Cerca nel blog

lunedì 11 aprile 2011

65 anni di Snaidero: di generazione in generazione, una grande passione per la cucina.

1946-2011. 65 anni sono trascorsi dal momento in cui il Cavaliere Rino Snaidero inaugura il suo primo laboratorio per la produzione di mobili: la sua lungimiranza e il suo proverbiale intuito imprenditoriale, lo inducono a capire al volo la portata di quella rinascita del genio e dello stile italiano del dopoguerra.

Oggi Snaidero, dopo 65 anni, rinnova con orgoglio il suo impegno a rappresentare in Italia e nel mondo la sua grande tradizione di cucine fatte ad arte, in grado di esprimere abilità e ricerca, creatività ed eccellenza nel nome della grande tradizione del Made in Italy.
La storia dell’azienda si identifica con quella del suo fondatore, il Cav. RINO SNAIDERO, che nel 1946 inaugura il suo primo laboratorio per la produzione di mobili, sicuro della crescente domanda alimentata dalla ricostruzione del secondo dopoguerra.
Ed è proprio a partire dal anni ’60 che inizia la collaborazione con alcuni dei più bei nomi della progettazione Made in Italy. Con l’architetto Forchiassin, interprete sopraffino e innovativo dello spazio cucina, che nel 1968 progetta SPAZIO VIVO, esposta per un periodo al Moma, Museo d’Arte Moderna, di New York, e riproposta anche quest’anno, come vera avanguardia della progettazione domestica. E poi a seguire le collaborazioni con Angelo Mangiarotti, grande maestro dell’architettura contemporanea, Giovanni Offredi, Gae Aulenti, uno tra gli architetti italiani più riconosciuti al mondo, Paolo Pininfarina, Roberto Lucci e Paolo Orlandini, Massimo Iosa Ghini.
Gli anni ’90, segnano il passaggio del testimone al figlio l’ Ing. Edi Snaidero, attuale Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo che fa sua la volontà di mantenere vivo lo spirito pionieristico e di costante tensione verso la ricerca e l’innovazione del padre.
Continua a collaborare con i migliori nomi della progettualità italiana e nel 2006 trasforma in un progetto questa costante vocazione alla ricerca e all’innovazione, dando origine alla Fondazione Rino Snaidero Scientific Foundation, non solamente un centro di eccellenza tecnologico-scientifico, ma una vera e propria “fabbrica di idee” animata dal desiderio di generare idee e valori positivi nell’ambito sociale, imprenditoriale, culturale e scientifico.

La passione e l’orgoglio per il proprio passato hanno convinto Snaidero negli ultimi anni a costituire un ARCHIVIO STORICO con cui dare nuova vita a quell’enorme patrimonio di storia e cultura raccolto negli ultimi 65 anni. Da questo progetto è nata una piattaforma digitale dove sono state meticolosamente selezionate ed organizzate tutte le testimonianze dei momenti più significativi del percorso di crescita aziendale: cataloghi, immagini, video, spot pubblicitari. Una raccolta straordinaria, che dà valore e autorevolezza, ieri come oggi, all’impegno dell’azienda nel proporre sempre prodotti e soluzioni pensati e progettati per le persone. Una ricchezza di materiali inediti che ha dato origine ad un video celebrativo dell’anniversario che sarà diffuso da metà aprile proprio in occasione del Salone del Mobile 2011 su tutti i canali web Snaidero.

Oggi Snaidero festeggia 65 anni di questa storia di lavoro, ricerca, immaginazione, coraggio e passione con i suoi protagonisti e ringrazia tra tutti le persone che con la loro fiducia, hanno permesso di continuare ad immaginare nuovi modi di abitare e vivere gli spazi della cucina.


Per ulteriori informazioni:
Snaidero
www.snaidero.it
Tel: 0432 952423
patrizia.fabretti@bluwom-milano.conm

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI