Cerca nel blog

martedì 13 agosto 2013

Presenze d'agosto: abitanti nelle Citta', Record - Cescat Assoedilizia


A  S  S  O  E  D  I  L  I  Z  I  A

 CESCAT-Centro Studi Casa Ambiente e Territorio

Ricerca del CESCAT-Centro Studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia, sulle presenze di abitanti in agosto a Milano, Torino, Genova, nella conurbazione Verona-Vicenza-Padova, a Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo


DAGLI ANNI '60 RECORD DI PRESENZE A MILANO E NELLE CITTA'
 

Anche alla vigilia di Ferragosto Milano è viva.
Negozi ed esercizi pubblici aperti, e più abitanti, quasi 800.000 la media mensile di presenze.

Il record, per la citta' di Milano, e' in termini relativi e proporzionali, poiche' negli anni '70 la popolazione era di 1.750 mila abitanti: quasi 400 mila in piu' degli attuali.

Piu' numerosi i turisti stranieri.


Dati analoghi in tutte le grandi città che Cescat-Assoedilizia ha preso in esame.

Un record dagli anni '60, inizio delle vacanze di massa concentrate in agosto per la chiusura contemporanea delle grandi fabbriche.

Si conferma così un trend in corso da tempo, che vede le grandi città, soprattutto del Nord – cui il CESCAT ha aggiunto la conurbazione Verona-Vicenza-Padova - allinearsi rapidamente alle consuetudini agostane delle metropoli europee.

Altro importante fattore delle più numerose presenze in città in agosto è la crisi, che ha obbligato un certo numero di persone a non andare in vacanza.

Ecco le presenze previste per l'intero agosto (media tra i diversi periodi del mese).
 
 

Milano
780.000


Torino
600.000


Genova
430.000


Conurbazione VR-VC-PD
360.000


Bologna
230.000


Firenze
240.000


Roma*
1.850.000


Napoli*
920.000

Bari*
275.000

Palermo*
620.000


* Città con un pendolarismo per vacanze fuori porta più alto della media nazionale. 

Gli abitanti sono meno portati alle vacanze tradizionali con pernottamenti al di fuori del luogo di residenza.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI