In allegato il comunicato generico.
Dal 2 al 30 maggio si svolge, alla Triennale di Milano, la mostra-evento "Milano & oltre. Una visione in movimento ", che vuole essere un'occasione per confrontarci sulla città che viviamo, reinventando il rapporto tra la metropoli e chi la abita.
La Triennale di Milano sarà popolata per un mese da tavole rotonde, incontri, workshop e performance, tutte aventi come oggetto le tematiche della sostenibilità, dell'intercultura, del design open source, del paesaggio urbano, dell'arte relazionale, del rapporto tra arte e scienza.
Ecco gli eventi più interessanti di questo weekend:
Con: Francesco Apuzzo, Francesca Comisso, Luisa Perlo e Maurizio Cilli
Venerdì 17 maggio
10.30 - 13.30
INCONTRO
Situa.to: dalla mappa alle pratiche del fare città
Francesco Apuzzo di Raumlabor in dialogo con Francesca Comisso, Luisa Perlo (a.titolo) e Maurizio Cilli
Presentazione di Cantiere Barca a Torino con Raumlabor e di una selezione di progetti, dall'autocostruzione alla committenza artistica.
Da incontri, esplorazioni e indagini, secondo una pratica di learning by doing, è nata una nuova cartografia urbana disegnata dal punto di vista di trenta giovani traceurs, creativi e ricercatori con formazioni diverse.
Una mappa che racconta una città in trasformazione, contrassegnata da ricchezze potenziali o ancora poco evidenti, da segnali di disagio cui prestare attenzione, da storie inedite e appassionanti.
Cantiere Barca è uno dei progetti di situa.to, attivato dalle antropologhe Giulia Majolino e Alessandra Giannandrea in un'area dell'estrema periferia torinese, dove dal 2011 Raumlabor è presente con azioni collettive di autocostruzione con materiali di recupero. Un cantiere di idee e di pratiche di cittadinanza attiva destinate alla riappropriazione e al ridisegno dello spazio pubblico, da cui è nata la committenza di un centro-laboratorio per giovaniIl progetto è documentato con un video e un disegno di Raumlabor nella collezione del Dipartimento di Architettura e Design del MOMA di New York.
La presentazione offrirà l'occasione per riflettere su temi quali creatività, lavoro, partecipazione, educazione, cittadinanza attiva, sostenibilità e autonomia.
PSDTCG instant book / Workshop
Sabato 18 maggio / dalle ore 10.30 alle 20.00 / Triennale di Milano
a cura di A12
con Andrea Balestrero, Gianandrea Barreca, Antonella Bruzzese, Maddalena De Ferrari
L'iniziativa prende spunto dal progetto di A12 Piccoli spazi da trattare con gentilezza e vuole essere una riflessione collettiva intorno al ruolo e al significato dello spazio pubblico (milanese in particolare) e ai modi in cui le persone se ne appropriano e lo trasformano.
PSDTCG instant book è una giornata di lavoro in cui A12 con alcuni studenti provenienti da Domus Academy, Naba, Politecnico e il pubblico interessato realizzeranno una fanzine. Nello spazio della Triennale le persone scriveranno, stamperanno foto, faranno collage per realizzare un piccolo libro che sarà presentato e discusso con alcuni invitati esterni a fine giornata.
Le iscrizioni ai workshop (a numero chiuso) sono aperte fino ad esaurimento posti.
Il modulo di iscrizione è scaricabile qui
Domenica 19 maggio si svolgerà, per la seconda domenica, il workshop a a a a LE SPILLE E LE SUE SORELLE
Domenica 19 e 26 MAGGIO // dalle 10.30 alle 18.30 // Triennale di MilanoA cura di Di + onlus, condotto da Laura Morelli, Raffaella Chillè e Rosemary Seganfreddo.
Numero max partecipanti: 10 al mattino e 10 il pomeriggio.
Alla Triennale verrà allestita la "sartoria di Gina".
In diretta si raccoglieranno storie e vestiti, biancheria e bigiotteria dalle persone legate a vario titolo al progetto "a a a a ALZHEIMER".
I materiali raccolti vengono trasformati in spille che hanno un nome di persona e una storia reale. Così si realizza, si esprime e si diffonde il mondo dell'a.
Su una parete Laura Morelli crea un'installazione con "le spille e le sue sorelle" che potranno essere adottate dal pubblico.
Il ricavato verrà destinato alla realizzazione di un'esperienza relazionale interna al progetto "a a a a ".NON E' NECESSARIO SAPER CUCIRE
Qui l'evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/359929907441661/
Per iscriversi basta mandare una mail a: comunicazione@connectingcultures.info
Vi potrebbe interessare diffondere la notizia per i vostri utenti?
Tutte le pubblicazioni saranno condivise sulla pagina Facebook di Connecting Cultures https://www.facebook.com/connecting.cultures.5
Nessun commento:
Posta un commento