CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 19 agosto 2015

Nazioni Unite, governi e società civile a Expo Milano 2015 per celebrare la Giornata Mondiale Umanitaria






NAZIONI UNITE, GOVERNI E SOCIETÀ CIVILE A EXPO MILANO 2015 PER CELEBRARE LA GIORNATA MONDIALE UMANITARIA


                   L'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA), il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) e i governi di Italia e Svizzera – in collaborazione con le organizzazioni della società civile e Expo Milano 2015 – riuniscono leader umanitari, alti funzionari ONU e il grande pubblico in occasione della Giornata Mondiale Umanitaria (World Humanitarian Day, WHD) il 19 agosto nel nome di ciò che può ispirare un più alto grado di umanità nel mondo.

Durante la giornata, diverse attività daranno visibilità alle crisi umanitarie nel mondo – segnatamente nell'ambito della sicurezza alimentare – in linea con il tema di Expo Milano 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita". Quest'anno, lo scopo ultimo di suscitare un più profondo senso di cittadinanza globale sarà sostenuto da un'innovativa campagna digitale nel nome di #ShareHumanity.

   QUANDO:    
   Mercoledì, 19 agosto
                               
                               14:30 – 15:15
   Inaugurazione ufficiale
Interventi di:
Rashid Khalikov, Direttore, OCHA Ginevra
Maurizio Martina, Ministro dell'Agricoltura, Italia
Giuseppe Sala, Commissario del governo italiano per Expo 2015
Bruno Antonio Pasquino, Commissario Generale di Expo 2015
Ambasciatore Manuel Bessler, Delegato per gli Aiuti Umanitari e Capo dell'Unità per gli Aiuti Umanitari della Svizzera
Barbara Noseworthy, Vicedirettrice Esecutiva, WFP
Dove: EXPO, zona antistante il Media Centre

15:15 – 16:15
Corteo ufficiale nello spirito della solidarietà umanitaria mondiale
Dove: Il corteo partirà dal Media Centre e si snoderà lungo la via principale del sito EXPO, il Decumano, per concludersi presso il Padiglione della Svizzera

16:30 – 17:30
Tavola rotonda "Ispirare umanità nel mondo – Se la fame è un'arma, il cibo è strumento di pace"
Interventi di:
                    Ambasciatore Manuel Bessler, Delegato per gli Aiuti Umanitari e Capo dell'Unità per gli Aiuti Umanitari della Svizzera (Swiss Humanitarian Aid Unit, SHA)
Toby Lanzer, Assistente Segretario Generale ONU e Coordinatore umanitario regionale per la crisi nel Sahel
Barbara Noseworthy, Vicedirettrice Esecutiva, WFP
Cornelis Wittebrood, Capo Unità per l'Africa Orientale, Occidentale e Australe della Direzione generale per gli Aiuti Umanitari della Commissione europea (ECHO)
Rashid Khalikov, Direttore, OCHA Ginevra
Modera Liana Mistretta, giornalista di Rainews TV
Dove: Spazio antistante il Padiglione della Svizzera
 
    Expo Milano 2015
Rho Fiera
Milano, Italia

                    Quest'anno, le Nazioni Unite celebrano tre Giornate ufficiali ONU a Expo Milano 2015: la Giornata Mondiale dell'Ambiente (World Environment Day, 5 giugno), la Giornata Mondiale Umanitaria (World Humanitarian Day, 19 agosto) e la Giornata Mondiale dell'Alimentazione (World Food Day, 16 ottobre).

Il tema della Giornata Mondiale Umanitaria 2015 (WHD) è "Ispirare umanità nel mondo". Attraverso le storie di operatori umanitari e gli sforzi per soccorrere le popolazioni, la campagna #ShareHumanity rivolge un appello a celebrities, personalità influenti e grande pubblico a "mettere a disposizione" i propri account social per 24 ore, trasformando i canali dei social media in piattaforme di storytelling uniche e inedite. L'obiettivo è di mobilitare un senso di cittadinanza globale più intenso e attivo attraverso il potere dei social media e di costruire consapevolezza e sostegno collettivi al Summit mondiale umanitario (World Humanitarian Summit) di maggio 2016 con un appello ad agire del Segretario Generale ONU Ban Ki-moon per salvare vite e alleviare le sofferenze umane provocate dalle crisi umanitarie.

Il 19 agosto segna l'anniversario dell'attacco nel 2003 al quartier generale delle Nazioni Unite a Baghdad che causò la morte di 22 persone. Nel tentativo di sensibilizzare il pubblico sull'assistenza umanitaria nel mondo – e sulle persone che rischiano la vita per fornirla – l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2008 ha proclamato il 19 agosto "Giornata Mondiale Umanitaria".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *