Cerca nel blog

mercoledì 20 giugno 2012

Dialoghi su Milano. Urban Center Primo incontro Assoedilizia

All'Urban Center sono iniziati "I dialoghi su Milano"


COLOMBO CLERICI: LA CITTA' LUOGO STRAORDINARIO DI INNOVAZIONE E DI SVILUPPO 


Milano - A un anno dall'insediamento della nuova amministrazione comunale e a poche settimane dall'approvazione del Pgt, Milano si propone come luogo di dibattito sulla qualità e sulle trasformazioni urbane.

All'Urban Center ha preso il via il ciclo di incontri a ingresso libero "Dialoghi su Milano" promossi dall'assessorato all'Urbanistica del Comune.

Esperti, architetti, urbanisti, rappresentanti delle istituzioni, cittadini si sono confrontati sul tema delle città contemporanee come laboratorio di innovazione e sviluppo sociale, politico, economico.

Due gli incontri in programma.
Al primo, intitolato "Il disegno della città", sono intervenuti architetti di rilevanza nazionale e internazionale: Vittorio Gregotti, Federico Oliva, Giacomo Borella, Carlo Gasparini, Ilaria Valente, Cino Zucchi. 

"A valle dell'approvazione del Pgt – ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris – vogliamo rilanciare da Milano un dibattito pubblico sul futuro delle città, sul loro disegno urbanistico e sulla qualità dell'abitare.

È significativo che il confronto tra esperti e cittadini si tenga all'Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele: i 'Dialoghi su Milano' valorizzano ulteriormente il ruolo storico di questa sede del Comune come luogo di confronto sulle trasformazioni urbane e sui progetti architettonici della città e dell'area metropolitana".

Commento favorevole all'iniziativa da parte di Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia: "Milano, nel pieno della sua trasformazione economico sociale da città dei servizi avanzati a polo tecnologico e di ricerca, si presenta quale laboratorio e occasione straordinaria d'innovazione e di sviluppo: sociale, culturale, politico, istituzionale, economico". 

Mercoledì 4 luglio, sempre alle 16.30, è in programma l'incontro "La città delle relazioni", con la partecipazione di quattro donne assessori all'Urbanistica di grandi città italiane: Ada Lucia De Cesaris (Milano), Ilda Curti (Torino), Patrizia Gabellini (Bologna), Maria Chiara Pasquali (Bolzano).

Previsti gli interventi di tre esperti e docenti universitari di grande fama: Gabriele Pasqui, Salvatore Veca, Francesca Zajczyk.

A questi primi due appuntamenti seguirà in autunno un secondo ciclo di incontri.    

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI