L'info-mobilità partecipata piace e in centinaia
si mettono in gioco con SUPERHUB
Oltre 700 click in poche ore per la campagna di reclutamento a Milano
per il test di SUPERHUB, applicazione mobile per una mobilità sostenibile e intelligente
Per una nuova mobilità a Milano
continua la caccia agli automobilisti disposti a farsi inseguire!
E' bastato pubblicare il banner 'Trova la tua strada! La mobilità che vorresti in un click' che in poche ore oltre 700 utenti hanno aderito all'iniziativa per la sperimentazione dell'app per la mobilità sostenibile. L'applicazione per cellulare in questione è SUPERHUB, -SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities-: risultato in progress del progetto di ricerca sulla mobilità urbana sostenibile, un network di 20 partner di sei differenti Paesi europei. In Italia SUPERHUB è sostenuto da Legambiente, Atm, Autoguidovie, Create-NET, Imaginary e Vodafone.
A poche ore dalla pubblicazione dell'invito sono arrivate oltre 700 adesioni giunte dai banner pubblicati sulle home page di centralemobilita.it, lombardia.legambiente.it ,www.atm-mi.it, autoguidovie.it, www.viviconstile.org (tra i partner del progetto).
Tra i primi dati raccolti con il questionario di selezione (704 totali) emerge un piccolo interessante profilo del 'viaggiatore urbano 2.0': 9 su 10 posseggono uno smartphone, il 90 per cento si sposta per raggiungere il proprio luogo di lavoro o la scuola, e meno del 10 per cento usa l'automobile privata per spostarsi.
La ricerca continua: cerchiamo automobilisti –muniti di smartphone Android- disposti a farsi inseguire con l'app. La seconda delle tre sperimentazioni in calendario per approdare all'app definitiva si terrà dal 9 al 29 di settembre a Milano, Barcellona ed Helsinki: l'obiettivo è reclutare un campione cittadino rappresentativo dal punto di vista demografico -ecco spiegato l'invito rivolto a coloro che si spostano in città usando l'auto privata- per testare l'evoluzione dell'applicazione mobile che permetterà -tra l'altro- di scegliere l'itinerario con il minor impatto ambientale in città.
L'attiva partecipazione alla sperimentazione di SUPERHUB rivela il grande interesse sul tema della mobilità e soprattutto la richiesta di partecipazione dei cittadini per la promozione di un modello di mobilità che metta al centro della progettazione il parere dei cittadini stessi e i bisogni delle persone; interesse testimoniato anche dai trentamila partecipanti alla manifestazione per la Mobilità Nuova del 4 maggio scorso.
Segui gli sviluppi di SUPERHUB, iscriviti alla newsletter dal sito superhub-project.eu/
Nessun commento:
Posta un commento