CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 11 novembre 2013

FEEM-BOOKCITY MILANO 2013: "La Fiducia: riflessioni sulla crisi dell'istituzione invisibile alla base dello sviluppo economico e sociale" - Milano, 23 nov. 2013, ore 10.30



 

Nell'ambito di BOOKCITY MILANO 2013

FEEM organizza un evento di riflessione sul tema della fiducia,

traendo spunto dal numero della rivista EQUILIBRI dedicato a questo

importante tema, che è alla base dello sviluppo economico e collettivo della società civile.

 

  

 

La Fiducia:

riflessioni sulla crisi dell'istituzione invisibile

alla base dello sviluppo economico e sociale

Milano, sabato 23 novembre 2013, ore 10.30

Fondazione Eni Enrico Mattei

Corso Magenta 63


Ne parlano:

Stefano Lucchini, Joaquìn Navarro-Valls, Corrado Passera e Giulio Sapelli

 

 

La fiducia è l'ingrediente fondamentale di una società che si sviluppa armonicamente; è l'aggregante della coesione sociale e il primo motore dell'investimento e della crescita economica. Ce ne accorgiamo proprio ora, quando – complice un'ampia e profonda crisi economica – emerge in molti paesi il fenomeno dell'erosione della fiducia dei cittadini in un progetto comune, in valori condivisi, nei confronti delle élite e delle istituzioni che governano il pubblico e il privato. Cade la fiducia tra gli elettori. Cade la fiducia tra i giovani…Più in generale, sembra venir meno la fiducia in un futuro che ci vede co-protagonisti in positivo. Perché torni un clima costruttivo di fiducia generale e diffuso, è necessario che cresca la fiducia nell'altro, in un progetto comune, e ultimo ma non meno importante, in noi stessi e nelle nostre umane risorse.

 

***

 

EQUILIBRI, rivista per lo sviluppo sostenibile pubblicata da FEEM con l'editore il Mulino dal 1997, si concentra su economia, ambiente ed energia, con un orientamento internazionale, riflettendo rigorosamente sulla sostenibilità e sulle ricadute di lungo termine dell'uso e abuso delle risorse naturali.

Poiché nelle questioni energetiche la dimensione politica è altrettanto importante di quella economica, la rivista apre una finestra sui paesi emergenti alla ricerca di differenze e incontri di civiltà.
EQUILIBRI è una rivista di divulgazione, di discussione e di dialogo che scommette sulla curiosità e lo spirito critico dei suoi lettori, intervenendo nel dibattito pubblico e offrendo un contributo di conoscenza non dogmatico sui grandi temi dell'agenda italiana e globale. Ogni fascicolo è un vero e proprio racconto di «attualità sostenibile», indispensabile per comprendere il mondo contemporaneo.

EQUILIBRI è una rivista quadrimestrale e gli ultimi due dossier del 2013 hanno come argomenti "L'Africa che cambia" e "Storia globale, mondi connessi". 


Se si desidera partecipare, data la limitata disponibilità di posti, vi preghiamo di confermare la vostra presenza scrivendo una mail a events@feem.it o telefonando al +39 02.520.36990, entro il 20 Novembre 2013.

 

Ufficio Eventi

Fondazione Eni Enrico Mattei

Corso Magenta 63

20123 Milano

Tel: +39 02.520.36990

Email: events@feem.it

Web: www.feem.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *