Cerca nel blog

lunedì 18 giugno 2012

School of Management del Politecnico di Milano: 21 Giugno 2012 - La modernizzazione della Pubblica Amministrazione per la competitivita' del Paese: il caso INPS




Raccoglie i contributi previdenziali di 22,5 milioni di lavoratori e paga le pensioni a più di 20. Gestisce la cassa integrazione, eroga le indennità per malattia e disoccupazione e si occupa di assistenza ai disabili. Attraverso le sue casse passano quasi 400 miliardi all'anno, un quarto circa del PIL italiano. È l'INPS, oggetto di un case study - scritto da Umberto Bertelè e recentemente pubblicato da Harvard Business Review Italia - che ne evidenzia il processo di profonda riorganizzazione avviato da tempo, con una massiccia immissione di ICT (circa mezzo miliardo di spese all'anno per la gestione e il potenziamento delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione).
Il caso verrà discusso, con la presenza del presidente dell'INPS Antonio Mastrapasqua, giovedì 21 giugno alle 17.30 al Politecnico di Milano (aula Rogers, via Ampère 2).

Pietro Guindani e Pippo Ranci discuteranno il caso con Umberto Bertelè e Antonio Mastrapasqua, Enrico Sassoon modererà e Giovanni Azzone - nella sua veste di Rettore - aprirà i lavori. L'evento è organizzato congiuntamente dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Harvard Business Review Italia.

Partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito www.mip.polimi.it/inps.
Per scaricare il programma dell'evento clicchi qui.



La modernizzazione della Pubblica Amministrazione
per la competitività del Paese: il caso INPS

Giovedì 21 giugno 2012
Aula Rogers – Ore 17.30
Politecnico di Milano – Via Ampère 2


Programma

Apre i lavori e presiede
Giovanni Azzone
Rettore Politecnico di Milano

Presenta il caso INPS
Umberto Bertelè
Ordinario di Strategia e sistemi di pianificazione
Presidente onorario MIP School of Management Politecnico di Milano


Discutono
Pietro Guindani
Presidente Vodafone Italia
Pippo Ranci
Presidente Consiglio di Sorveglianza A2A

Risponde e conclude
Antonio Mastrapasqua
Presidente INPS

Modera
Enrico Sassoon
Direttore Harvard Business Review Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI