CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 12 agosto 2015

PIAZZA DUOMO MILANO - Più verde in città? Il commento di Assoedilizia

Il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici


PIU' VERDE IN CITTA'? CON RAZIOCINIO, E CON RISPETTO DEI LUOGHI STORICI: NON SI TOCCHI PIAZZA DUOMO


Alberi e aiuole nel luogo collettivo che piu'  appartiene alla storia ed alla coscienza dei milanesi sarebbe al tempo stesso una "occupazione" forzata della identita' ed una banalizzazione
 

Si chiamino "raggi verdi" – percorsi alberati dalla periferia al centro cittadino – oppure metro bosco – un parco-cintura tutt'attorno a Milano – ben vengano i progetti per portare più verde a Milano che comunque è la seconda grande città d'Italia, dopo Torino, nel rapporto mq di verde-abitanti. Ma non si tocchi piazza Duomo.

Monumentalita', austerita', sobrieta', e vastita' dello spazio libero : i tratti dello stile di una delle piazze storiche italiane, nella quale l'elemento arboreo e' un corpo estraneo.

Se guardiamo ai vari tentativi nel corso degli anni di "firmare" la nostra piazza cittadina ( una vera smania da parte dei vari progettisti ) viene spontaneo dire che Piazza Duomo non è uno spazio libero da occupare, magari con tendoni, bancarelle di ogni genere  - ricordiamo le risottate, le fiere, i mercati, le esposizioni, le piste di pattinaggio, i palchi per le esibizioni canore, le kermesses degli anni scorsi? - oppure con boschetti e colture arboree varie: ma è uno spazio da lasciar vuoto, in tutta la sua vastita' e monumentalita' storica.

Un grande spazio libero, dove i viandanti si soffermano rispettosi del luogo, ammirati della stupenda immagine del Duomo dalle vetrate illuminate e dalle guglie che svettano al cielo, come braccia ideali protese verso l'alto.

La realtà che abbiamo sotto gli occhi,  frutto di una secolare calibratura del rapporto tra citta' e cattedrale, da non guastare con progetti snaturanti lo stile e lo spirito del luogo, quale quello di trasformare lo spazio della piazza in una parvenza naturalistica di bosco o di orto, deve far riflettere.
Perche' non mettiamo gli alberi in piazza del Palio a Siena o in piazza della Signoria a Firenze ? Forse un po' di verde starebbe bene anche in piazza San Pietro a Roma...

 E comunque va tenuto presente che immettere forzatamente la vegetazione in determinati luoghi urbani consolidati puo' dar luogo - a seguito dello sviluppo della vegetazione stessa - a seri problemi di gestione delle infrastrutture e delle strutture preesistenti. Tener a bada la crescita del verde non e' cosa da poco: lo stato di fognature e tombini ne e' gia' una prova. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *