CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 3 settembre 2010

Milano. "Corporate Family Responsibility", 28/9 in Bocconi, 29/9 a Palazzo Marino


 

La Corporate Family Responsibility protagonista a Milano

in due eventi organizzati dalla Fondazione Marco Vigorelli

 

La Fondazione Marco Vigorelli, in collaborazione con il Gruppo Galgano e con il patrocinio del Comune di Milano e dell'Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali, organizza il 28 e il 29 settembre una due-giorni di scambio di opinioni, esperienze, progetti, a favore di una migliore conciliazione tra la vita lavorativa e la vita personale/familiare.

 

MILANO, 3 settembre 2010 - Impegnata dal 2003 in attività di studio e ricerca sui temi della conciliazione vita-lavoro, la Fondazione Marco Vigorelli propone un Convegno e un Think Tank rivolti il primo alle aziende e al mondo universitario, il secondo alle associazioni attive sul territorio, agli enti, alle imprese sociali, entrambi con l'invito a superare le barriere organizzative, culturali e disciplinari che spesso si sono incontrate o costruite.

 

Durante il Convegno del 28 settembre e "Think Tank" del 29 settembre si propone ai partecipanti di aprire la propria visuale al riconoscimento del ruolo fondamentale delle persone e del contesto culturale intesi come leva di vantaggio competitivo nelle aziende. In questa proposta è insita la missione della Fondazione Marco Vigorelli: evidenziare le iniziative che permettano di sostenere le imprese, e in generale le organizzazioni, nella relazione con il tessuto sociale, all'interno del quale la famiglia gioca un ruolo di primo piano.

 

La collaborazione con il Gruppo Galgano sottolinea il riconoscimento del binomio qualità del lavoro-qualità della vita personale come percorso obbligato verso una qualità totale della vita di ogni soggetto, sia esso individuo o famiglia.

 

Il pluricentrismo italiano e l'estesa presenza di piccole e medie imprese stimolano la Fondazione Marco Vigorelli ad identificare best practice ovunque esse si formino: aziende, istituzioni, soggetti concreti. Questo per allargare il campo visivo rispetto alle modalità più ricorrenti di sostegno alla famiglia adottate dai sistemi nazionali e dalle imprese, e che oggi consistono prevalentemente in periodi di astensione dal lavoro, forme di part-time o parziale flessibilizzazione degli orari di lavoro.

 

L'ottica di valorizzare le buone pratiche è stato il punto di partenza della collaborazione con il Gruppo Galgano che, con i suoi 48 anni di esperienza, rappresenta una delle più affermate realtà di consulenza di direzione e di formazione manageriale a capitale interamente italiano, al servizio dell'economia nazionale con forte orientamento ai risultati. La sua storica Campagna Nazionale Qualità, a novembre da 22 anni in occasione della Settimana Europea della Qualità a

favore della competitività del Sistema Italia, è condivisa  da centinaia di aziende italiane private e pubbliche.

 

La due giorni di Fondazione Vigorelli, infatti, bene si coniuga con la ricerca dell'eccellenza anche in riferimento alla capacità da parte delle aziende di promuovere il ruolo strategico della

 

responsabilità sociale d'impresa, sottolineando la possibilità di conciliare la vita lavorativa e familiare dei dipendenti, con positivi risultati sul piano della produttività e del risparmio energetico.

 

Intensificare le relazioni tra le imprese, le famiglie e il contesto sociale: Il Comune di Milano e l'Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali a patrocino delle due iniziative.

 

Durante il Convegno e il Think Tank la Fondazione Marco Vigorelli si propone soprattutto di sostenere le forme di collaborazione tra soggetti privati e istituzioni presenti nel territorio, in un'ottica di incremento delle relazioni tra imprese e ambiti sociali di riferimento, in particolare le famiglie. Infatti, durante la seconda giornata che vede protagonista Jennifer Owens, esperta americana di CFR e ricercatrice della rivista americana Working Mother, le associazioni attive sul territorio e che rappresentano categorie di lavoratrici, madri, imprese sociali, aziende impegnate nella formazione e nelle risorse umane, discuteranno di conciliazione famiglia-lavoro partendo dal premio assegnato da 25 anni alle imprese americane da parte di Working Mother e che misura la CFR in 100 aziende d'oltreoceano.

 

La focalizzazione sulla Corporate Family Responsibility trae ispirazione dal pensiero e dall'impegno di Marco Vigorelli, cui è intitolata la Fondazione, sui temi della Business Ethic.

Vigorelli si affianca da uomo d'azienda e come autore diretto o ispiratore di molti giovani autori, nel riconoscere il ruolo fondamentale delle persone e del loro contesto culturale per valutare, ma anche per determinare, il successo delle imprese nel tempo.

 

28 settembre, ore 16.00

La Corporate Family Responsibility (CFR)

come vantaggio competitivo nella gestione delle Risorse Umane

nell'ambito del Salone Dal Dire Al Fare

Università Bocconi, via Roentgen - Milano

 

29 settembre, ore 18.00

Think Tank sul ruolo che la CFR (Corporate Family Responsibility)

ha assunto negli Stati Uniti in un momento di crisi

Palazzo Marino, piazza della Scala 2 – Milano

(evento collaterale al workshop del 28 settembre presso il Salone Dal Dire Al Fare)

 

Gli interventi dei relatori e dei partecipanti ai due eventi verranno raccolti in una pubblicazione edita da Il Sole 24 Ore

 

Per informazioni:

Elisa Ajelli – Resp. Comunicazione ed Eventi

Fondazione Marco Vigorelli - stampa@marcovigorelli.org

 

Silvana Gainotti

Resp.Ufficio Stampa Galgano - relazioni.esterne@galganogroup.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *