Cerca nel blog

mercoledì 14 marzo 2012

Milano. Adriano De Maio "La ricerca e l'innovazione sono proprio necessarie?" 26 Marzo 2012




Il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e la Scuola di Ingegneria dei Sistemi del Politecnico di Milano

La invitano
Lunedì 26 Marzo 2012 alle ore 17.45 nell'aula BL27.01
del Politecnico, Via Lambruschini 4
alla farewell lecture di Adriano De Maio sul tema

"La ricerca e l'innovazione sono sempre necessarie?"

A partire dalla dichiarazione di Lisbona il tema dell'innovazione è diventato un leit motiv, analizzato, studiato, e discusso in molti modi diversi. Tra i motivi di questa crescente attenzione anche - se non soprattutto - la diminuzione delle barriere alla mobilità, che ha esaltato l'importanza della competitività territoriale. Solo chi innova ha elevate probabilità di successo nella competizione mondiale, ma non basta. Bisogna "saper gestire" l'innovazione e il ruolo del governo pubblico diventa sempre più rilevante non solo per lo specifico territorio, ma anche per la singola impresa.

All'analisi dei modelli di governo dell'innovazione da parte dell'operatore pubblico – a livello sovranazionale, nazionale e regionale – è dedicata la lecture.

Adriano De Maio, uno dei fondatori dell'Ingegneria Gestionale milanese e italiana, presenta un curriculum di tutto rilievo. Ha introdotto al Politecnico di Milano i corsi di Gestione aziendale e (successivamente) di Gestione dell'innovazione, in linea con i suoi interessi di ricerca - maturati anche in soggiorni in prestigiose scuole estere - sulle interazioni fra organizzazione e tecnologia e sui modelli in grado di favorire l'innovazione nell'impresa. È stato fra il 1994 e il 2002 Rettore del Politecnico di Milano stesso, dando impulso a un processo di forte riorganizzazione dell'Ateneo e di sviluppo di nuovi poli. Ha lasciato per tre anni l'Ateneo, alla scadenza del mandato, per assumere le cariche di Rettore della LUISS, di Commissario straordinario del CNR e di Presidente al MIUR della Commissione sulla riforma universitaria. Tra i numerosi incarichi attuali possono essere citati quello di Presidente della Fondazione CEN (Centro Europeo di Nanomedicina) e quello – recentissimo – di Presidente dell'Area Science Park di Trieste.

Cristina Masella e Alessandro Pozzetti, rispettivamente Direttore del Dipartimento e Preside della Scuola, apriranno i lavori.
Umberto Bertelè coordinerà l'incontro e Emilio Bartezzaghi presenterà l'oratore.

La farewell lecture di Adriano De Maio è la seconda di una serie iniziata (a fine 2011) con Francesco Brioschi su "La remunerazione dei manager", che vedrà come prossimo oratore Armando Brandolese - il 18 aprile 2012 - sul tema "L'Italia ha ancora bisogno di un'industria manifatturiera?".

L'evento è gratuito. Clicca qui per la registrazione.

Se sei uno studente, clicca qui per registrarti.





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI