Cerca nel blog

lunedì 26 agosto 2013

Officina Salute Onlus alla scoperta dei quartieri milanesi. Evento benefico alla Palazzina Liberty.


Officina Salute Onlus organizza alla Palazzina Liberty, domenica 8 settembre (ore 10 - 20)  - una iniziativa pubblica a sostegno del suo progetto di apertura dei "Punti Officina" in più quartieri della città.

 

L'associazione ha l'obiettivo  di migliorare la qualità della vita di persone colpite da malattie, stati fisiologici  o eventi che determinano una condizione di disagio  psichico, fisico, affettivo e sociale promuovendo l'utilizzo di terapie espressive, psicomotorie e di counselling che hanno dato risultati soddisfacenti attestati sia dal punto di vista strettamente medico che dal punto di vista dell' impatto che queste terapie hanno sulla vita quotidiana del malato.

 

L'iniziativa, con il patrocinio del Comune di Milano, è occasione per dire ai milanesi che non si deve essere "Mai soli": Officina Salute non ha una sede sola dove recarsi ma si propone di  essere dove occorre,  adattandosi alle esigenze dei residenti.

 

Il Presidente dell'Associazione, dott.ssa Francesca Mancini,  sostiene: "Abbiamo a cuore le persone e la loro salute, non le malattie! Non siete soli, perché noi vi veniamo incontro".

 

Molte le attività ludiche e divulgative aperte a tutti e previste nella giornata di domenica, adatte ad ogni fascia d'età:  laboratori di cucina e di cake design (Cris4cakes); degustazione vini (Hic Enoteche); workshop di composizioni floreali; sfide al calcio balilla grazie all'Associazione Sportiva Milano Calcio Balilla. Non mancheranno stand in cui verrà proposto artigianato di qualità: Giulia Calisi con borse e collane in pvc; Altalen con cappelli d'artigianato lavorati a mano; la Libreria Malafarina che è la prima e unica libreria di cultura gastronomica; Sara Spadoni Collections con abiti artigianali; Il Mondo di Annie con abbigliamento per bambini.

Nel pomeriggio dalle ore 17.30 parole, musica, notizie dai vari quartieri di Milano: un viaggio virtuale attraverso alcune zone di Milano con la giornalista Lina Sotis e il baritono Lorenzo Castelluccio. 

Conduce "la passeggiata" Francesca Mineo giornalista e consulente per organizzazioni non profit, che incontrerà lungo il percorso Ermanno Accardi autore di "Milano Meravigliosa", Marco Mangiarotti giornalista e critico musicale, l'attore Jerry Galasso, Giulio Calegari architetto e docente presso l'Accademia delle Belle Arti di Brera e l'artista Francesco Marelli, Luigi Bona direttore del Museo del Fumetto, l'Antica Farmacia di Brera.

Per concludere, un aperitivo con i vini di Hic Enoteche e tante prelibatezze da gustare offerte da Panta Rei, il tutto accompagnato dalla musica di Stefano Corradi e gli Xilo Ensemble. Sarà presente per l'intera giornata il fotografo Fredi Marcarini.

 

Il ricavato della giornata sarà utilizzato per l'apertura di un Punto Officina in Zona 4.

 

Altri dettagli sul sito www.officinasalute.it e sulla pagina facebook di Officina Salute

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI