Cerca nel blog

martedì 12 aprile 2016

I programmi di Supermilano Days 2016 per i più piccoli. Invito a scoprire i giochi dimenticati


Supermilano, aprile 2016 – I bambini e le loro famiglie sono gli invitati d'eccellenza di Supermilano Days, la tradizionale rassegna primaverile  che coinvolge tanti comuni tra il nord ovest di Milano, la provincia di Monza e Brianza, il Parco delle Groane e, quest'anno, anche un angolo di Milano.

Nella nuova edizione 2016, da sabato 30 aprile a domenica 8 maggio, il cartelloneaccende  i riflettori sul tema delle Corti&Cascine tipiche della tradizione lombarda. La curt, in dialetto milanese, luogo di aggregazione di lavoro dove le famiglie condividevano la quotidianità scoprendo modi sempre nuovi per stare insieme.

Il tema della vita in cascina si inserisce perfettamente nel DNA di Supermilano che alle famiglie e ai bambini dedica da sempre tanto spazio con feste, laboratori, spettacoli, racconti tra gli animali, passeggiate e merende.

Non è un caso quindi che la nuova edizione proponga tra l'altro, proprio per i più piccoli, lariscoperta dei giochi antichi, quelli tradizionali, semplici, fatti di niente e con niente. Le biglie, i trenini di legno, la sfida ai quattro cantoni, il cavallo a dondolo e via di questo passo. Lasciati in soffitta e nella memoria dei nonni, vengono riscoperti e riproposti.

Ecco dove giocare ai giochi dimenticati

A Baranzate, Sagrato della Chiesa di N.S. della Misericordia

sabato 30 aprile: pomeriggio Alla scoperta dei giochi dimenticati per bambini dai tre anni in su, che potranno giocare insieme riscoprendo usanze del passato;

sabato 7 maggio Marco Binetto, coltivatore diretto!, lo spettacolo giocoso e frizzante per bambini dai 6 ai 13 anni che narra della casa rurale e della sua tradizione agricola.

A Bollate, Cassina Nuova, Corte del Fabbro

domenica 8 maggioFesta in corte, libri,storie, pranzo con risotto e asparagi e nel pomeriggio prodotti tipici, laboratori, canti e Antichi giochi per bambini.

Cornaredo, Piazzetta Dugnani, via Roma ….

Domenica 8 maggio, La "Curta". Mattino e pomeriggio nel Giardino dei giochi dimenticati -  Lippa, tiro alla fune, elastico, un-due-trestella, e così via.

Ma i giochi non finiscono qui!

Bollate continua a ospitare bambini ovunque.

Domenica 1 maggio da 6 a 10 anni (e relative famiglie) Pedalata e Caccia al Tesoro al Castellazzo – dalle ore 9 compresa una visita a una cascina. Domenica 8 maggio alle 16, visita guidata speciale per i più piccoli alla scoperta delle corti nascoste con laboratorio Di corte in corte e, infine, via Magenta in Festa (della mamma), con giochi per bambini e trenino panoramico.

Laboratori e giochi per i bambini, oltre a una serie di intrattenimenti e esperienze agricole e artigianali anche a Limbiate domenica 1 e 8 maggio, Istituto Castiglioni.

Per Novate doppio appuntamento. Materiali naturali a C'era una volta alla corte dei conigli,mercoledì 4 maggio, nel laboratorio di disegno dedicato ai più piccoli. Giovedì 5, alla Corte del Torchio, Raccontami una storia in corte. E qui c'è anche la merenda!

Tutto bimbi anche a Settimo, con giochi e laboratori nel Parco Farina e Caccia al tesoro nel Bosco della Giretta e una giornata dedicata alle api, domenica 1 maggio.

La lista è lunghissima. Tutte le informazioni, gli orari, i luoghi di ritrovo su supermilano.org.

 

 

02-16_Supermilano-Days-2016_curt e giochi dimenticati

 

 

SUPERMILANO DAYS 2016 - da sabato 30 aprile a domenica 8 maggio

Il progetto, coordinato dal Polo Culturale Insieme Groane in collaborazione con CSBNO - Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, coinvolge un vasto territorio che comprende i Comuni di Arese, Baranzate, Bollate, CesateCornaredoNovate M.se, Pero, Pregnana M.se, Senago, Settimo M.se, SolaroVanzago oltre a Milano, tre Comuni della Provincia di Monza Brianza – Cesano Maderno, Desio e Limbiate - e il Parco delle Groane. L'iniziativa, che dal 2008 ha saputo richiamare sul territorio oltre 350.000 visitatori, rinnova il cartellone dedicato alla cultura e al tempo libero. Al centro di questa edizione sono gli spazi rurali - corti e cascine – che appartengono al tessuto storico e tradizionale lombardo. Fra gli appuntamenti inoltre aperture eccezionali di ville, chiese, spazi d'arte, parchi e percorsi ciclabili che ospitano visite, eventi, mostre e iniziative, a due passi da Milano. Protagonisti, come sempre, le giovani guide volontarie delle scuole superiori del territorio. Infoline: 800.474747 - www.supermilano.org



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI