Cerca nel blog

lunedì 25 giugno 2012

A caccia di passioni con La Seconda Luna, il tour di presentazione oggi a Milano_ore 19.00 Arci Bellezza


 LA SECONDA LUNA ON TOUR. IN VIAGGIO ATTRAVERSO L'ITALIA A CACCIA DI PASSIONI

Tappa #5: Milano. Lunedì 25 giugno alle 19.00 il Premio europeo dedicato alle passioni La Seconda Luna sbarca al Centro Arci Bellezza di Milano. Al centro dell'incontro la presentazione del progetto e del libro Costruttori di Babele di Gabriele Mina.

Dopo le tappe all'Hub di Rovereto, a palazzo Ducale a Genova, alla sede di Nero Magazine a Roma e all'Osservatorio Outsider Art di Palermo, Il tour italiano del Premio dedicato alle passioni La Seconda Luna prosegue: dal mese di giugno e fino al termine del bando questo particolare contenitore di progettualità e idee fuori dal comune toccherà da nord a sud centri e luoghi della cultura, spazi autogestiti e incubatori di innovazione e creatività d'Italia per raccontare, in luoghi e con persone e temi sempre diversi, tutte le possibili declinazioni dell'infinito mare delle passioni.
Il quinto appuntamento per conoscere da vicino il volto de La Seconda Luna è lunedì 25 giugno alle ore 19.00 al Centro Arci Bellezza di Milano.
L'incontro, a cui partecipano il curatore del progetto, Denis Isaia e Gabriele Mina, antropologo e curatore del libro Costruttori di Babele, primo resoconto sulle architetture fantastiche e gli universi irregolari in Italia, è l'occasione per presentare le novità della seconda edizione del Premio ed invitare i milanesi a partecipare al concorso.

La Seconda Luna è un progetto che raccoglie e valorizza tutte le passioni umane indipendentemente dalla disciplina di riferimento. Il premio diretto sia a dilettanti che ai professionisti, mette in palio un montepremi totale di 26.000 euro e 13 premi: oltre al "Premio principale", il "Premio alla passione scientifica e tecnologica", il "Premio alla passione divenuta professione", la "Menzione speciale alla passione per la normalità".
L'obiettivo del progetto è diventare il punto di raccolta di tutte le esperienze di singoli o gruppi residenti nei paesi dell'Unione europea che - in qualsiasi settore - coltivano, condividono o promuovo una passione, sia essa un hobby o un mestiere. La seconda edizione si è aperta ufficialmente il 29 febbraio, forte degli ottimi risultati della prima che aveva raccolto più di 1.000 candidature da tutta Italia.
Scovare i vari appassionati è una piccola impresa: per questo, fa capo al premio un vero e proprio laboratorio di comunicazione. Cinque agenti, residenti nelle principali aree linguistiche europee, facendo leva sulla condivisione del progetto e la volontà comune di dare spazio a nicchie culturali "speciali", alimentano giorno dopo giorno la risonanza del Premio a livello europeo. Con questo spirito il premio lancia un appello: segnalate gli appassionati che conoscete! Ognuno di noi conosce un appassionato, nel proprio quartiere, nella propria città, fra i propri amici e, nel caso in cui il segnalato vinca un premio, è prevista una ricompensa pari al 10% del premio vinto da attribuirsi al segnalatore.
Il termine per partecipare o per inviare la propria segnalazione di un amico appassionato è il
16 ottobre 2012.
Il bando e tutte le altre informazioni su La Seconda Luna sono disponibili sul sito www.lifelongpassionsaward.eu 

Costruttori di Babele è un progetto sulle architetture fantastiche e gli universi irregolari, realizzati in Italia da misconosciuti artisti autodidatti che hanno consacrato decenni alla costruzione di un'opera totale... È una ricerca sul campo, un sito (www.costruttoridibabele.net) e un saggio a più voci (a cura di Gabriele Mina, antropologo, pubblicato da elèuthera) che racconta e analizza queste storie di «immaginazione abusiva».




Il Premio è promosso dal Comitato Premio Città di Laives con il supporto del Comune di Laives, del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, dell'Assessorato all'Innovazione della Provincia Autonoma di Bolzano, della Regione Trentino Alto Adige-Suedtirol, della Comunità di Valle Oltradige Bassa Atesina e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Communication Partner: TIS innovation park, Camera di Commercio Italiana di Barcellona, European Alliance for Innovation, Hub Rovereto, Sala Dogana a Palazzo Ducale, Nero, Osservatorio Outsiderart.







Info
La Seconda Luna Lunedì 25 giugno alle ore 19.00
Il Premio Europeo alle Passioni LA SECONDA LUNA on tour
Il curatore del Premio, Denis Isaia, in dialogo con Gabriele Mina, antropologo
Milano, Centro Arci Bellezza
Via Giovanni Bellezza 16


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI