Cerca nel blog

mercoledì 21 aprile 2010

Parchi del Nord Milano, sistema di mobilità sostenibile metropolitano




DAI PARCHI DEL NORD MILANO
UNA PROPOSTA CONCRETA PER COSTRUIRE UN SISTEMA DI MOBILITA'
SOSTENIBILE INTEGRATO NELL'AREA METROPOLITANA



Invito al Convegno: "A ruota libera tra i parchi del Nord Milano:
 itinerari possibili per un sistema di mobilità sostenibile integrato"
Venerdì 23 aprile, Ore 9.30 - 13.00
Villa Torretta, via Milanese 3, Sesto San Giovanni


"4 parchi su due ruote" è un innovativo progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che ha permesso di elaborare uno studio di fattibilità e di avviare la progettazione preliminare di un sistema di mobilità sostenibile da, verso e tra i Parchi del Nord Milano, integrato al sistema di trasporto pubblico locale (rete metropolitana, ferroviaria e metro-tranviaria). Il progetto è stato promosso e sviluppato dal Parco Nord Milano, il Parco Balossa, il Parco Media Valle del Lambro e il Parco Grugnotorto-Villoresi - le quattro grandi aree verdi del Nord Milano che hanno un'estensione complessiva di 1.845 ha. - con il supporto di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo.

Il convegno del prossimo 23 aprile sarà l'occasione per presentare i risultati dello studio di fattibilità e, soprattutto, per iniziare ad approfondire con i rappresentanti dei Parchi e delle istituzioni locali (Comuni del Nord Milano, Comune di Milano, Provincie di Milano e di Monza e Brianza e Regione Lombardia) sui possibili interventi da fare per creare una vera rete di mobilità sostenibile a livello metropolitano, a partire proprio della valorizzazione delle aree verdi protette.
Hanno confermato la loro partecipazione al convegno:  
Carmelo Gambitta, Presidente Parco Nord Milano; Carlo Lio, Amministratore Delegato Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo; Roberto Camagni, Consigliere di Amministrazione Fondazione Cariplo; Carlo Masseroli, Assessore Sviluppo Territorio Comune di Milano; Giovanni De Nicola, Assessore alle Infrastrutture, Viabilità e trasporti, Mobilità ciclabile, Opere pubbliche stradali, Provincia di Milano; Giorgio Oldrini Presidente della Conferenza dei Comuni del Nord Milano (Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni); Lorenzo Guzzeloni, Sindaco Comune di Novate Milanese;Antonino Brambilla, Assessore alla Pianificazione territoriale e ai Parchi, Provincia di Monza; Emanuele Errico, Presidente Navigli Lombardi; Riccardo Gini, Direttore Parco Nord Milano e Parco della Balossa; Luca Ceccattini, Presidente Parco della Media Valle del Lambro; Gianluca Bogani, Presidente Parco del Grugnotorto Villoresi; Aldo Colombo, Dirigente DG Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia; Antonino Tripodi, Progetto Mibici, Direzione Centrale Trasporti e Mobilità, Provincia di Milano; Antonio Rugari, Presidente Consorzio Trasporti Pubblici Nord Milano; Marco Menichetti, vicepresidente Associazione Verde, Ambiente e Società Lombardia; Renato Galliano, Direttore Generale, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo.

Per scaricare il programma completo: www.parconord.milano.it,  www.milanomet.it

Ufficio Stampa:
Parco Nord Milano: Tomaso Colombo, tel.02.241016202
Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo:Pilar Sinusia, tel. 02-24126540

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI