Cerca nel blog

venerdì 30 aprile 2010

MILANO, imballaggi in legno a convegno, 7 maggio 2010



QUARTO CONVEGNO NAZIONALE

DEGLI IMBALLAGGI di LEGNO


Xylexpo, Fiera Milano - Rho
Sala Sagittarius, Centro Congressi Stella Polare
venerdì 7 maggio 2010, dalle 14 alle 17,30


Per il quarto anno consecutivo Rilegno, in collaborazione con il Consorzio Servizi Legno Sughero, chiama a raccolta gli operatori del settore degli imballaggi in legno (pallet, cassette per la frutta, imballaggi industriali). Tema di quest'anno: "Ambiente e sicurezza per vendere?"


Ambiente, sicurezza, mercato: tre parole chiave al centro del quarto Convegno Nazionale del settore degli imballaggi in legno promosso da Rilegno, il consorzio nazionale che coordina e promuove raccolta, recupero e riciclaggio degli imballaggi in legno (pallet, cassette per la frutta, imballaggi industriali) e dal Consorzio Servizi Legno-Sughero. L'appuntamento è a Xylexpo alla Fiera di Milano Rho, venerdì 7 maggio, dalle 14 alle 17,30 Sala Sagittarius, Centro Congressi Stella Polare.

L'incontro rappresenta un importante momento di riflessione sull'andamento del settore, e già nelle scorse edizioni (a Verona, Milano e Roma) è risultato particolarmente apprezzato dai numerosi partecipanti, produttori di imballaggi in legno e operatori del settore logistica provenienti da tutta Italia.

Gli interventi in programma toccano diversi aspetti del comparso riconducibili alle tre parole chiave scelte, ambiente, mercato, sicurezza: si parlerà del trend del riciclo dei rifiuti di legno, dello studio del ciclo di vita (LCA) del sistema Epal svolto dal Politecnico di Milano, dei risultati di una ricerca sul trattamento termico ISPM 15 condotta da CNR e Università di Torino, del mercato nazionale e internazionale del legno per imballaggi, del marchio di qualità per gli imballaggi ortofrutticoli, della filiera degli imballaggi nelle regioni del Sud, dell'utilizzo di imballaggi industriali nei porti, di certificazione della portata con il modello PalOk.

Non mancherà infine la presentazione della rivista Imballaggi & Riciclo, nuovo organo di informazione per l'intero settore degli imballaggi in legno, e il primo Dossier dell'Imballaggio realizzato da Rilegno e Conlegno.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria (Rilegno, tel. 0547 672946)

Il convegno è organizzato in collaborazione con: Assoimballaggi, Federlegno-Arredo, Confartigianato Legno Arredo, CNA Unione Produzione Legno Arredo, UNITAL Unione Industrie Italiane Arredi Legno.



 4° CONVEGNO NAZIONALE DELL'IMBALLAGGIO DI LEGNO
PROGRAMMA




14,00  Registrazione dei partecipanti

14,15  Introduzione e saluti (Presidente Rilegno, Presidente Conlegno, Associazioni Nazionali di Categoria)


AMBIENTE


14.30  Il trend del riciclo: tendenze e prospettive

a cura di Rilegno


14,50  LCA del sistema EPAL: anteprima dei risultati

A cura di Giovanni Dotelli, Politecnico di Milano


15,10  Trattamento termico ISPM 15: risultati in anteprima della ricerca Ivalsa/CNR e Università di Torino

a cura del prof. Roberto Zanutini e dott. Corrado Cremonini (Università di Torino)



MERCATO


15,30  Il mercato nazionale e internazionale del legno per imballaggi: oggi e domani

a cura di Paolo Ninatti, presidente Assolegno e Roberto Tengg, Agrifor International


15,50 Imballaggi ortofrutticoli: un marchio di qualità per il settore

A cura di Luca De Nardo


16,10 La filiera dell'imballaggio nelle regioni del Sud

A cura di Paolo Gardino


SICUREZZA


16,30 Porti e imballaggi industriali

a cura di ius Sitris


16,50  La portata certificata: opinioni a confronto. I nuovi modelli di PalOk

a cura del CRIL


17,10  La nuova rivista Imballaggi & Riciclo e il Primo Dossier dell'Imballaggio

presentazione


17,20. Dibattito e conclusioni.


Modera il convegno Sebastiano Cerullo, rssponsabile Assoimballaggi




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

1 commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI