di efficienza energetica nei Comuni del milanese e di Monza e Brianza
Protocollo d'intesa tra le due società partecipate dalla Provincia di Milano per condividere risorse,
competenze ed esperienze nell'ambito dell'Energia e dell'Ambiente
Sesto San Giovanni, venerdì 17 settembre. Milano Metropoli, l'Agenzia per lo sviluppo sostenibile dell'area metropolitana milanese, e Infoenergia, struttura pubblica che opera nel settore dei servizi energetici integrati nelle provincie di Milano e di Monza e Brianza, hanno siglato oggi un protocollo d'intesa per dar vita ad una collaborazione permente, attraverso la condivisione di risorse, informazioni, capacità tecniche, conoscenze e know-how nell'ambito dell'energia e dell'ambiente. Lo scopo dell'accordo è quello di migliorare la diffusione della cultura del risparmio energetico e l'utilizzo di fonti rinnovabili tra i Comuni delle province di Milano e di Monza e Brianza attraverso la promozione di iniziative e progetti che potranno essere realizzati e sviluppati congiuntamente da Milano Metropoli e Infoenergia, mettendo insieme le proprie risorse e competenze tecniche e professionali.
Il Presidente della Provincia di Milano, On Guido Podestà, ha sottolineato l'importanza di creare forme di collaborazione e di sinergie tra le società partecipate. «Le energie rinnovabili rappresentano una concreta opportunità di sviluppo sostenibile e di accesso all'energia anche per il nostro territorio – ha dichiarato l'On. Guido Podestà -, ben consapevole che il 90% del fabbisogno energetico globale è coperto da fonti primarie esauribili, mentre poco più del 10% del fabbisogno energetico globale è coperto da fonti di energia rinnovabili. Come Provincia di Milano avvertiamo l'esigenza di adottare comportamenti virtuosi tesi ad un significativo miglioramento della politica ambientale e dello sviluppo compatibile. A questo proposito, siamo, dunque, soddisfatti di aver agevolato la collaborazione tra le nostre partecipate, culminata oggi con l'accordo che prevede l'ottimizzazione dello sfruttamento delle risorse e una più attenta politica contro gli sprechi energetici».
«Milano Metropoli collabora da anni con gli enti locali e con le imprese milanesi nell'ideazione e nella realizzazione di progetti di sviluppo industriale e territoriale in cui la sostenibilità energetica e ambientale è sempre stato uno degli obiettivi strategici», ha spiegato Carlo Lio, Ammnistratore Delegato di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo. «In quest'ottica, stiamo già lavorando con alcuni Comuni e associazioni imprenditoriali nella promozione di Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) in provincia di Milano. Nell'ambito di alcuni progetti europei, stiamo collaborando invece con altre realtà territoriali nazionali e internazionali nella promozione e nello sviluppo di Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES). La partnership con Infoenergia ci permetterà di rendere ancora più efficace lo sforzo da noi svolto in questi ambiti», ha sottolineato Lio.
«Infoenergia, oltre a comunicare direttamente con i cittadini su tutte le questioni che riguardano l'efficienza energetica attraverso la nostra rete territoriale di sportelli, ha sviluppato in questi anni una stretta sinergia con le amministrazioni locali, ponendosi come una struttura tecnica e operativa che fornisce supporto professionale ai Comuni nell'attuazione di politiche energetiche e ambientali», ha dichiarato Giuseppe Bono, Amministratore Unico di Infoenergia. «Rafforzando il nostro ruolo come struttura tecnica, è diventato naturale creare una partnership con Milano Metropoli per riuscire ad ampliare la nostra azione sia da un punto di vista territoriale che strategico».
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo è una società per azioni partecipata dalla Provincia di Milano (socio di maggioranza), dalla Camera di Commercio di Milano, da Finlombarda, dai quattro Comuni del Nord Milano, dall'agenzia di sviluppo del Nord/Ovest ComunImprese e da aziende private. Principali aree d'attività dell'Agenzia sono la valorizzazione e la promozione dell'area milanese, il sostegno ai settori economici strategici e il supporto agli enti locali nell'avvio di interventi integrati di sviluppo industriale e territoriale sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale. (www.milanomet.it)
Infoenergia è una società consortile partecipata dalle provincie di Milano e di Monza e Brianza e da 56 Comuni. Opera attraverso una rete di 43 sportelli territoriali, gli Spazi Infoenergia, e si rivolge sia ai Comuni, collaborando con gli uffici tecnici comunali, che ai cittadini, fornendo informazioni su normativa, modalità di risparmio energetico e tipologia di fonti rinnovabili, finanziamenti e agevolazioni fiscali esistenti per interventi di efficienza energetica. (www.infoenergia.eu)
Nessun commento:
Posta un commento