Cerca nel blog

giovedì 20 giugno 2013

SMOM Sovrano Militare Ordine di Malta, Lombardia - Milano, SERATA DI GALA PER LE OPERE DI ASSISTENZA E BENEFICENZA - Assoedilizia partecipa

        ASSOEDILIZIA
                  e
  ISTITUTO EUROPA ASIA

L'antica istituzione, presente in Palestina attorno al 1050, opera in oltre 120 Paesi con attività mediche, sociali, assistenziali.

SERATA DELL'ORDINE DI MALTA PER LE OPERE DI ASSISTENZA

Partecipa il Presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici

 
Il Sovrano Militare Ordine di Malta ha organizzato mercoledì 19 giugno a Palazzo Spinola-Società del Giardino di Milano una serata di gala a sostegno delle opere assistenziali.

 Accogliendo l'invito del Delegato Granpriorale di Lombardia Guglielmo Guidobono Cavalchini ha partecipato, accompagnato dalla consorte, il Presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici.

Si e' trattato di un momento importante per l'Ordine in quanto, in tale occasione, esso rinnova i suoi principi ispiratori che sono sintetizzati nel binomio "Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum", ovvero difesa della fede e  servizio ai poveri e ai sofferenti, che si concretizzano attraverso il lavoro volontario di dame e cavalieri in strutture caritative, assistenziali, sanitarie e sociali.

Oggi l'Ordine è presente in oltre 120 Paesi con le proprie attività mediche, sociali e assistenziali.

E' una delle più antiche Istituzioni della civiltà occidentale e cristiana. Presente in Palestina attorno al 1050, è un Ordine religioso laicale, tradizionalmente militare, cavalleresco e nobiliare.

 Tra i suoi 13.500 membri, alcuni sono frati professi, altri hanno pronunciato la promessa di obbedienza.

Gli altri tra cavalieri e dame che lo compongono sono laici tutti votati all'esercizio della virtù e della carità cristiana.

Conserva le prerogative di un ente indipendente e sovrano, ha un proprio ordinamento giuridico, rilascia passaporti, emette francobolli, batte moneta e dà vita ad enti pubblici melitensi dotati di autonoma personalità giuridica.

L'Ordine intrattiene relazioni diplomatiche con 104 Stati in tutto il mondo – molti dei quali non cattolici – cui vanno aggiunte rappresentanze presso alcuni importanti Paesi europei e presso organismi europei ed internazionali. 


Foto: da sin. il Prefetto della Biblioteca Ambrosiana mons. Franco Buzzi, Achille Colombo Clerici e Guglielmo Guidobono Cavalchini


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI