CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 12 settembre 2019

Mobilità sostenibile: Bosch eBike per il progetto OpenAgri nel Comune di Milano


Le eCargobike epowered by Bosch mezzo ufficiale del progetto OpenAgri nel Comune di Milano

In collaborazione con Poliedra Politecnico di Milano, Bosch eBike supporta il sistema di logistica sostenibile e le attività culturali e sociali legate ai progetti
OpenAgri e MadeinCorvetto.

La "Corvette" epowered by Bosch di fronte al Mercato Comunale di Piazzale Ferrara
Il tema della mobilità sostenibile è sempre più cruciale per il futuro delle nostre città. Implementare misure e innovazioni tecnologiche in grado di ridurre l'impatto ambientale e migliorare la qualità della vita nelle aree urbane è una necessità ormai prioritaria. Bosch eBike Systems da dieci anni promuove la filosofia "Tecnologia per la vita" di Bosch attraverso la produzione di sistemi a propulsione elettrica avanzati per l'eBike, un mezzo che è diventato protagonista essenziale di un modello di trasporto più "smart" ed ecologico.
 
In questo contesto l'azienda ha attivato una collaborazione con Poliedra, centro di servizi e consulenza del Politecnico di Milano che, da oltre venticinque anni, si occupa di attività di ricerca nell'ambito della mobilità sostenibile. Attraverso Poliedra, Bosch eBike supporterà un sistema di logistica a zero-emissioni per OpenAgri, progetto che vede come capofila il Comune di Milano, con l'obiettivo di costruire una filiera sostenibile sul tema del cibo utilizzando approcci innovativi, promuovere PMI e start-up nel settore agroalimentare e migliorare la resilienza urbana.

Una delle azioni cardine di OpenAgri è la creazione di un Innovation Hub dedicato all'agricoltura periurbana che prevede la riqualificazione di una struttura, Cascina Nosedo, e l'avvio di una produzione a filiera corta e km zero per la città di Milano.

Una volta realizzata la struttura, la distribuzione dei prodotti, coltivati nei campi adiacenti a Cascina Nosedo con pratiche innovative, sarà effettuata per mezzo di biciclette cargo a pedalata assistita, garantendo così un trasporto a basso impatto ambientale.
 
Grazie alla partnership Poliedra/Bosch eBike Systems, una eCargobike epowered by Bosch verrà posizionata nel Mercato Comunale Coperto di Piazzale Ferrara (zona Corvetto) e verrà messa a disposizione dei commercianti siti nel mercato per il trasporto dei prodotti agricoli e per le consegne ai clienti della zona. Inoltre la bici, ribattezzata "Corvette" diventerà il mezzo di trasporto ufficiale di Made in Corvetto, il Punto di comunità di Lacittàintorno, programma che si propone di migliorare la qualità della vita per gli abitanti dei quartieri intorno al centro storico di Milano. Made in Corvetto, coinvolgerà l'eCargobike "Corvette" come mezzo di supporto e ciclofficina mobile in numerose delle attività culturali, aggregative e formative di cui è promotore: dalle pedalate collettive sulla circle line ciclistica di AbbracciaMI, alle esplorazioni del territorio organizzate nell'area Corvettto-Chiaravalle-Rogoredo, fino ai corsi di bici per adulti e agli eventi in programma. Tra i più imminenti Milano Bike City (14-22 settembre) e la pedalata che il prossimo 30 settembre chiuderà la Milano Green Week.

Le attività della "Corvette" saranno raccontate sui canali digitali di Made in Corvetto e Milano Bicycle Coalition, sempre usando l'hashtag ufficiale #CorvetteAlCorvetto.

Bosch eBike Systems
Una nuova generazione di biciclette sta conquistando le strade di città e i sentieri di montagna ed è ormai entrata a far parte del nostro quotidiano: le eBike sono il mezzo di trasporto più innovativo per chi ama la modernità, per chi va di fretta e per chi predilige il comfort, per chi è sempre in forma e per chi se la prende con comodo, per i pendolari e per i ciclisti amatoriali, senza limiti di età. Dietro ai sistemi di propulsione elettrica di oltre 70 marchi europei leader di settore si trovano componenti perfezionate da Bosch. La gamma di prodotti Bosch si estende dalle Drive Unit ad alta efficienza (motore e trasmissione) alle batteria di alta qualità, fino ai computer di bordo smart e dall'utilizzo intuitivo. La perfetta messa a punto dei singoli componenti è la chiave delle performance Bosch. I sistemi per le eBike, come tutti i prodotti Bosch, possono contare sul know-how tecnologico e industriale del gruppo Bosch: dal design alla progettazione, fino alla produzione, al marketing e ai servizi post vendita, Bosch eBike Systems costituisce un parametro di riferimento per il settore dell'eBiking. L'esperienza del Gruppo Bosch nel campo dei motori elettrici, dei sensori, dei display e delle batterie agli ioni di litio garantisce agli appassionati ciclisti tutto il divertimento che desiderano, all'insegna della "Tecnologia per la vita" Bosch.
 
Maggiori informazioni all'indirizzo www.bosch-ebike.com/it/

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Secondo i dati preliminari, grazie ai circa 410.000 collaboratori (al 31 dicembre 2018) impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 78,5 miliardi di euro nel 2018. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, industria e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un'unica fonte. L'obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da circa 460 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 68.700 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 130 sedi in tutto il mondo. 
Il progetto OpenAgri e Poliedra
OpenAgri è un progetto nato nell'ambito del programma di finanziamento Europeo Urban Innovative Action (UIA), che vede come capofila il Comune di Milano e il coinvolgimento di una quindicina di partner locali con l'obiettivo di costruire una filiera sostenibile sul tema del cibo utilizzando approcci innovativi, promuovendo PMI e start-up nel settore agroalimentare e della Food Policy del Comune di Milano, e migliorando la resilienza urbana. Una delle azioni cardine del progetto è la creazione di un Innovation Hub dedicato all'agricoltura periurbana, con la riqualificazione di Cascina Nosedo, per la produzione di cibo a filiera corta e km zero e l'adozione di pratiche innovative legate al food (colture in acquaponica, officucina…). Poliedra, Consorzio del Politecnico di Milano che opera sui temi della sostenibilità ambientale, del territorio, della mobilità, della partecipazione, dei sistemi di aiuto alla decisione, e delle smart cities, è responsabile dell'implementazione del servizio di logistica dell'Innovation Hub con eCargobike e a zero emissioni. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *