Rassegna d'arte 2009-2010
Presso Agenzia 35 B.N.L.
Via dell'Orso ang. Via Brera Milano
Mostra personale di Alessandro Giordani
Produzione: arsprima
Ideatrice e coordinatrice progetto: Cristina Gilda Artese
Assistente di Progetto: Diana Piemari Cereda
Inaugurazione venerdì 9 aprile 2010 dalle ore 16,00 alle 18,30
Fine mostra 27 aprile 2010
Orari: da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 13,00 dalle 14,30 alle 16,00 e su appuntamento
Per informazioni: arsprima, Corso Italia n. 9,Milano, cell. 331 8773108 - 02 58308360
www.arsprima.it arsprima.press@gmail.com
_________________________________________________________________________
Nel cuore di Brera a Milano, l'agenzia B.N.L. nr.35 in collaborazione con arsprima presenta nella propria sede di via Dell'Orso angolo via Brera, una rassegna dedicata ad esponenti dell'arte contemporanea italiana. La rassegna prevede un susseguirsi con cadenza trisettimanale/ quadrisettimanale di artisti già affermati nel mondo dell'arte contemporanea e di altri promettenti ed emergenti, comunque caratterizzati da un alto livello di professionalità e qualità.
Prossimo artista presente nella rassegna sarà Alessandro Giordani
L'artista presenta un doppio polittico di opere pittoriche che dialogano in opposizione tra loro, con un meccanismo dialettico antitetico.
Da un lato una serie di ritratti dalle dimensioni contenute e sulle tonalità del bianco grigio con un impasto pittorico a piccoli tratti, dove i volti ritratti hanno gli occhi chiusi, in un atteggiamento di abbandono quasi onirico meditativo.
Dall'altro un politico di teschi dai forti contrasti cromatici.
Le opere sono realizzate con una tecnica mista che caratterizza da tempo l'artista, ove ad una prima base fotografica-pittorica, viene sovrapposto un foglio di plexiglass opaco,ulteriormente disegnato, il tutto racchiuso in una cornice, creando una sorta di piccolo screen, uno schermo, un'inquadratura sul soggetto raffigurato, come a rappresentare delle singole realtà separate, ove l'autore punta la propria lente di osservazione.
Da un lato appare l'intimità dei personaggi ritratti, nell'anonimità dei soggetti, talvolta, ma non necessariamente, rubati a figure appartenenti al quotidiano dell'artista. Dall'altro irrompe la violenza delle vanitas che diventano in maniera provocatoria quasi ironiche e sarcastiche nei loro cromatismi di reminescenza pop.
Alessandro Giordani è nato a Parma dove tuttora vive e lavora.
Nel 1995 ha conseguito il diploma in pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Nessun commento:
Posta un commento