  

 

La Fiducia:

riflessioni sulla crisi dell'istituzione invisibile

alla base dello sviluppo economico e sociale

Milano, sabato 23 novembre 2013, ore 10.30

Fondazione Eni Enrico Mattei

Corso Magenta 63


Ne parlano:

Stefano Lucchini, Joaquìn Navarro-Valls, Corrado Passera e Giulio Sapelli

 

 

La fiducia è l'ingrediente fondamentale di una società che si sviluppa armonicamente; è l'aggregante della coesione sociale e il primo motore dell'investimento e della crescita economica. Ce ne accorgiamo proprio ora, quando – complice un'ampia e profonda crisi economica – emerge in molti paesi il fenomeno dell'erosione della fiducia dei cittadini in un progetto comune, in valori condivisi, nei confronti delle élite e delle istituzioni che governano il pubblico e il privato. Cade la fiducia tra gli elettori. Cade la fiducia tra i giovani…Più in generale, sembra venir meno la fiducia in un futuro che ci vede co-protagonisti in positivo. Perché torni un clima costruttivo di fiducia generale e diffuso, è necessario che cresca la fiducia nell'altro, in un progetto comune, e ultimo ma non meno importante, in noi stessi e nelle nostre umane risorse.

 

***

 

EQUILIBRI, rivista per lo sviluppo sostenibile pubblicata da FEEM con l'editore il Mulino dal 1997, si concentra su economia, ambiente ed energia, con un orientamento internazionale, riflettendo rigorosamente sulla sostenibilità e sulle ricadute di lungo termine dell'uso e abuso delle risorse naturali.

Poiché nelle questioni energetiche la dimensione politica è altrettanto importante di quella economica, la rivista apre una finestra sui paesi emergenti alla ricerca di differenze e incontri di civiltà.
EQUILIBRI è una rivista di divulgazione, di discussione e di dialogo che scommette sulla curiosità e lo spirito critico dei suoi lettori, intervenendo nel dibattito pubblico e offrendo un contributo di conoscenza non dogmatico sui grandi temi dell'agenda italiana e globale. Ogni fascicolo è un vero e proprio racconto di «attualità sostenibile», indispensabile per comprendere il mondo contemporaneo.

EQUILIBRI è una rivista quadrimestrale e gli ultimi due dossier del 2013 hanno come argomenti "L'Africa che cambia" e "Storia globale, mondi connessi". 


Se si desidera partecipare, data la limitata disponibilità di posti, vi preghiamo di confermare la vostra presenza scrivendo una mail a events@feem.it o telefonando al +39 02.520.36990, entro il 20 Novembre 2013.

 

Ufficio Eventi

Fondazione Eni Enrico Mattei

Corso Magenta 63

20123 Milano

Tel: +39 02.520.36990

Email: events@feem.it

Web: www.feem.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI