Cerca nel blog

martedì 28 maggio 2013

Masterclass di Giuseppe Tornatore al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano

Il premio Oscar Giuseppe Tornatore parla del suo ultimo film "La Migliore Offerta" in una masterclass al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano

 

 

In occasione dell'uscita in blue ray e dvd del suo ultimo film, La migliore offerta, il regista Giuseppe Tornatore è stato ospite al Centro Sperimentale di Cinematografia, presso la sala cinema della ex-Manifattura Tabacchi di Milano, per una masterclass aperta al pubblico e rivolta, in particolare, agli allievi del CSC e agli studenti delle principali scuole di cinema di Milano.

L'incontro ha rappresentato una importante occasione formativa per tutti gli allievi presenti, non solo per conoscere la genesi del film - dalla prima idea alla sua realizzazione -  ma anche per approfondire l'esperienza di un grande regista, il suo metodo di lavoro, il suo rapporto con gli attori, il suo approccio dalla fase di ideazione e scrittura del film e al set.

Il regista ha risposto con grande interesse e attenzione alle domande del pubblico e del moderatore, il critico cinematografico Giancarlo Zappoli, direttore di MyMovies.

Durante la masterclass è stata proiettata, in anteprima, una parte del backstage del film, la cui storia ruota attorno alla figura di Virgil Oldman (interpretato da Geoffrey Rush), un noto battitore d'aste, la cui vita sarà messa in discussione dall'incontro con una donna misteriosa, Claire. Nel cast, insieme a Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks, Donald Sutherland e Dermot Crowley.

 


    Centro Sperimentale di Cinematografia
    Sede Lombardia –
Viale Fulvio Testi, 121 - 20162 Milano – Italy
    tel.
+39.027214911 – fax +39.0272149130

    http://www.fondazionecsc.it



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI