Cerca nel blog

martedì 5 gennaio 2016

COIMA SGR rileva dal Fondo Immobili Pubblici la torre (ex Inps), in via Melchiorre Gioia a Milano

Milano, 5 gennaio 2016COIMA SGR – Società indipendente leader nella gestione patrimoniale di fondi di investimento immobiliari per conto di investitori istituzionali italiani e internazionali – annuncia oggi di avere perfezionato l'acquisto dal Fondo Immobili Pubblici (FIP) della torre, ex sede dell'INPS, in Via Melchiorre Gioia 22 a Milano, per conto del fondo Porta Nuova Gioia.

 

Il Palazzo, edificato all'inizio degli anni '60 e in disuso dal 2012, è costituito da diciotto piani fuori terra e tre interrati per una superficie complessiva di circa 40.000 mq.

La strategia prevede il riposizionamento completo dell'immobile attraverso la sua demolizione integrale e lo sviluppo di un nuovo edificio a torre, che andrà a costituire un segno distintivo nello skyline di Milano. In particolare nella definizione del progetto COIMA SGR intende promuovere un progetto urbano in condivisione con l'amministrazione comunale e con la Regione Lombardia al fine di contribuire alla riqualificazione del quartiere con i medesimi canoni qualitativi utilizzati per quella realizzata in Porta Nuova, in particolare con l'obiettivo di ampliare in continuità gli spazi pedonali favorendo funzioni che possano animare e integrare nella città questa parte di Milano.

Il concept design preliminare del nuovo edificio è stato affidato allo studio Pelli Clarke Pelli Architects (PCPA), già masterplan architect di Porta Nuova e designer della Unicredit Tower.

 

«Questo importante progetto dimostra come primari investitori istituzionali internazionali con orizzonte di investimento di lungo periodo siano pronti a investire in operazioni di sviluppo economico in grado di favorire rigenerazione urbana e riqualificazione. Il progetto che sarà elaborato insieme a Cesar Pelli avrà come obiettivo l'ampliamento del quartiere di Porta Nuova con l'avvio della quarta fase progettuale battezzata Porta Nuova Gioia» ha dichiarato Manfredi Catella, Founder & CEO di COIMA SGR.

Per l'acquisizione dell'edificio COIMA SGR è stata assistita da Chiomenti Studio Legale e Freshfields Bruckhaus Deringer per gli aspetti giuridici, da Maisto e Associati per gli aspetti fiscali, dallo Studio Bardelli e Studio Torrani per gli aspetti amministrativi e da Arcadis e COIMA per la parte tecnica. Le linee guida del progetto sono state impostate dallo studio Pelli Clarke Pelli Architects (PCPA) con l'assistenza dello studio Caputo e partners.

FIP è stato assistito da ERRELegal per gli aspetti giuridici e fiscali.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI