Il presidente dell'Istituto Europa Asia e di Assoedilizia, nonche' vicepresidente dell'Ucid Milano (Unione Cristiana Imprenditori e dirigenti) e della "Fondazione Vittorino Colombo", cofondatrice della Scuola, Achille Colombo Clerici, invitato alla inaugurazione: « Ai giovani è affidato il riscatto della nostra società in crisi. Il messaggio dell'Arcivescovo:"Testimoniate con la vostra azione politica i valori irrinunciabili in cui credete e non guardate solo al risultato"» .
IL CARDINALE SCOLA INAUGURA LA SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA PER I GIOVANI
"Testimonianza e comunicazione della verita' e non egemonia; con sapienza e prudenza,competenza,realismo. Queste le regole del cristiano nella politica.
Un mondo che oggi soffre a causa della propria autoreferenzialità e del dominio di poteri globali" ha detto il cardinale Arcivescovo di Milano Angelo Scola inaugurando la Scuola di formazione sociale e politica per i giovani denominata "Date a Cesare quel che è di Cesare".
Lasciando alla saggezza degli impegnati valutare il ritorno a un partito unico, l'Arcivescovo ha raccomandato di sfruttare la presenza trasversale all'interno dei partiti.
Ed ha proseguito: "Il problema della politica di oggi è la frammentazione: il prevalere degli interessi di parte sulla visione d'insieme propria del pensiero politico.
I cattolici devono evitare questo rischio, spiegando la totalità della persona e avendo come guida quei principi irrinunciabili propri del Magistero della Chiesa. Per affermarli il cristiano deve essere disposto a pagare di persona".
Presente alla inaugurazione don Luca Bressan Vicario Episcopale dell'Arcivescovo per la Cultura, la Carita' la Missione, l' Azione Sociale.
La Scuola di formazione, giunta alla 5ª edizione, si propone di intervenire con incisività nella sensibilizzazione e formazione dei partecipanti, favorendo la crescita di persone pronte a servire responsabilmente e secondo coscienza la comunità civile nella forma dell'impegno politico, dell'amministrazione locale, del volontariato o dell'animazione ecclesiale dei temi socio-politici.
Nata su iniziativa di un gruppo di giovani, rappresentati da Marcello Menni Segretario Generale della Fondazione "Vittorino Colombo", relatore all'inaugurazione, introdotta e coordinata da don Walter Magnoni, responsabile del Servizio diocesano per la Pastorale Sociale e il Lavoro, è rivolta a quanti desiderano avvicinarsi alle questioni sociali e politiche per imparare a leggerle alla luce della parola di Dio e della dottrina sociale della Chiesa.
Non sono richieste competenze specifiche, ma solo la voglia di comprendere sempre di più le complesse dinamiche del vivere civile.
Accanto ai momenti d'aula saranno proposti ritiri e incontri di spiritualità, vari appuntamenti di Pastorale sociale e una uscita di alcuni giorni a conclusione del percorso.
Il corso è aperto a persone dai 18 ai 35 anni.
Secondo SWG, la riflessione complessiva sul corso produce degli esiti largamente positivi: la valutazione riassuntiva 9 corsisti su 10.
Il dato è rafforzato da oltre 1/3 di corsisti che reitererebbero la frequenza.
Un elemento interessante è il grande coinvolgimento rispetto alla politica: meno di 1/5 mostra distacco.
E si nota anche la tendenza, almeno di 1/3, ad allargare l'esperienza ad altri corsi. Oltre al gradimento ampio si nota che il corso viene visto come una proposta attuale da oltre l'80% dei partecipanti; accanto o questo si osserva che una quota simile valuta come promettenti le sue prospettive.
Commenta Achille Colombo Clerici: "La società in crisi non soltanto materiale, ma soprattutto etica e di valori ha enorme bisogno dell'apporto sociale e politico dei giovani, cui viene affidato il gravoso compito di un riscatto non più prorogabile".
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento