Cerca nel blog

giovedì 17 dicembre 2015

QUANDO IL MUSEO E LO SHOPPING, SUPERANO LA FINANZA

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare della "Milano da bere" dove imperavano le "spalline" imbottite degli abiti, Campari e Ramazzotti lanciavano la moda dell'aperitivo e Piazza San Babila e lo storico bar GinRosa,  erano il salotto della città. Erano gli anni '80 in cui Milano si imponeva come capitale finanziaria.
Poi esplose la moda, le griffe, gli stilisti e ancora una volta la città assurse il titolo di "capitale" in questo caso della moda. Non c'è che dire, questi primati li ha conservati anche durante la profonda crisi che stiamo vivendo, ma c'è anche un altro titolo che si presta a vincere grazie anche all'innegabile risvolto che è arrivato con l'EXPO: capitale dello shopping e il turismo culturale, quello dettato da musei, concerti, arte e storia.
I primi ad accorgersi di questi nuovi obiettivi, sono le compagnie aree e manco a dirlo la Sea (Società Aeroporti Milano) lancia un piano per aumentare gli arrivi. A testimonianza di ciò uno studio commissionato a Pambianco, incorona Milano la regina della "shopping di lusso". Numeri alla mano mettono la città meneghina al primo posto mondiale nell'importo dello scontrino medio degli acquisti fatti dai turisti: 1.398 euro contro i 1.241 di Parigi, i 1.240 di Londra, gli 800 dollari di New York e i 568 dollari di Hong Kong.
Ovviamente il quadrilatero della moda è il punto di riferimento, ma seguono a ruota la gettonatissima Corso Buenos Aires, la snob Corso Vercelli e i rinnovati Navigli.
Di pari passo i dati forniti dall'Osservatorio Metropolitano di Milano (indagine Lexis) che testimoniano la vitalità culturale della città: un dato su tutti è stato l'aumento del 54% dei visitatori, del Museo del Duomo. Milano piace quindi oltre che per il business, la finanza, la moda, anche per la sua variegata offerta culturale e storica. Inoltre, i visitatori che lo scorso anno sono stati 3,9 milioni, quest'anno sono più che raddoppiati, tanto da porla al sesto posto in Europa e promuoverla come meta per una vacanza e da ritornarci per rivisitarla.
A questo punto, il 2016, sarà necessariamente un anno di grandi conferme e scommesse a Milano dove il turismo itinerante sarà uno degli attori protagonisti.

Cristiano Fabris



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI