COLOMBO CLERICI: LA CITTA' LUOGO STRAORDINARIO DI INNOVAZIONE E DI SVILUPPO
Milano - A un anno dall'insediamento della nuova amministrazione comunale e a poche settimane dall'approvazione del Pgt, Milano si propone come luogo di dibattito sulla qualità e sulle trasformazioni urbane.
All'Urban Center ha preso il via il ciclo di incontri a ingresso libero "Dialoghi su Milano" promossi dall'assessorato all'Urbanistica del Comune.
Esperti, architetti, urbanisti, rappresentanti delle istituzioni, cittadini si sono confrontati sul tema delle città contemporanee come laboratorio di innovazione e sviluppo sociale, politico, economico.
Due gli incontri in programma.
Al primo, intitolato "Il disegno della città", sono intervenuti architetti di rilevanza nazionale e internazionale: Vittorio Gregotti, Federico Oliva, Giacomo Borella, Carlo Gasparini, Ilaria Valente, Cino Zucchi.
"A valle dell'approvazione del Pgt – ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris – vogliamo rilanciare da Milano un dibattito pubblico sul futuro delle città, sul loro disegno urbanistico e sulla qualità dell'abitare.
È significativo che il confronto tra esperti e cittadini si tenga all'Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele: i 'Dialoghi su Milano' valorizzano ulteriormente il ruolo storico di questa sede del Comune come luogo di confronto sulle trasformazioni urbane e sui progetti architettonici della città e dell'area metropolitana".
Commento favorevole all'iniziativa da parte di Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia: "Milano, nel pieno della sua trasformazione economico sociale da città dei servizi avanzati a polo tecnologico e di ricerca, si presenta quale laboratorio e occasione straordinaria d'innovazione e di sviluppo: sociale, culturale, politico, istituzionale, economico".
Mercoledì 4 luglio, sempre alle 16.30, è in programma l'incontro "La città delle relazioni", con la partecipazione di quattro donne assessori all'Urbanistica di grandi città italiane: Ada Lucia De Cesaris (Milano), Ilda Curti (Torino), Patrizia Gabellini (Bologna), Maria Chiara Pasquali (Bolzano).
Previsti gli interventi di tre esperti e docenti universitari di grande fama: Gabriele Pasqui, Salvatore Veca, Francesca Zajczyk.
A questi primi due appuntamenti seguirà in autunno un secondo ciclo di incontri.
Nessun commento:
Posta un commento