Cronaca Lombardia: Multe pagate con l'app a Milano, il Codacons denuncia le numerose falle del sistema.
Tantissimi i cittadini/consumatori che hanno denunciato le perdite di tempo derivate da multe ingiustamente comminate dagli ausiliari, che hanno provocato ore ed ore in coda agli uffici della polizia locale, al fine di compilare i ricorsi per annullare le stesse.
Il Codacons chiede che il Comune annulli tutti i provvedimenti in autotutela, soprattutto per quando riguarda i casi di errore più eclatanti e marchiani, risparmiando almeno al cittadino le perdite di tempo (e soldi) per contestare tramite ricorso.
Le multe hanno smesso, ormai da parecchi anni, di avere una funzione di educativa nei confronti dei cittadini, soprattutto a Milano, città d'Italia con il record di incassi.
Per il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli: "è da rivedere l'intero sistema delle multe a Milano; il Comune non può pensare di utilizzare lo strumento delle multe solamente per fare cassa, il fine deve essere quello di provocare un mutamento culturale dei cittadini, che se per primi ravvisano l'utilità delle stesse si adatteranno di conseguenza. Un sistema considerato legittimo genera automaticamente comportamenti virtuosi."
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento