CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 17 dicembre 2015

QUANDO IL MUSEO E LO SHOPPING, SUPERANO LA FINANZA

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare della "Milano da bere" dove imperavano le "spalline" imbottite degli abiti, Campari e Ramazzotti lanciavano la moda dell'aperitivo e Piazza San Babila e lo storico bar GinRosa,  erano il salotto della città. Erano gli anni '80 in cui Milano si imponeva come capitale finanziaria.
Poi esplose la moda, le griffe, gli stilisti e ancora una volta la città assurse il titolo di "capitale" in questo caso della moda. Non c'è che dire, questi primati li ha conservati anche durante la profonda crisi che stiamo vivendo, ma c'è anche un altro titolo che si presta a vincere grazie anche all'innegabile risvolto che è arrivato con l'EXPO: capitale dello shopping e il turismo culturale, quello dettato da musei, concerti, arte e storia.
I primi ad accorgersi di questi nuovi obiettivi, sono le compagnie aree e manco a dirlo la Sea (Società Aeroporti Milano) lancia un piano per aumentare gli arrivi. A testimonianza di ciò uno studio commissionato a Pambianco, incorona Milano la regina della "shopping di lusso". Numeri alla mano mettono la città meneghina al primo posto mondiale nell'importo dello scontrino medio degli acquisti fatti dai turisti: 1.398 euro contro i 1.241 di Parigi, i 1.240 di Londra, gli 800 dollari di New York e i 568 dollari di Hong Kong.
Ovviamente il quadrilatero della moda è il punto di riferimento, ma seguono a ruota la gettonatissima Corso Buenos Aires, la snob Corso Vercelli e i rinnovati Navigli.
Di pari passo i dati forniti dall'Osservatorio Metropolitano di Milano (indagine Lexis) che testimoniano la vitalità culturale della città: un dato su tutti è stato l'aumento del 54% dei visitatori, del Museo del Duomo. Milano piace quindi oltre che per il business, la finanza, la moda, anche per la sua variegata offerta culturale e storica. Inoltre, i visitatori che lo scorso anno sono stati 3,9 milioni, quest'anno sono più che raddoppiati, tanto da porla al sesto posto in Europa e promuoverla come meta per una vacanza e da ritornarci per rivisitarla.
A questo punto, il 2016, sarà necessariamente un anno di grandi conferme e scommesse a Milano dove il turismo itinerante sarà uno degli attori protagonisti.

Cristiano Fabris



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *