CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 14 maggio 2013

Mostra Milano e Oltre: il 15 maggio alla Triennale di Milano un incontro sul tema delle mafie e della legalità

Dal 2 al 30 maggio si svolge, alla Triennale di Milano,  la mostra-evento "Milano & oltre. Una visione in movimento ", che vuole essere un'occasione per confrontarci sulla città che viviamo, reinventando il rapporto tra la metropoli e chi la abita.

 

La Triennale di Milano sarà popolata per un mese da tavole rotonde, incontri, workshop e performance, tutte aventi come oggetto le tematiche della sostenibilità, dell'intercultura, del design open source, del paesaggio urbano, dell'arte relazionale, del rapporto tra arte e scienza.


Mercoledì 15 maggio si terrà, dalle 10.30 alle 18.30 il grande incontro dal titolo "Cittadinanza e cultura della legalità. Esperienze e buone pratiche tra nord e sud"



La conferenza affronta il tema delle mafie e della legalità dal punto di vista del loro impatto sul territorio attraverso le esperienze di professionisti, operatori, magistrati, architetti, urbanisti, associazioni di attivisti, artisti e fotografi che hanno indagato questi fenomeni utilizzando strumenti, metodologie e approcci differenti.


Il rapporto tra le mafie di oggi e il territorio non si esplica soltanto nel controllo sociale esercitato con la violenza organizzata. Nonostante la crisi, il mattone e le grandi opere rimangono un campo di investimento eccezionalmente proficuo per la criminalità organizzata, stravolgendo il profilo fisico e sociale del territorio.
Sempre di più diventa importante confrontare la lettura dei fenomeni di illegalità utilizzando strumenti, competenze e approcci complessi: che si parli di ambiente, di speculazione edilizia, di controllo del territorio e di politica.

Intervengono:
Agata Bazzi, Assessore al Territorio del Comune di Palermo
Arturo Lanzani, urbanista, docente del Politecnico di Milano, consulente al Piano di governo del territorio di Desio
Alessandra Perrone di Addio Pizzo
Enrico Colajnni
Ivan Lo Bello, Imprenditore e presidente di Confindustria Sicilia

Presentano il Progetto Arte e legalità:
Avv. Caterina Niccolai e Avv. Claudia Roggero
Costanza Meli, Associazione Isole
Anna Detheridge, Connecting Cultures

"Corpi di Reato", Intervento degli artisti Tommaso Bonaventura e Alessandro Imbriaco

"Democrazia e legalità", progetto dell'artista Anna Scalfi e Avv. Alessandra Donati


15 maggio 2013

10.30 - 18.30
Salone d'Onore - Triennale di Milano
Grande incontro
CITTADINANZA E CULTURA DELLA LEGALITA'. ESPERIENZE E BUONE PRATICHE TRA NORD E SUD
a cura di Connecting Cultures
in collaborazione con DAStU - Politecnico di Milano
(Elena Granata e Paolo Savoldi)
introduce Ignazio De Francisci, Avvocato Generale dello Stato, Palermo

Tutte le pubblicazioni saranno condivise sulla pagina Facebook di Connecting Cultures https://www.facebook.com/connecting.cultures.5
































--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.