Cerca nel blog

martedì 11 giugno 2013

CICO-DAY LIPU 6 giugno - Cerro al Lambro


In occasione della Giornata della Cicogna bianca della LIPU nazionale.

Le cicogne in Lombardia e il CICO DAY: domenica 6 Giugno 2013 dalle h 10 alle h 13 Cerro al Lambro sul sagrato della parrocchia.

A Cerro al Lambro da 3 anni una coppia di cicogne torna a nidificare sul campanile della parrocchia. Con l'assistenza dei volontari dela LIPU domenica i visitatori potranno osservare al binocolo la coppia e il pullo che sta allevando da qualche settimana.

Si potranno scattare le proprie foto al nido e a questo uccello maestoso e bellissimo con una macchina fotografica professionale e i più piccoli costruiranno il fac simile di un nido di cicogna a grandezza naturale.

I volontari della LIPU Milano saranno disponibili per fornire tutte le informazioni e gli approfondimenti ai più curiosi.


Dettagli e storia della cicogna in Lombardia.

L'evento si tiene in occasione della "Giornata nazionale della cicogna bianca" della LIPU.

Sarà allestito un banco dalle LIPU Milano dove sarà possibile consultare le schede con l'aggiornamento dei vari nidi di cicogne in Lombardia e sulla nascita dei pulli censiti nella primavera 2013 e la mappa di distribuzione, che documenta che la presenza delle cicogne in Lombardia è in espansione.

Il ritorno delle cicogne selvatiche nelle province di Milano, Lodi, Pavia è importante in quanto si tratta di un uccello tipico della pianura a sud di Milano, come è attestato da numerose fonti storiche e in particolare dalla sua presenza sullo stemma dell'Abbazia di Chiaravalle Milanese, sul quale la cicogna compare con un serpente in bocca.

La cicogna ha una dieta alimentare molto varia ed in collegamento diretto con lo stato della biodiversità nelle aree dove nidifica. La sua presenza quindi è già di sé un indizio dell'inizio del miglioramento dello stato dell'ambiente e anche di buon auspicio perché questo volatile è tradizionalmente associato alla nascita, consentendo uno sguardo positivo verso il futuro, basandosi però sempre sulle conoscenze acquisite nel passato in un rapporto sostenibile con l'ambiente.

La LIPU nazionale sta promuovendo un progetto per monitorare la presenza della cicogna bianca (Ciconia ciconia), per favorire un miglioramento della sua diffusione allo stato selvatico e un aumento delle presenze in rapporto al territorio.

La LIPU Milano organizzerà presto un programma di monitoraggio e censimento a partecipazione diffusa, invitando i cittadini dei Comuni dove si opererà a collaborare, dopo aver partecipato ad opportuni momenti formativi, curati sempre da LIPU, in modo da poter frequentare il proprio territorio conoscendone le eccellenze e le problematiche ed insieme promuovendo progetti di miglioramento.

Cerro al Lambro si trova a sud-est di Milano a pochi km da Melegnano.



Per informazioni uff stampa : tel 380 3049419 Laura


Sezione LIPU Milano - www.lipumilano.it - milano@lipu.it - cell. sezione 388.1290439


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI