CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 23 settembre 2010

Milano e il suo destino. Dalla citta' romana all’ Expo 2015 (Boroli editore) di Carlo Tognoli e Lodovico Festa - Presentazione - Camera di Commercio Milano




          A s s o e d i l i z i a


"Milano e il suo destino-Dalla città romana all'Expo 2015" (Boroli editore) di Carlo Tognoli e Lodovico Festa


            *         *         *


2600 anni della città in un libro di Tognoli e Festa. Ma si è parlato degli ultimi decenni



MILANO, TANTE VOLTE CADUTA E ALTRETTANTE VOLTA RISORTA



Benito Sicchiero



Quella fine novembre 1980, inviato dal mio giornale, avevo raggiunto con un aereo militare carico di soccorsi donati dalla città di Milano i terremotati dell'Irpinia. L'allora sindaco Carlo Tognoli guidava l'operazione.  A Conza, nel fango del cratere, sotto una pioggia gelida e nevischio,  ho sentito i profughi gridarsi l'un l'altro: "arriva u' sinneco de Milano!", considerato evidentemente a mezzo tra san Gennaro e il presidente della Repubblica.

Questa era allora l'immagine della città e del suo primo cittadino anche nel cuore dell'Italia profonda.

Molti anni dopo, in tutt'altra  occasione, chiedo al sindaco di allora: "Qual è il suo maggior rimpianto?". "Non avere potuto continuare a dare entusiasmo alla città".

Carlo Tognoli, da molti – amici ed avversari – considerato l'ultimo sindaco di un'epoca irripetibile, ha presentato il libro "Milano e il suo destino-Dalla città romana all'Expo 2015" (Boroli editore, 192 pagine) scritto con il saggista Lodovico Festa: un viaggio lungo 2600 anni, da centro gallico a capitale dell'Impero romano, quindi la città degli Sforza e di Leonardo, della Repubblica cisalpina e delle 5 Giornate, del fascismo e della Resistenza. E dei giorni nostri, di ieri e di oggi.

Cambia, Milano. Dal Barbarossa alla guerra, la città distrutta, la popolazione dispersa, dall'industria al posterziario, trova la capacità di risorgere come l'Araba Fenice.

Ha, per citare l'ultima grande trasformazione, abbandonato la grande industria di cui restano,
imponenti testimonianze, 11 milioni di metri quadrati di aree dismesse  che a poco a poco si stanno colmando con uffici, residenziale, verde, servizi e sostituito le attività secondarie con la finanza, il design,la moda.

Fino a prevedere, con il Piano di Governo del Territorio, l'arrivo di  altri 3-400.000 abitanti e con Expo 2015 una città-regione capace di trainare il Paese mantenendolo nell'Europa che conta.

Questo il progetto, la speranza.

Ma è cambiata Milano: da città con il coeur in man capace di assorbire e assimilare le grandi immigrazioni dal meridione al rifiuto degli extracomunitari e persino dei luoghi di preghiera cui hanno diritto.

Ha colpito la foto di un irregolare e del suo bambino che con una valigia e pochi stracci vengono allontanati sotto la neve mentre le ruspe abbattono la loro baracca.

Certo, gli sgomberi hanno motivazioni razionali. Ma ci sono anche altre ragioni se il cuore di Milano si è sclerotizzato.

Una la individua il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici: "Fino a pochi decenni or sono le grandi famiglie ed i "capitani d'industria" operavano e investivano nel territorio. Con la globalizzazione i manager hanno scarsa attenzione al territorio: delocalizzano funzioni ed attivita' e portano i capitali dove rendono di più".

E' forse il pessimismo intellettuale il freno di Milano, come afferma
Lodovico Festa?

Alberto Meomartini, presidente di Assolombarda, rivendica con orgoglio che le esportazioni milanesi hanno mantenuto le posizioni mentre Giampiero Borghini, altro sindaco di Milano ma in un momento non felice, parla di "Milano città fai da te".

E Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera, denuncia una classe dirigente spesso non all'altezza.

Con lo psichiatra e scrittore Raffaele Morelli si è conclusa la presentazione del libro organizzata dal Centro Studi Grande Milano presieduto da Daniela Mainini.

Gente in piedi nel salone della Camera di Commercio per il dibattito-riflessione. Buona cosa. Meglio fare un po' di meno e pensare un po' di più.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *