Cerca nel blog

venerdì 14 agosto 2015

Expo: inizia la settimana ennese



parte la settimana per scoprire il fascino della sicilia interna
al cluster bio-mediterraneo di expo milano 2015
lunedì si parla di mito e di pane
con un cortometraggio di vittorio de seta

cerereexposed è un grande contenitore pensato per raccontare l’enorme patrimonio dei territori interni della Sicilia e dell’Ennese in particolare. Un  viaggio di una settimana tra performances, dibattiti, film, concerti, assaggi e amabili chiacchierate in compagnia di chef, artigiani del gusto, coltivatori, ma anche studiosi, archeologi, scrittori, giornalisti e volti famosi della televisione, storici, antropologi, attori e musicisti.

Alle 16,30 Sergio Grasso, antropologo-alimentare e food-writer, volto noto della tv, condurrà il talk food sul tema il grano e il mito di Cerere e Kore, monologo accompagnato dalla musica della cantautrice Erica Boschiero. La mitologia è la risposta alla sete di infinito che anima lo spirito dei grandi uomini del passato e – non in piccola parte - del presente. Ma è anche uno strumento per avvicinare il vasto pubblico tanto al mondo antico e all'archeologia quanto al territorio, alla sua storia/attualità. Nel caso delle leggende legate alla storia della Sicilia, il mito di Cerere e di sua figlia Proserpina - il cui sacrificio sarebbe avvenuto sulle sponde del lago di Pergusa - ha determinato il sorgere della primavera e l'abbondanza dei frutti che hanno reso famosa la terra di Sicilia.
Alle 19,30 proiezione di Parabola d’oro, cortometraggio di Vittorio de Seta, uno dei più grandi documentaristi della storia del cinema mondiale. A seguire un incontro sul significato del pane sulla tavola, nella cultura e nella religione
La giornata inizia però alle 12,00 con un cooking show e una degustazione dedicati a una originalissima versione ennese dell’arancino, una delle prelibatezza più famose della cucina siciliana che ha ispirato il titolo di un racconto di Andrea Camilleri.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI