CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 29 maggio 2013

MIP Politecnico di Milano: Incontro con il prof. Carlo Sini



Incontro con il prof. Carlo Sini

"Filosofia e Management:
La gestione d'impresa tra sostenibilità ambientale e responsabilità sociale


Giovedì 6 Giugno, alle 19

Aula 0.1, MIP Politecnico di Milano
presso il Campus Bovisa di


«Per me la filosofia non è una disciplina dai confini rigidi. Il filosofo è piuttosto un mimo che mostra alla gente, con il suo agire, con il suo corpo, che cosa vuole dire porsi il problema della verità»
Carlo Sin


Giovedì 6 Giugno, alle ore 19, il MIP organizza una serata di riflessione sull'origine dell'economia liberalista-capitalista, sulla sua sostenibilità sociale ed ambientale e sulla responsabilità delle azioni del manager d'impresa, con il professor Carlo Sini.

L'analisi di Carlo Sini consente di riflettere sull'origine e sul significato di pratiche consolidatesi nell'esercizio dell'azione manageriale, proponendo spunti di riflessione in grado di arricchire gli strumenti interpretativi a disposizione del manager in un contesto di grande complessità ed incertezza quale quello in cui attualmente viviamo.

Carlo Sini, figura ormai rara di filosofo che invita a "fare" filosofia, ci guiderà alla ricerca delle radici dell'attuale sistema socio-economico e, così facendo, ci porterà a riflettere sul significato dei concetti di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale e di come la figura del manager debba oggi evolversi per adeguarsi alle sfide imposte dal mutato contesto in cui le nostre imprese competono.

L'analisi di Carlo Sini consente di riflettere sull'origine e sul significato di pratiche consolidatesi nell'esercizio dell'azione manageriale, proponendo spunti di riflessione in grado di arricchire gli strumenti interpretativi a disposizione del manager in un contesto di grande complessità ed incertezza quale quello in cui attualmente viviamo.

Questa abilità di cogliere il sapore di un'epoca attraverso la filosofia si spiega attraverso l'esercizio quotidiano del pensare e del domandare, che si può riassumere nella filosofia dell'evento proposta da Carlo Sini. Un'occasione unica per riflettere da una prospettiva diversa sul ruolo del manager e sulla responsabilità sociale di cui oggi è investito, forse oggi più di sempre.

Introduce e modera il dibattito il professor Gianluca Spina, Presidente MIP.

Clicca qui per scaricare l'invito.

La partecipazione è gratuita. Se sei membro Community Alumni MIP, clicca qui.
Se non fai parte della Community, clicca qui.

Al termine dell'evento sarà offerto un aperitivo.




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *