Premiazione del concorso fotografico Packlick il
16 giugno 2016 a Milano; il contest, organizzato da GIFASP, ha voluto ricordare
l’Arch. Giuseppe Meana, sottolineare la componente comunicazionale e la sostenibilità del packaging cartaceo e
fare aumentare presso i giovani la percezione positiva intorno al concetto
“buon packaging”. Ecco i tre premiati per ognuno dei due temi del concorso (“Sostenibilità del packaging cartaceo” e
racconto fotografico “Il packaging cartaceo, potente mezzo di comunicazione del
prodotto”) e le Menzioni Speciali decise dalla Giuria, che ha rappresentato il
mondo fotografico di alto livello e quello dell’industria e della sostenibilità
legati al packaging cartaceo
Si è concluso
il 16 giugno con la cerimonia di premiazione nella cornice del Magna Pars
Event, location di prestigio nel cuore del design district di Milano, il
Concorso fotografico Packlick - Memorial Giuseppe Meana, organizzato da GIFASP
(Gruppo Italiano Fabbricanti Astucci e Scatole Pieghevoli), facente parte di Assografici
(Associazione aderente a Confindustria) in collaborazione con l’Azienda
Pusterla 1880 Spa.
Un’iniziativa
che sin dall’inizio si è rivelata fuori dagli schemi consueti dei photo contest
che caratterizzano il mondo fotografico, sia per l’aspetto performante e
professionale del concept, che ha unito il mondo degli studenti di fotografia a
quello dell’industria del packaging cartaceo, sia per la giuria prestigiosa e
la rigorosità nell’attuazione.
Nato,
innanzitutto, per ricordare e far conoscere ad un pubblico più vasto la figura
dell’Arch. Giuseppe Meana, imprenditore di rilievo nel settore del packaging
cartaceo di lusso, per oltre quaranta anni alla guida dell’azienda di famiglia
Pusterla 1880 Spa, presidente Gifasp e dell’Istituto Italiano Imballaggio per un lungo periodo, il concorso
è stato ideato anche come supporto al
progetto specifico di Gifasp “Cultura della protezione e della
sostenibilità del packaging cartaceo”, già in atto da più di un anno ed orientato
a evitare gli sprechi alimentari e ad enfatizzare la componente comunicazionale
e la sostenibilità del packaging
cartaceo.
Uno degli
obiettivi – centrato appieno- di questo concorso era anche far aumentare,
presso la fascia giovanile, la percezione positiva intorno al concetto del
“buon packaging” ed al suo ruolo quale oggetto indispensabile nella vita di
tutti i giorni ed oggi sempre più orientato alla sostenibilità e prezioso
alleato nel determinare il successo di un prodotto, promuovendo l’utilizzazione
di linguaggi artistici per una lettura consapevole dei significati legati al
packaging cartaceo.
È risultata
vincente anche l’incentivazione della cooperazione tra un’associazione di
industriali e il mondo accademico degli atenei e delle scuole di formazione
post diploma, grazie alla fattiva collaborazione dei docenti, che hanno
supportato la promozione e la realizzazione di un progetto creativo e formativo
allo stesso tempo.
I numeri del concorso
Il photo
contest, con iscrizione gratuita, era rivolto agli studenti tra i 19 e i 30
anni, iscritti nel 2014, e/o 2015, e/o 2016 ad un corso di fotografia presso
accademie, università, fondazioni universitarie, scuole ed istituti italiani,
riconosciuti dal MIUR o accreditati a livello regionale. Ha raccolto 98
iscritti, di cui
l’89% italiani
e il restante di nazionalità varia (Finlandia, Francia, Germania, Serbia,
Russia, Ucraina, Egitto, Cile, Cina, Messico). L’età media dei partecipanti è
risultata 24 anni.
Gli studenti
di fotografia di Accademie di Belle Arti, Università e Politecnici, di scuole
ed Istituti post diploma di tutta Italia si sono cimentati, con il prezioso
supporto dei docenti, con due temi di non facile accezione, che dovevano
coniugare da un lato la sostenibilità, dall’altro l’elemento comunicativo, al
linguaggio fotografico digitale moderno e declinare il tutto in singole
immagini o racconti fotografici. Una sfida che è stata vinta sul fronte delle
idee e della creatività fotografica, culminata nella messa a punto di veri e
propri manufatti artigianali, in grado di esprimere, poi, attraverso le foto,
il concetto di packaging cartaceo sostenibile visto con gli occhi dei giovani.
Un tema, quello della sostenibilità, scelto dal 68% degli iscritti. Se il cuore
del concorso è decisamente green, la prevalenza delle iscrizioni è rosa: le
studentesse rappresentano, infatti, il 66% della partecipazione.
Circa la
provenienza “didattica” degli studenti, abbiamo una netta prevalenza dalle
Accademie di Belle Arti statali e private di tutta Italia (Milano, Bergamo,
Brescia, Verona, Genova, Parma, Bologna, Firenze, Pesaro/Urbino, Viterbo,
Foggia, Napoli, Bari, Sassari). Non mancano studenti del Politecnico (Torino) e
delle Università Statali, quali DAMS Udine, IUAV, Parma, Alma Mater Bologna, La
Sapienza e degli Istituti e scuole post
diploma, quali CFP Bauer, ISIA Design, Pantheon, Diskos, Quasar Design
University e ILAS.
A riprova che
l’insegnamento della “fotografia” continua ad essere ben radicato nel programma
didattico italiano, essendo presente in oltre 13 percorsi di laurea (intese tra
I e II livello).
Giuria e Sponsor
La Giuria, che
ha rappresentato il mondo fotografico di alto livello e il mondo dell’industria
e della sostenibilità legati al packaging cartaceo, ha visto protagonisti Fabio
Castelli, ideatore e direttore MIA Photo Fair; Piero Gemelli, architetto e
fotografo professionista; Barbara Frigerio, titolare Barbara Frigerio
Contemporary Art Gallery; Eliana Farotto, Responsabile Ricerca & Sviluppo
Comieco; Emilio Albertini, Presidente GIFASP; Anita Cattania Meana, Azionista
Pusterla 1880 e fotoamatrice.
Sponsor del
concorso: Assografici; A. De Robertis&F.; Abar Litofarma; Box Marche;
Cartotecnica Goldprint; Comieco; Ival; Iggesund; Luca Print; Tecnocarta.
La serata di premiazione
La premiazione
del 16 giugno 2016 è stata introdotta dal Presidente e dal Past President di
Gifasp, rispettivamente Emilio Albertini
e Fulvia Lo Duca. Emilio Albertini, Presidente della Cosmografica Albertini, dopo aver spiegato
brevemente l’attività dell’Associazione e chi era Giuseppe Meana, ha
ringraziato tutti i collaboratori, i giurati e soprattutto gli studenti
partecipanti e i docenti, che “hanno raggiunto risultati eccezionali
affrontando un argomento coerente con ciò di cui si occupa Gifasp e temi
impegnativi legati alla realtà produttiva coniugati con un aspetto sociale,
quello della sostenibilità, sempre più decisivo nel quotidiano” e ha
concluso evidenziando che “i due temi sono stati perfettamente centrati
dalle fotografie iscritte e siamo soddisfatti dei risultati ottenuti”. Fulvia
Lo Duca, Presidente del Gruppo Cartotecnico Abar Litofarma, ha esordito
commossa sottolineando la grande emozione che ha provato nel vedere realizzato
questo concorso: “abbiamo lungamente pensato, prima di organizzarlo, a come
ricordare l’Architetto Giuseppe Meana, una persona illuminata che tanto ha dato
alla nostra Associazione come presidente. Ha infatti portato Gifasp e il suo
know how fuori dai confini nazionali. Molto attento alla formazione e vicino al
mondo giovanile, ha anche collaborato con alcune facoltà di design. Era, oltre
che un imprenditore, un fotografo amatoriale ed è per questo che abbiamo deciso
di intitolargli questo concorso che è stato focalizzato sulle sue due passioni,
il packaging cartaceo e la fotografia. Questa iniziativa gli sarebbe senz’altro
piaciuta”.
I premiati
1° TEMA: “Sostenibilità del packaging
cartaceo”
1° classificato
Alessandro
Allegrini
Titolo foto:
“Paesaggio di scarto#2”
Ateneo/Scuola/Istituto:
Accademia Belle Arti di Brera
Docente:
Prof.ssa Paola Di Bello
2° classificato
“Gruppo
Triscari – Gustavsson – Tiainen”, composto da Giuseppe Triscari, Kasper
Gustavsson e Reetta Tiainen
Titolo foto:
“The Doll”
Ateneo/Scuola/Istituto:
Accademia Belle Arti di Brera
Docente:
Prof.ssa Paola Di Bello
3° classificato
Anna Veneziale
Titolo foto:
“Protect me”
Ateneo/Scuola/Istituto:
Accademia Belle Arti di Bologna
Docente: Prof.
Luciano Leonotti
Menzione speciale
Tecla Bianco
Titolo foto:
“C’è una patina sottile che divide noi e il mondo”
Ateneo/Scuola/Istituto:
Accademia Belle Arti di Napoli
Docente: Prof.
Fabio Donato
Menzione speciale
Gruppo
Zucca-Figus composto da Virginia Zucca e Marco Figus
Titolo foto:
“Packaging per la sostenibilità”
Ateneo/Scuola/Istituto:
Accademia Belle Arti 'Mario Sironi' di Sassari
Docente: Prof.
Antonio Ruggieri
2° TEMA: Racconto fotografico “Il
packaging cartaceo, potente mezzo di comunicazione del prodotto”
1° classificato
Ekaterina
Zorzi
Titolo
Sequenza: “Packaging is the best frame”
Ateneo/Scuola/Istituto:
Accademia Belle Arti di Urbino
Docente: Prof.
Massimo Tosello
2° classificato
Chiara Pisani
Titolo
Sequenza: “Cosmospack”
Ateneo/Scuola/Istituto:
ILAS - Istituto Superiore di Comunicazione di Napoli
Docente: Prof.
Ugo Pons Salabelle
3° classificato
Elettra Renzi
Titolo
Sequenza: “Supermercato Ohanel”
Ateneo/Scuola/Istituto:
ISIA Roma Design
Docente: Prof.
Enzo Agnello
Menzione speciale
“Gruppo
Pantarei” composto da Cecilia Herrera Yáñez e Itzel Barreto Bautista
Titolo
Sequenza: “Cocoon”
Ateneo/Scuola/Istituto:
Politecnico di Torino
Docente: Prof.
David Vicario
Menzione speciale
“Gruppo Cinema
ABAV”, composto da Riccardo Passini, Gian Marco Proietti, Alessandro Antonelli
Titolo
Sequenza: “Mendels”
Ateneo/Scuola/Istituto:Accademia
Belle Arti Lorenzo da Viterbo, Viterbo
Docenti:
Prof.ssa Emanuela Moroni e Prof. Fabrizio Pinzaglia
Menzione speciale
Lia Ronchi
Titolo
Sequenza: “Volume urbano”
Ateneo/Scuola/Istituto:
Accademia Belle Arti di Brera
Docente:
Prof.ssa Paola Di Bello
La mostra
Le foto
vincitrici saranno esposte dal 21 al 28 giugno 2016 (giorno di riposo: lunedì
27) presso la galleria Barbara Frigerio Contemporary Art in via dell’Orso 12,
nel quartiere di Brera a Milano.
Download
A questo link
sono scaricabili i comunicati, le fotografie e i loghi in formato digitale:
http://packlick.it/press-room
Per info:
Nessun commento:
Posta un commento