Cerca nel blog

mercoledì 2 novembre 2016

Si inaugura domani CIME a Milano: dai territori all'Europa, il grande potenziale delle reti


Il dibattito sul tema "Dai territori all'Europa, il grande potenziale delle reti" coinvolgerà rappresentanti di diverse organizzazioni impegnate per lo sviluppo delle aree montane, e prenderà le mosse da  due sguardi speciali sul presente e sul possibile futuro delle montagne. 

Quello dell'Università della Montagna (centro d'eccellenza dell'Università di Milano) e quello del Club Alpino Italiano. 

L'esperienza di Unimont vede al suo attivo quasi vent'anni di lavoro, di cui gli ultimi cinque in accordo con il MIUR tra ricerca, formazione, progettazione, aggregazione - dai territori all'Europa, il grande potenziale delle reti. 

Quello del CAI, 153 anni tra alpinismo, scienza, cultura, ambiente per la montagna. 

Sono sguardi che partono dal locale, dai territori e abbracciano l'Europa, che si trasformano in azioni concrete grazie alla possibilità di confrontarsi e lavorare in RETE, oggi sempre più possibile anche per i territori "remoti".
Seguirà l'inaugurazione della mostra "Valli mai viste..." un'«altra Venezia»: quello strano paesaggio che Buzzati ha nell'anima - a cura di Patrizia Dalla Rosa, e con Annamaria Esposito - Presidente Associazione Internazionale "Dino Buzzati". 

La mostra, organizzata in occasione del 110° anniversario della nascita dell'autore, prevede un percorso espositivo di 50 pannelli fotografici suddiviso in sezioni fotografiche che raccontano il Buzzati bambino, Venezia - la città della madre, ma soprattutto il suo rapporto profondo con la montagna.

Verranno inoltre inaugurate le palestre d'arrampicata per adulti e per bambini con la spettacolare dimostrazione di ascesa effettuata dagli istruttori del CAI.

Infine aperitivo con degustazione di prodotti tipici di montagna. 



Dai territori all'Europa, il grande potenziale delle reti
Il 3 novembre alle ore 16.00, Aula Magna dell'Università Statale di Milano in via Festa del Perdono 7
si inaugura  CIME a Milano – Incontro con la montag
na tra sogni e opportunità
Inaugurazione 
Intervengono alla Tavola Rotonda di apertura:
Gianluca Vago, Rettore dell'Università degli Sudi di Milano
Vincenzo Torti,  Presidente generale del Club Alpino Italiano e i rappresentanti di istituzioni nazionali, regionali ed europee.  

Gianclaudio Bressa, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dorina Bianchi, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e del Turismo 
delegato del Presidente di Regione Lombardia
Enrico Borghi, Presidente dell'Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo della Montagna
Filomena  Silva Carvalho, Team Leader Strategia Macroregionale Alpina EUSALP -   Centro di Competenza delle Macro Regioni e della Cooperazione Territoriale Europea - Commissione Europea 
Alberto Martinelli, Presidente Fondazione AEM 
Roberto Cammarata, Presidente Fondazione ASM
Luca Masneri,  Sindaco del Comune di Edolo e Presidente del Comitato degli Enti territoriali a supporto del polo di Edolo


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI