CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 17 giugno 2013

A Milano SuperHub per l'infomobilità partecipata

L'info-mobilità partecipata piace e in centinaia

si mettono in gioco con SUPERHUB

 

Oltre 700 click in poche ore per la campagna di reclutamento a Milano

per il test di SUPERHUB, applicazione mobile per una mobilità sostenibile e intelligente

 

Per una nuova mobilità a Milano

continua la caccia agli automobilisti disposti a farsi inseguire!

 

 

E' bastato pubblicare il banner 'Trova la tua strada! La mobilità che vorresti in un click' che in poche ore oltre 700 utenti hanno aderito all'iniziativa per la sperimentazione dell'app per la mobilità sostenibile. L'applicazione per cellulare in questione è SUPERHUB, -SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities-: risultato in progress del progetto di ricerca sulla mobilità urbana sostenibile, un network di 20 partner di sei differenti Paesi europei. In Italia SUPERHUB è sostenuto da Legambiente, Atm, Autoguidovie, Create-NET, Imaginary e Vodafone.

 

A poche ore dalla pubblicazione dell'invito sono arrivate oltre 700 adesioni giunte dai banner pubblicati sulle home page di centralemobilita.itlombardia.legambiente.it ,www.atm-mi.it, autoguidovie.it, www.viviconstile.org (tra i partner del progetto).

Tra i primi dati raccolti con il questionario di selezione (704 totali) emerge un piccolo interessante profilo del 'viaggiatore urbano 2.0': 9 su 10 posseggono uno smartphone, il 90 per cento si sposta per raggiungere il proprio luogo di lavoro o la scuola, e meno del 10 per cento usa l'automobile privata per spostarsi.

 

La ricerca continua: cerchiamo automobilisti –muniti di smartphone Android- disposti a farsi inseguire con l'app. La seconda delle tre sperimentazioni in calendario per approdare all'app definitiva si terrà dal 9 al 29 di settembre a Milano, Barcellona ed Helsinki: l'obiettivo è reclutare un campione cittadino rappresentativo dal punto di vista demografico -ecco spiegato l'invito rivolto a coloro che si spostano in città usando l'auto privata- per testare l'evoluzione dell'applicazione mobile che permetterà -tra l'altro- di scegliere l'itinerario con il minor impatto ambientale in città.

 

L'attiva partecipazione alla sperimentazione di SUPERHUB rivela il grande interesse sul tema della mobilità e soprattutto la richiesta di partecipazione dei cittadini per la promozione di un modello di mobilità che metta al centro della progettazione il parere dei cittadini stessi e i bisogni delle persone; interesse testimoniato anche dai trentamila partecipanti alla manifestazione per la Mobilità Nuova del 4 maggio scorso.

 

Segui gli sviluppi di SUPERHUB, iscriviti alla newsletter dal sito superhub-project.eu/

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *