Cerca nel blog

giovedì 16 maggio 2013

Eventi del weekend della mostra Milano e oltre alla Triennale di Milano: incontri e workshop per gli amanti dell'arte

Gli eventi di questo weekend nell'ambito della mostra "Milano & oltre. Una visione in movimento" che spero possa essere di vostro interesse e nel quale vi vorremmo coinvolgere.

In allegato il comunicato generico.


Dal 2 al 30 maggio si svolge, alla Triennale di Milano,  la mostra-evento "Milano & oltre. Una visione in movimento ", che vuole essere un'occasione per confrontarci sulla città che viviamo, reinventando il rapporto tra la metropoli e chi la abita.

 

La Triennale di Milano sarà popolata per un mese da tavole rotonde, incontri, workshop e performance, tutte aventi come oggetto le tematiche della sostenibilità, dell'intercultura, del design open source, del paesaggio urbano, dell'arte relazionale, del rapporto tra arte e scienza.


Ecco gli eventi più interessanti di questo weekend:

Venerdì 17 maggio si terrà, dalle 10.30 alle 13.30 il grande incontro dal titolo "Situa.to: dalla mappa alle pratiche del fare città"
Con: Francesco Apuzzo, Francesca Comisso, Luisa Perlo e Maurizio Cilli


 

Venerdì 17 maggio
10.30 - 13.30

INCONTRO

Situa.to: dalla mappa alle pratiche del fare città
Francesco Apuzzo di Raumlabor in dialogo con Francesca Comisso, Luisa Perlo (a.titolo) e Maurizio Cilli

Presentazione di Cantiere Barca a Torino con Raumlabor e di una selezione di progetti, dall'autocostruzione alla committenza artistica.


E' una città giovane quella raccontata da situa.to, programma formativo a carattere interdisciplinare attivato a Torino nel 2010 da a.titolo e Maurizio Cilli in occasione di Y-our time / Torino 2010 European Youth Capital.

Da incontri, esplorazioni e indagini, secondo una pratica di learning by doing, è nata una nuova cartografia urbana disegnata dal punto di vista di trenta giovani traceurs, creativi e ricercatori con formazioni diverse.
Una mappa che racconta una città in trasformazione, contrassegnata da ricchezze potenziali o ancora poco evidenti, da segnali di disagio cui prestare attenzione, da storie inedite e appassionanti.

Cantiere Barca è uno dei progetti di situa.to, attivato dalle antropologhe Giulia Majolino e Alessandra Giannandrea in un'area dell'estrema periferia torinese, dove dal 2011 Raumlabor è presente con azioni collettive di autocostruzione con materiali di recupero. Un cantiere di idee e di pratiche di cittadinanza attiva destinate alla riappropriazione e al ridisegno dello spazio pubblico, da cui è nata la committenza di un centro-laboratorio per giovaniIl progetto è documentato con un video e un disegno di Raumlabor nella collezione del Dipartimento di Architettura e Design del MOMA di New York.

La presentazione offrirà l'occasione per riflettere su temi quali creatività, lavoro, partecipazione, educazione, cittadinanza attiva, sostenibilità e autonomia.


Sabato 18 maggio si terrà, dalle 10.30 alle 13.30 il workshop dal titolo "PSDTCG Instant book: piccoli spazi da trattare con gentilezza"




PSDTCG instant book / Workshop
Sabato 18 maggio / dalle ore 10.30 alle 20.00 / Triennale di Milano

a cura di A12

con Andrea Balestrero, Gianandrea Barreca, Antonella Bruzzese, Maddalena De Ferrari

 

L'iniziativa prende spunto dal progetto di A12 Piccoli spazi da trattare con gentilezza e vuole essere una riflessione collettiva intorno al ruolo e al significato dello spazio pubblico (milanese in particolare) e ai modi in cui le persone se ne appropriano e lo trasformano.

PSDTCG instant book è una giornata di lavoro in cui A12 con alcuni studenti provenienti da Domus Academy, Naba, Politecnico e il pubblico interessato realizzeranno una fanzine. Nello spazio della Triennale le persone scriveranno, stamperanno foto, faranno collage per realizzare un piccolo libro che sarà presentato e discusso con alcuni invitati esterni a fine giornata.


Le iscrizioni ai workshop (a numero chiuso) sono aperte fino ad esaurimento posti.
Il modulo di iscrizione è scaricabile qui



Domenica 19 maggio si svolgerà, per la seconda domenica, il workshop a a a a LE SPILLE E LE SUE SORELLE

Domenica 19 e  26 MAGGIO // dalle 10.30 alle 18.30 // Triennale di Milano

A cura di Di + onlus, condotto da Laura Morelli, Raffaella Chillè e Rosemary Seganfreddo.

Numero max partecipanti: 10 al mattino e 10 il pomeriggio.

 

 

 

Alla Triennale verrà allestita la "sartoria di Gina".
In diretta si raccoglieranno storie e vestiti, biancheria  e bigiotteria dalle persone legate a vario titolo al progetto "a a a a ALZHEIMER".
I materiali raccolti vengono trasformati in spille che hanno un nome di persona e una storia reale. Così si realizza, si esprime e si diffonde il mondo dell'a.

Su una parete Laura Morelli crea un'installazione con "le spille e le sue sorelle" che potranno essere adottate dal pubblico.

Il ricavato verrà destinato alla realizzazione di un'esperienza relazionale interna al progetto "a a a a ".NON E' NECESSARIO SAPER CUCIRE

Qui l'evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/359929907441661/

 


 Le iscrizioni ai workshop (a numero chiuso) sono aperte fino ad esaurimento posti.
Per iscriversi basta mandare una mail a: comunicazione@connectingcultures.info


Vi potrebbe interessare diffondere la notizia per i vostri utenti?

Tutte le pubblicazioni saranno condivise sulla pagina Facebook di Connecting Cultures https://www.facebook.com/connecting.cultures.5

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI